Google Play, come Disabilitare aggiornamento automatico App

Google Play, come Disabilitare aggiornamento automatico App

Scopriamo come disabilitare l'aggiornamento automatico delle applicazioni su Google Play. L'operazione, descritta in questa guida passo per passo, serve a prevenire il consumo della rete dati e per dare all'utente una maggiore possibilita' di controllo su smartphone e tablet.

 

Scritto da , il 25/04/16

Seguici su

 
 
Chiunque abbia un piano 'tutto incluso' ha di norma 1 o 2 GB da consumare su base mensile. Un elemento che fa rischiare di sforare la soglia dati è l'aggiornamento delle applicazioni: se si hanno decine di app, con i continui aggiornamenti che partono in automatico contribuiscono significativamente a erodere il monte dati.

Esiste fortunatamente un metodo che consente di disabilitare l'aggiornamento automatico delle app sotto la rete dati. Per coloro che vogliono avere un maggior controllo, c'è anche la possibilità di eliminare in toto gli aggiornamenti automatici dal Google Play Store. In questa maniera si può decidere di volta in volta se scaricare un nuovo software o meno.

Scopriamo con questa guida come disabilitare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni dal Google Play.

Passo 1. Accedere al Google Play facendo un 'tap' sull'icona dell'applicazione. La si può trovare nella griglia delle applicazioni oppure, se è stato fatto un collegamento, nella schermata Home.

Passo 2. Avviato il Google Play, toccare in alto a sinistra dello schermo sulle tre lineette orizzontali che compaiono a fianco della scritta Play Store (si veda l'immagine di copertina dell'articolo per capire meglio di quali linee stiamo parlando).
 

 
Passo 3. Dal menu che si apre, toccare la voce "Impostazioni" (tra "Codice Promozionale" e "Guida e Feedback"). La voce si può vedere nell'immagine sopra.

Passo 4. Fare un 'tap' sulla voce "Aggiornamento automatico app". Da qui si può scegliere tra:
- non aggiornare automaticamente le app (per chi vuole un maggior livello di controllo);
- aggiorna automaticamente le app in qualsiasi momento. Potrebbero essere applicati costi oer l'utilizzo di dati;
- aggiornamento automatico app solo tramite WiFi (per risparmiare almeno il monte dati del proprio piano telefonico).
Leggi anche:
 

 
Il procedimento è concluso.

Si noti che dalla stessa schermata si può anche rimuovere l'aggiunta delle icone alla schermata Home per le nuove applicazioni scaricate, si può scegliere di ricevere o meno notifiche su aggiornamenti delle app o dei giochi scaricati, si può cancellare la cronologia delle ricerche e inoltre si possono gestire altri parametri dei "controlli utente" e consultare le informazioni sul Google Play.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play, come Disabilitare aggiornamento automatico App


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?