Su Google Play film in Dolby Vision ora disponibili (aggiornato)

Su Google Play film in Dolby Vision ora disponibili (aggiornato)

Si parte con 'Joker', 'Birds of Prey', 'Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald' e altri film disponibili in Dolby Vision nel Google Play Store.

 

Scritto da , il 22/05/20

 

Seguici su

 
 

Google ha iniziato a rendere disponibili film anche nel formato HDR Dolby Vision nel suo Play Store, offrendo cosi' la possibilità di vedere i film in una migliore qualità di visione.

L'HDR amplia la gamma cromatica dei colori, si divide principalmente in HDR10 - con luminosità e altri dati che sono statici dall'inizio alla fine - Dolby Vision - che propne dati dinamici, scena per scena o frame per frame. Il formato migliore tra questi due è il Dolby Vision. Essendo comunque un formato a pagamento per chi produce un film, negli ultimi anni si è sviluppato l'HDR10+, un formato gratuito che oggi però viene molto poco usato.

Il primo film disponibile in Dlby Vision HDR su Google Play è stato 'Joker' con Joaquin Phoenix, distribuito dalla Warner Bros. Proprio da pochi mesi film distribuiti dalla Warner Bros hanno iniziato ad essere disponibili iN 4K HDR sul Google Play Store (mentre lo sono già da più tempo in altri paesi). Dal giorno dopo, in Dolby Vision sono stati resi disponibili anche Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), Tornare a vincere, Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, Ready Player One, Shazam!, Shark - Il Primo Squalo, Wonder Woman. 

Il prezzo di noleggio/acquisto di un film in Dolby Vision su Google Play è lo stesso del formato 4k: come l'HDR, il Dolby Vision è incluso e visibile sui dispositivi che lo supportano (Chromecast Ultra collegato ad un televisore compatibile con Dolby Vision via HDMI, dispositivi con Android TV con supporto integrato per Dolby Vision). Tutti i film disponibili in Dolby Vision nel Play Store riportano nella propria scheda l'etichetta 'Dolby Vision HDR' come da esempio qui sotto. 

Leggi anche:
 
'Poker' il primo film in HDR Dolby Vision su Google Play
'Poker' il primo film in HDR Dolby Vision su Google Play
 

Il Dolby Vision non è disponibile sui televisori Samsung, nemmeno collegandoci un Chromecast Ultra: Samsung non ha intenzione di supportare questo formato. Si può trovare sui televisori Panasonic, Sony, Lg e altri. E' possibile controllare sul sito web del produttore del proprio televisore la compatibilità cn Dolby Vision o meno.

La velocità minima di connessione resta quella valida per i film in 4k: 15Mbps.

Con l'aggiunta del supporto per il Dolby Vision, Google Play Store è il terzo servizio di VoD in Italia a supportare il formato: il primo è stato Apple iTunes (via Apple TV e app Apple TV su smart tv compatibili), seguito da Rakuten TV (questo però solo su selezionati televisori Lg).

Al Google Play Store ora manca il supporto solo di un altro formato che sta diventando popolare: l'audio immersivo Dolby Atmos.

Possiamo aspettarsi che, nel tempo, il formato Dolby Vision diventerà disponibile su più titoli nuovi ed esistenti nel Play Store.  

 
Film in Dolby Vision disponibili nel Google Play Store al 22 maggio 2020
Film in Dolby Vision disponibili nel Google Play Store al 22 maggio 2020
 
Leggi anche:

Articolo originale del 21 maggio 2020 aggiornato il 22 maggio 2020 per aggiungere della disponibilità di altri titoli in Dolby Vision sul Google Play Store.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria