Fortnite solo per maggiorenni su iOS e Android con build vecchia del 2020 a partire dal 30 Gennaio 2023

A partire dal 30 gennaio 2023, i giocatori di Fortnite su iOS e Android che utilizzano una vecchia build distribuita tramite App Store e Play Store non potranno più spendere V-buck e dovranno avere almeno 18 anni di età  per continuare a giocare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2020, il popolare videogioco mobile Fortnite è stato rimosso dagli store di Apple e Android dopo che lo sviluppatore del gioco Epic Games ha iniziato a permettere ai giocatori sulle piattaforme iOS e Android di acquistare contenuti in-game pagando direttamente Epic, eludendo così i sistemi di pagamento delle piattaforme di iOS e Android per non pagare a Apple e Google le percentuali di ogni acquisto completato dai giocatori nell’app, come previsto dalle regole degli store che devono rispettare tutti gli sviluppatori che utilizzano questi canali per distribuire le loro app. Da allora niente è cambiato, Epic Games non ha ritrattato la sua decisione – solo l’eventuale ripristino dei pagamenti tramite i sistemi di Apple Store e Google Play potrebbe far tornare Fortnite sugli store di Apple e Google. Anche se l’app è stata rimossa dagli store, i giocatori che avevano l’app installata prima di questa rimozione hanno potuto continuare a giocare senza però ricevere nuovi aggiornamenti. Fanno eccezione gli utenti Android proprietari di un dispositivo Samsung Galaxy, che possono scaricare e aggiornare l’app tramite il Samsung Galaxy Store oppure scaricando l’apk del gioco direttamente dal sito web di Epic Games. Ora, Epic Games ha annunciato che i giocatori di Fortnite su iOS e Android che utilizzano la build dell’app 13.40 di agosto 2020 distribuita tramite l’App Store di Apple e il Play Store di Google non potranno più spendere V-buck e dovranno avere almeno 18 anni di età per continuare a giocare a partire dal 30 gennaio 2023.

L’annuncio è arrivato dal profilo Twitter @FortniteStatus, che è un canale ufficiale utilizzato da Epic Games per condividere aggiornamenti sullo stato del suo gioco Fortnite: "A partire dal 30 gennaio, i giocatori di Fortnite che utilizzano la build dell’app 13.40 di agosto 2020 precedentemente disponibile su iOS, Mac e Google Play non potranno più spendere V-buck e dovranno avere più di 18 anni per giocare." scrive @FortniteStatus, spiegando che "Vogliamo che tutte le versioni dei nostri giochi utilizzino l’attuale suite di Epic Online Services, inclusi i controlli parentali, le impostazioni predefinite per l’acquisto e le funzionalità di verifica parentale. Non siamo in grado di aggiornare l’app su queste piattaforme date le restrizioni di Apple e Google su Fortnite."

Nel corso degli ultimi anni, dalla rimozione di Fortnite dagli store di iOS e Android, Epic Games ha aggiornato Fortnite per inserire diverse nuove funzionalità, soprattutto legate al controllo parentale, ed effettuato diverse modifiche alle impostazioni per completare gli acquisti. Questi cambiamenti non possono essere resi disponibili ai giocatori su iOS e Android che utilizzano una build vecchia di almeno due anni. Per questo motivo, Epic Games ha deciso per questi giocatori di non consentire più di giocare a Fortnite, se hanno un’età inferiore i 18 anni, e di non consentire più di spendere V-buck per effettuare acquisti in-game.

Interessati da questa novità dovrebbero essere pochi giocatori, in quanto sui dispositivi iOS e Android è possibile giocare a Forntite tramite GeForce Now, mentre sui dispositivi Android è possibile giocare a Fortnite anche tramite l’app di Epic Games scaricabile dal Galaxy Store sui dispositivi Samsung Galaxy oppure scaricando l’apk del gioco direttamente dal sito web di Epic Games (www.fortnite.com/download). 

La comunicazione ufficiale di FortniteStatus del 23.01.2023 sui cambiamenti a partire dal 30 Gennaio 2023

Impostazioni privacy