Il Mandaloriano prende vita grazie alla Google AR

Il Mandaloriano prende vita grazie alla Google AR

Le avventure di The Mandalorian arrivano nella realtà grazie a questa inedita app AR immersiva sviluppata da Google con Disney e Lucasfilm.

 

Scritto da il 23/11/20 | Pubblicato in Google AR | realta aumentata | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

I fan dell'universo di Star Wars possono trasportare in casa propria il Mandaloriano e il Bambino protagonisti della serie The Mandalorian visibile in esclusiva sulla piattaforma di streaming Disney Plus. Come? grazie alla realtà aumentata di Google. L'azienda di mountain View, Disney e Lucasfilm hanno collaborato per dare vita ai momenti iconici della prima stagione di "The Mandalorian" attraverso l'app "The Mandalorian AR Experience" disponibile sul Play Store per selezionati telefoni Android con la versione aggiornata di Google Play Services per AR.

Al 23 novembre 2020, i modelli di dispositivi compatibili con l'app AR "The Mandalorian" di Google sono: Google Pixel 4a 5G, Google Pixel 5, LG G9/Velvet, LG K92, LG V60 ThinQ 5G, LG Wing, Motorola Edge+, Motorola One 5G, Motorola Razr 5G, OnePlus 7 Pro 5G, OnePlus 7T Pro 5G, OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, OnePlus 8T, Oppo Find X2, Oppo Reno 3, Samsung Galaxy A51 5G, Samsung Galaxy Note10 5G, Samsung Galaxy Note20+, Samsung Galaxy S10 5G, Samsung Galaxy S20 Ultra, Samsung Galaxy S20/S20+, Samsung Galaxy Z Flip 5G, Sharp AQUOS zero 5G, Sony Xperia 1 II, Xiaomi Mi 10 Lite 5G, Xiaomi Mi 10/Pro.

Nelle immagini animate qui sotto è possibile vedere un'anteprima di questa esperienza.

Leggi anche:
 
The Mandalorian AR Experience
The Mandalorian AR Experience
 

Dai dinosauri agli astronauti, passando più recentemente da zucche e scheletri per Halloween, Google ha dato vita a diversi oggetti e creature con la realtà aumentata. Ora, i fan di Star Wars che utilizzano dispositivi Android 5G compatibili possono interagire con gli eroi del mondo di The Mandalorian nella propria casa.

L'app "The Mandalorian AR Experience" ti mette nei panni di un cacciatore di taglie per ripercorrere i passi di the Mandalorian per trovare il Bambino e controllare la Forza, il tutto con le versioni a grandezza naturale in realtà aumentata dei personaggi. Puoi anche possibile catturare schermate e video dell'esperienza da condividere poi con gli amici oppure sui social media.

 
The Mandalorian AR Experience
The Mandalorian AR Experience
 

Come spiegato da Matthieu Lorrain, Head of Creative of AR Partnerships di Google, per creare questa esperienza originale Google, Disney e Lucasfilm hanno lavorato insieme per immaginare un'app di realtà aumentata di nuova generazione ottimizzata per i dispositivi 5G. I team di queste tre aziende hanno collaborato per creare "modelli molto dettagliati e animazioni realistiche, il tutto confezionando scene con divertenti sorprese".

Utilizzando ARCore, la piattaforma per sviluppatori di Google per la creazione di esperienze di realtà aumentata, sono state create scene che interagiscono con l'ambiente reale e rispondono a ciò che ti circonda. Puoi scoprire e sbloccare ancora più effetti in base alle tue azioni. E grazie alla nuova ARCore Depth API, è stata anche abilitata l'occlusione, consentendo alle scene 3D di fondersi in modo più naturale con il mondo rale.

Nuovi contenuti continueranno ad essere distribuiti nell'app ogni settimana il lunedì. L'elenco di dispositivi compatibili cui sopra è destinato ad ampliarsi, Google sta lavorando per rendere disponibile l'app AR "The Mandalorian" anche su altri telefoni Android 5G. Il motivo per cui Google limiti la disponibilità a selezionati smartphone 5G non si conosce, dal momento che idealmente questa esperienza potrebbe funzionare anche su smartphone 4G connessi ad una rete veloce WiFi o mobile.