Google Pixel: nuovi controlli musicali, emoji e altre funzioni in arrivo da Marzo 2020

Selfie migliori, nuove emoji, tema scuro programmabile, aggiornamento per Google Pay e atre novita' in arrivo per i telefoni Google Pixel.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha rilasciato il primo lotto di nuove funzionalità per i suoi telefoni Pixel alcuni mesi fa, mentre il secondo è ora in distribuzione a partire dal 2 marzo 2020: l’annuncio, con la presentazione delle novità in arrivo, è arrivato dal Product Manager Susie Church in un post sul blog di Google. 

Sono tante le nuove funzionalità che i proprietari di dispositivi Pixel possono aspettarsi sui propri telefoni, chi di più e chi di meno a seconda del modello: scopriamo. 

Le nuove funzionalita’ per telefoni Google Pixel da Marzo 2020

Motion Sense anche per mettere in pausa/riprendere la musica

Con la serie di telefoni Pixel 4, Google ha introdotto la tecnologia Motion Sense che, alimentata da un radar (Soli) capace di rilevare di piccoli movimenti attorno al telefono e combinando algoritmi software unici con il sensore hardware avanzato, consente allo smartphone di riconoscere i gesti e rilevare movimenti vicini. Grazie a Motion Sense, gli utenti che ascoltavano musica potevano inizialmente passare al brano successivo/precedente solo muovendo la mano davanti al telefono. Dopo l’aggiornamento, coloro che hanno un Pixel 4 possono anche mettere in pausa e riprendere la musica con un gesto sopra il telefono.

Come funziona Motion Sense su Pixel 4 per mettere in pausa/riprendere la musica

Lo scorso ottobre, Google ha lanciato l’app di sicurezza personale ‘Personal Safety‘ per gli utenti degli Stati Uniti, che utilizza i sensori dei telefoni Pixel 4 telefoni per rilevare rapidamente se gli utenti hanno avuto un grave incidente automobilistico e verifica con loro se hanno bisogno di contattare servizi di emergenza. Per coloro che necessitano di 911, è possibile richiedere assistenza tramite un comando vocale o con un solo tocco. Adesso, la disponibilità viene estesa ai proprietari di Pixel in Australia (000) e nel Regno Unito (999), e funziona così: se il telefono rileva che l’utente ha avuto un incidente e non interagisce con il telefono per dire che va tutto bene, il telefono Pixel condivide i dettagli pertinenti – come le informazioni sulla posizione – al numero di emergenza locale.

Personal Safety sui Pixel

Google espande utili funzioni esistenti a piu’ modelli di Pixel

Google sta anche espandendo la disponibilità di utili funzioni a più modelli di telefoni Pixel.

Live Caption, la tecnologia che sottotitola automaticamente i contenuti multimediali riprodotti sul telefono, sarà disponibile anche per la serie Pixel 2.

Ci sono poi nuovi effetti di Realtà Aumentata utilizzabili in diretta durante le videochiamate con Google Duo per rendere le chat visivamente più stimolanti. Questi effetti cambiano in base alle espressioni facciali rilevate e si muovono con il soggetto sullo schermo.

Sui telefoni Pixel in Google Duo ci sono nuovi effetti AR

Solo sui telefoni Pixel 4 migliorano gli autoscatti: la fotocamera frontale puo’ adesso creare immagini con profondità, migliorando la sfocatura dello sfondo e consente di creare foto 3D per Facebook.

Sui telefoni Pixel le emoji sono piu’ personalizzabili e inclusive, grazie all’aggiunta di 169 nuove emoji (Emoji 12.1) per rappresentare una più ampia variazione di genere e tonalità di colore della pelle, nonché più combinazioni di coppie per riflettere meglio il mondo.

Pixel – Alcune nuove Emoji

Viaggiare, specialmente in aereo, diventa piu’ semplice

L’aggiornamento rende piu’ veloce su tutti i telefoni Pixel la scelta della carta giusta quando si utilizza Google Pay, il sistema di gestione dei pagamenti di Google. E’ possibile tenere premuto il pulsante di accensione per scorrere tra le carte di debito e di credito, i biglietti per gli eventi, le carte d’imbarco o accedere a qualsiasi altra cosa in Google Pay. Questa funzione viene resa disponibile per tutti i Pixel per gli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Australia, Francia, Germania, Spagna, Italia, Irlanda, Taiwan e Singapore. Solo su Pixel 4, si puo’ anche accedere rapidamente ai contatti di emergenza e alle informazioni mediche.

Dopo l’aggiornamento diventa anche piu’ facile prendere un volo: basta fare uno screenshot del codice a barre della carta d’imbarco e toccare la notifica per aggiungerla a Google Pay. Dopo questa aggiunta, si riceveranno aggiornamenti sui voli in tempo reale e, il giorno del volo, basterà solo premere il pulsante di accensione per ritirare la carta d’imbarco. Questa funzione verrà implementata gradualmente in tutti i Paesi dove è disponibile Google Pay su Pixel 3, Pixel 3a e Pixel 4.

Le novita’ di Google Pay

I telefoni Pixel ancora piu’ personalizzabili

Google va ad introdurre anche nuove funzionalità a livello di sistema per dare agli utenti Pixel un maggiore controllo sull’aspetto dei loro dispositivi.

Il tema Scuro è sempre piu’ diffuso, piace perchè affatica meno gli occhi, è bello da vedere e fa risparmiare batteria. Ora, chi vuole alternare il tema Scuro con il tema Chiaro ha la possibilità di programmare il tema Scuro in base agli orari locali di alba e tramonto.

Puo’ capitare di entrare in una Chiesa o andare al lavoro dimenticandosi di mettere il telefono nello stato di ‘Silenzioso’. Dopo questo aggiornamento, gli utenti Pixel possono abilitare automaticamente determinate regole in base alla rete WiFi a cui il device è connesso o alla posizione fisica del dispositivo. E’ quindi possibile, ad esempio, impostare una regola per silenziare automaticamente la suoneria quando ci si connette alla rete WiFi dell’ufficio, o attivare la modalità ‘Non disturbare’ quando si arriva a casa.

Infine, per i soli proprietari di Pixel 4 arrivano aggiornamenti sul modo in cui interagiscono con i contenuti sul telefono. Ad esempio, la luminosità adattiva potrà aumentare temporaneamente la luminosità dello schermo per facilitare la lettura dei contenuti in condizioni di illuminazione ambientale estremamente luminosa, come la luce solare diretta.

Impostazioni privacy