Facebook Gaming getta le basi per il Cloud Gaming del futuro

Facebook Gaming getta le basi per il Cloud Gaming del futuro

Facebook amplia la sua offerta di giochi in streaming proponendo un servizio di cloud gaming gratuito accessibile nella sua app mobile e via browser web, senza hardware o controller speciali necessari.

 

Scritto da , il 27/10/20

 

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Facebook ha reso disponibili diversi nuovi giochi su cloud accessibili tramite l'app Facebook e browser web, giocabili istantaneamente in streaming, senza necessità di download. Attenzione a dire che Facebook ha lanciato un nuovo servizio di cloud gaming: tutti i nuovi giochi in streaming su cloud sono riproducibili nello stesso modo in cui gli utenti di Facebook Gaming hanno potuto giocare ai titoli disponibili sulla piattaforma nei mesi scorsi, sia nella scheda Giochi che dal feed di notizie. Cambia il fatto che sono disponibili giochi più avanzati, titoli del calibro di Asphalt 9, giocabili senza hardware o controller speciali: le mani sono i controller sui dispositivi mobili, mentre mouse e tastiera lo sono su desktop.

Facebook già offriva dei 'semplici' giochi in streaming sulla sua piattaforma Facebook Gaming, che conta oltre 380 milioni di utenti attivi ogni mese. Con i nuovi titoli annunciati, l'azienda sembra voler iniziare a sfidare i servizi di cloud gaming di Amazon (Luna), Apple (Arcade) e Google (Stadia). Rispetto a questi, Facebook offre un servizio gratuito che non richiede, per il momento, il pagamento di un abbonamento e l'acquisto di accessori dedicati: i giochi sono subito disponibili in streaming.

"Crediamo nel futuro a lungo termine del cloud gaming, ma non cercheremo di stupirti con le meraviglie dei nostri data center, algoritmi di compressione, risoluzioni o frame al secondo" ha spiegato Jason Rubin, VP of Play di Facebook, facendo un chiaro riferimento alle piattaforme concorrenti sopra citate. "Lo streaming di giochi nel cloud per le masse ha ancora molta strada da fare ed è importante abbracciare sia i vantaggi che la realtà della tecnologia piuttosto che cercare di vendere come sarà in futuro".

Facebook non ha intenzione, al momento, di offrire un servizio per sostituire l'esperienza di gioco su PC e console: "Adoriamo i giochi per console e PC ed entrambi i formati saranno disponibili per molto tempo. Riteniamo che il cloud gaming aumenterà, non sostituirà, le opzioni per passare a giochi eccezionali. " ha aggiunto Rubin. "Il cloud gaming riguarda l'espansione dei tipi di giochi che già offriamo, quindi inizieremo con il formato che alle persone piace giocare su Facebook: giochi free-to-play. Questo è uno dei motivi per cui stiamo iniziando con i giochi generalmente riprodotti su dispositivi mobili. In futuro, i nostri sistemi e la nostra infrastruttura miglioreranno per offrire più tipi di giochi, possibilmente tutti i tipi di giochi. Fino ad allora, puoi star certo che il costo per provare i nostri giochi su cloud sarà di 0 dollari."

Facebook ha deciso di lanciare questa nuova esperienza di cloud gaming con giochi 'semplici' in cui la latenza non è fondamentale. Nel tempo, gli utenti potranno sperare nella disponibilità di titoli più importanti. "È fondamentale per noi iniziare con giochi tolleranti alla latenza in modo da poter offrire una buona esperienza ai giocatori su una varietà di dispositivi" ha spiegato Rubin.

La prima serie di giochi su cloud accessibili gratuitamente su Facebook include Asphalt 9: Legends by Gameloft; Mobile Legends: Adventure by Moonton; PGA TOUR Golf Shootout by Concrete Software, Inc.; Solitaire: Arthur’s Tale by Qublix Games; e WWE SuperCard by 2K Games.  Nelle prossime settimane sarà aggiunto Dirt Bike Unchained by Red Bull e poi altri ancora per espandere la libreria di giochi.

In questa fase iniziale, inoltre, ai giocatori Facebook chiederà di condividere feedback sull'esperienza di gioco al fine di migliorarla"Ai fini della nostra beta, questo include generi come sport, carte, simulazione e giochi di strategia. Dopotutto, questo è il cloud gaming, quindi anche con i giochi tolleranti alla latenza i giocatori potrebbero notare alcuni problemi. Di tanto in tanto mostreremo schede di valutazione ai giocatori e moduli di feedback per migliorare l'esperienza nel tempo" ha spiegato Rubin.

Per la prima volta su Facebook, i giocatori possono scegliere un proprio nickname con tanto di avatar personalizzato per "rappresentarsi nel gioco" invece di utilizzare il loro nome completo e l'immagine del profilo di Facebook. Inoltre, tutti gli sviluppatori di videogiochi che integrano Facebook Login for Gaming possono abilitare il cross-play tra la versione scaricata del gioco e la versione cloud su Facebook.

Questa nuova esperienza viene inizialmente resa disponibile nell'app Facebook per Android in beta e via browser web su desktop (all'indirizzo www.facebook.com/instantgames), non ancora sui dispositivi Apple iOS, solo in alcune aree degli Stati Uniti, e in particolare solo in California, Texas e Stati del nord-est e del Medio Atlantico, tra cui Massachusetts, New York, New Jersey, Connecticut, Rhode Island, Delaware, Pennsylvania, Maryland, Washington, DC , Virginia e West Virginia. Facebook espanderà l'accesso regionale nei prossimi mesi man mano che ridimensionerà l'infrastruttura necessaria per offrire un servizio di cloud gaming stabile in tutti gli Stati Uniti (e in futuro anche in altri Paesi).

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Demo di giochi su cloud come annunci nel newsfeed
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Facebook sta anche introducendo il nuovo formato di annunci che consente agli sviluppatori di giochi di far provare la demo di loro titoli agli utenti direttamente da un post visto nel feed di notizie. "Con questo nuovo formato, ora possiamo supportare demo interattive dal codice nativo di un gioco, offuscando il confine tra giochi e annunci" ha spiegato Jason Rubin, VP of Play di Facebook. "Più parti di un gioco possono essere eseguite da un singolo APK. Gli sviluppatori possono personalizzare l'esperienza proponendo diversi livelli, personaggi e altro ancora. I giocatori hanno un'idea migliore dei giochi prima di eventualmente comprarli o scaricarli". Tra i partner di Facebook che mostreranno per primi questo tipo di annunci ci sono: 2K, FunPlus, Gameloft, Glu Mobile, Gram Games, Rovio e Wildlife Studios. Questi annunci si vedranno prima nell'app Facebook per Android e browser web su desktop negli Stati Uniti.


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