Google Lens legge ad alta voce il testo scansionato e lo copia sul computer

Google Lens legge ad alta voce il testo scansionato e lo copia sul computer

Funzioni disponibili con Google Lens sia su iOS che Android: vediamo come fare.

 

Scritto da il 08/05/20 | Pubblicato in Google Lens | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Google Lens è lo strumento di ricerca visiva con AI disponibile nell'app Google Lens e nell'app Google su iOS, oltre che trovarsi integrato direttamente nell'app della fotocamera su molti dispositivi Android, che aiuta a fare di più con ciò che vede la fotocamera del telefono, che si tratti di cercare un vestito che piace, copiare e cercare del testo, identificare un fiore, chiamare rapidamente un numero, visitare un URL, eseguire la scansione di un codice QR o aggiungere un indirizzo email ai propri contatti. Google ha ora aggiornato Lens per introdurre alcune nuove funzionalità per rendere gli utenti più produttivi in questo periodo mentre si lavora e si impara da casa per via dell'emergenza sanitaria causata dal coronavirus Covid-19. L'annuncio di queste novità è stato fatto da Lou Wang, Group Product Manager di Google Lens e AR, in un post sul blog di Google.

Leggi anche:
Leggi anche:

Copia del testo dalla carta su PC

In precedenza già possibile utilizzare Google Lens per copiare rapidamente testo da documenti cartacei e documenti salvati sul telefono per risparmiare tempo. Ad esempio si poteva copiare del testo scritto in un foglio di carta e incollarlo in Whatsapp. Ora, quando si seleziona del testo con Lens, è possibile utilizzare la funzione "copia sul computer" per incollarlo rapidamente su un altro dispositivo connesso con Chrome. Torna utile per copiare rapidamente note scritte a mano e incollarle sul laptop senza doverle riscrivere tutte.

La copia del testo sul tuo computer richiede l'ultima versione di Chrome sia sullo smartphone che sul computer, e nel browser su entrambi i dispositivi bisogna avere eseguito l'accesso allo stesso account Google. Funziona un po' come lo strumento 'Click to call' disponibile in Chrome, ma al contrario.

E' possibile vedere nel video qui sotto come copiare del testo con Google Lens da un documento cartaceo sul computer in digitale.

E694_Lens_Productivity_Assets_INT_CopyToDevice_HANDWRITING.gif

Google Lens legge parole e frasi, utile per le pronunce

Google ha notato che le ricerche per imparare una nuova lingua sono raddoppiate negli ultimi mesi.
Era già possibile utilizzare Lens per tradurre parole del testo inquadrato con la fotocamera in oltre 100 lingue. Adesso è possible usare Lens anche per esercitarsi sulla pronuncia di parole e frasi difficili da dire. Come? Basta inquadrare del testo con Lens e toccare il nuovo pulsante 'Ascolta' per ascoltarle ad alta voce. Come fare viene spiegato nel video qui sotto visibile.

Leggi anche:
Leggi anche:

Come ascoltare il testo stampato letto ad alta voce con Google Lens


Ricerca rapida del significato di parole e frasi

Nelle situazioni in cui si legge in un libro o in un giornale una parola o una frase il cui significato non lo si comprende, Google Lens può tornare utile. Ora, con i risultati della Ricerca Google in linea, è possibile selezionare frasi o parole complesse per ricercare subito il significato sul motore di ricerca Google ed avere il significato in risposta molto rapidamente.

E694_Lens_Productivity_Assets_INT_HomeworkHelp.gif

La copia del testo dalla carta su PC, la lettura ad alta voce di frasi e parole, e i risultati della Ricerca Google in linea sono funzionalità già da oggi disponibili in Lens attraverso l'app Google lens su Android e l'app Google su iOS, oltre che nell'app della fotocamera su molti dispositivi Android; fa eccezione la pronuncia di frasi e parole, disponibile al momento solo su Android ma è in arrivo anche su iOS.

Leggi anche:
Leggi anche: