Ricerca Google, nuova scheda Personale

Ricerca Google, nuova scheda Personale

Google introduce nei risultati delle ricerche la nuova scheda 'Personale' con risultati della ricerca all'interno dei prodotti Google usati, ad esempio Gmail, Google Calendar e Google Plus.

 

Scritto da , il 29/05/17

Seguici su

 
 

Google introduce nei risultati delle ricerche la nuova scheda 'Personale' visibile quando l'utente che naviga ha eseguito il login con il proprio account Google. In questa scheda si possono trovare informazioni relative al termine di ricerca all'interno dei prodotti Google usati, ad esempio Gmail, Google Calendar e Google+. Ad esempio, è possibile cercare informazioni sui prossimi voli, appuntamenti o prenotazioni al ristorante.

'Personale' è la scheda visibile in Google Ricerca - si trova nel menu dove si trovano 'Immagini', 'Video', 'Shopping' ma come ultima voce, quindi si trova sotto 'Altro' - dove sono raccolti i risultati della ricerca all'interno dei prodotti Google. E' disponibile sia sui dispositivi mobili che su desktop via browser. Con maggiore frequenza si vedranno ricerche all'interno delle mail in Gmail (se si ha un account Gmail), con circa 10 messaggi visualizzati in una scheda: se si tocca/apre su un risultato si apre immediatamente il messaggio completo in una scheda, con l'opzione di aprirlo direttamente in Gmail. I risultati del calendario e delle foto funzionano in maniera simile, con l'apertura dell'immagine o di un appuntamento in calendario come anteprima e con un link "Visualizza tutti i risultati" nella parte inferiore per aprire il contenuto nel servizio corrispondente.

La scheda 'Personale' è in distribuzione da fine Maggio per tutti gli utenti Google in tutto il mondo, sul web e mobile, ma potrebbero passare dei giorni prima che diventi disponibile a tutti.

Per visualizzare i risultati di ricerca da altri prodotti Google la prima cosa da fare è visitare il sito https://www.google.com (nota che i risultati non verranno mostrati se l'URL contiene "http" anziché "https"), quindi nell'angolo in alto a destra fare clic su 'Accedi'. A questo punto, quando si eseguiranno delle ricerchè sarà possibile trovare la nuova scheda 'Personale' sotto la voce 'Altro' per cercare informazioni all'interno dei prodotti Google usati, ad esempio Gmail, Google Calendar e Google+. Se la scheda 'Personale' non compare, è possibile come alternativa provare ad eseguire una delle ricerche di esempio che seguono.

Eventi: prova a cercare 'i miei eventi' per vedere eventi e appuntamenti di Google Calendar.

Fatture: prova a cercare 'le mie fatture' per vedere le fatture, la data prevista per il pagamento e l'importo dovuto. E' anche possibile cercare tipi specifici di fatture o fatture di un determinato periodo, ad esempio 'le mie fatture Sky 2017'.

Pacchi: prova a cercare 'i miei pacchi' per sapere quando arriverà un pacco.

Prenotazioni: prova a cercare 'le mie prenotazioni' per controllare le prenotazioni in hotel e ristoranti.

Voli: prova a cercare 'i miei voli' per cercare i prossimi voli e vedere gli ultimi aggiornamenti.

Google Foto: prova a cercare 'le mie foto' o 'le mie foto di new york 2017' per trovare foto in Google Foto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ricerca Google, nuova scheda Personale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?