Google Play Games per PC in Beta, app per usare alcuni giochi per Android su laptop o computer desktop Windows

Google Play Games per PC in Beta, app per usare alcuni giochi per Android su laptop o computer desktop Windows

Google ha avviato la fase di beta testing di Google Play Games per PC, un'applicazione per Windows che consente di sfogliare, scaricare e usare alcuni giochi per dispositivi mobili su laptop o computer desktop Windows.

 

Scritto da il 21/01/22 | Pubblicato in Google Play Games | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di dicembre, Google ha annunciato l'arrivo di Google Play Games su PC per "consentire ai giocatori di accedere ai loro giochi su quanti più dispositivi possibile". Sarà accessibile tramite un'applicazione per PC che consentirà di sfogliare, scaricare e usare alcuni giochi per dispositivi mobili Android direttamente su laptop o computer desktop (inizialmente solo Windows). Oltre a poter giocare ai giochi Android preferiti su PC con mouse e tastiera, si potrà usufruire della sincronizzazione senza interruzioni tra dispositivi e l'integrazione con Google Play Points. Pochi giorni fa, il 18 gennaio 2022, Google ha aperto ufficialmente le iscrizioni alla versione beta di Google Play Games per PC, consentendo di "provare le versioni più ampie e accattivanti dei tuoi giochi preferiti sulla piattaforma di gaming di Google per PC".

Leggi anche:
Leggi anche:

Google Play Games Beta


Al momento, possono iscriversi alla beta di Google Play Games solo gli utenti che si trovano in Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan e che possiedono un PC Windows che soddisfa determinati requisiti. Nel corso del tempo, la disponibilità del servizio sarà ampliata per comprendere anche ai giocatori italiani: chi interessato può restare aggiornato e iscriversi per ricevere notifiche sullo stato del srvizio direttamente da Google nella pagina ufficiale all'indirizzo g.co/googleplaygames

Per partecipare alla versione beta, il PC deve soddisfare dei requisiti minimi: Windows 10 (v2004), Unità a stato solido (SSD), GPU adatta ai giochi, 8 core logici di CPU, 8 GB di RAM, 20 GB di spazio di archiviazione disponibile, Account amministratore di Windows, La virtualizzazione hardware deve essere attiva, Dispositivo e configurazione PC compatibili. Nel momento in cui il servizio sarà ufficialmente lanciato prossimamente, i requisiti minimi potrebebro variare rispetto a quelli qui sopra elencati: lo scopo della versione beta è proprio quello di testare il servizio con un minimo numero di utenti e ottimizzarlo prima del lancio globale.

Google ha promesso che nel corso dei prossimi mesi ci terrà informati "sulle future versioni beta e sulla disponibilità territoriale" di Google Play Games per PC, quindi non resta che attendere. La data di uscita ufficiale sarà diversa in base alle aree geografiche, quindi prima che in Italia potrebbe arrivare in altri Paesi: "inizieremo con le aree geografiche beta Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan, per poi estenderci ad altre aree geografiche verso la fine del 2022 e oltre" è la risposta ufficiale di Google.

Ci si potrebbe chiedere qual è la differenza tra l'app Google Play Games per PC Windows rispetto all'app Google Play Games per smartphone e tablet. Quest'ultima è incentrata principalmente sull'esperienza con i giochi istantanei, che consente di iniziare subito a giocare ai casual game. Quella per PC consente di giocare ai giochi Android su PC (inizialmente solo Windows e no MAC). Google ha specificato che d'ora in poi, il termine "Google Play Giochi" si riferirà all'esperienza su PC, e che in merito ad eventuali cambiamenti dell'app per dispositivi mobili darà comunicazioni apposite prossimamente.

Tra i primi titoli disponibili in Google Play Games su PC ci sono: Dragon Mania Legends; War Planet Online: Gioco MMO; Cash Frenzy - Slot machine; Township; Summoners War: l’Arena celeste; State of Survival: The Zombie Apocalypse; Last Shelter: Survival; Idle Heroes; Cookie Run: OvenBreak; Top War: Battle Game; Rise of Empires: Ice and Fire; Magic Rush: Heroes.

L'esperienza di Google Play Games su PC offre la possibilità di giocare con mouse e tastiera, oltre che sincronizzare i progressi e la raccolta di giochi su tutti i dispositivi accedendo soltanto una volta al proprio Account Google (si può quindi iniziare a giocare sul telefono, passare al PC e poi riprendere di nuovo a giocare sul telefono). Google ha previsto l'ottimizzazione di ogni gioco per PC in collaborazione con lo sviluppatore con la promessa ai gamers di poter "giocare ai giochi preferiti come previsto dagli autori". Inoltre, Google ha previsto di eseguire controlli di sicurezza su tutti i giochi per contribuire a proteggere i dispositivi degli utenti. Infine, è prevista l'integrazione di Google Play Points per consentire ai gamers di guadagnare punti per ogni acquisto effettuato su Google Play Games, inclusi articoli in-app e abbonamenti: si potranno accumulare e utilizzare punti Play sul PC tramite la stessa procedura valida sui dispositivi mobili.

Nell'attesa del debutto di di Google Play Games su PC in Italia chi interessato può visitare il sito web g.co/googleplaygames