App Apple TV sui TV Lg (aggiornato: anche sui modelli 2018)

App Apple TV sui TV Lg (aggiornato: anche sui modelli 2018)

Il catalogo di film e show di iTunes Movies arriva sui televisori intelligenti di Lg grazie alla app ufficiale Apple TV, dove è accessibile anche il servizio di streaming Apple TV Plus.

 

Scritto da , il 07/09/20

 

Seguici su

 
 

LG aveva scelto il CES 2020 di Las Vegas per annunciare, nei primissimi giorni di quest'anno, oltre alla sua nuova linea di smart TV del 2020, l'arrivo dell'app Apple TV per la piattaforma webOS che alimenta i suoi televisori da quest'anno. Il 4 Febbraio, Lg ha annunciato la disponibilità di questa app sui suoi televisori compatibili del 2019 in oltre 80 paesi, promettendo l'arrivo nel corso del 2020 anche su alcuni televisori del 2018 tramite aggiornamento del firmware; il 7 settembre, Lg ha annunciato la disponibilità dell'app Apple TV per gli smart TV LG OLED e Super UHD del 2018, cui seguiranno anche alcuni modelli di TV UHD del 2018; l'app si trova invece preinstallata nei nuovi televisori del 2020. Al debutto, l'app è arrivata con il supporto per il Dolby Vision e la promessa del supporto futuro del Dolby Atmos: con un aggiornamento dell'app del 30 giugno, ora il Dolby Atmos è disponibile nell'app Apple TV sui TV Lg che supportano il formato (via 9to5google). 

"La pluripremiata piattaforma smart TV webOS di LG porterà sui TV OLED e LG NanoCell TV 2020 una programmazione crescente dal numero in costante crescita dei migliori fornitori di contenuti globali attraverso app e servizi come Disney+, Netflix e CBS All Access. Novità per il 2020, l'app Apple TV consentirà ai clienti di abbonarsi ai e guardare Apple TV+ e i canali Apple TV, nonché accedere alla propria libreria video di iTunes e acquistare o noleggiare tra più di 100.000 film e programmi TV. Anche i clienti con TV LG modelli 2018 e 2019 potranno usufruire dell'app Apple TV quest'anno" recitava il comunicato stampa di Lg diffuso il 6 gennaio.

"I clienti di tutto il mondo possono ora usufruire dell'app Apple TV sui TV LG OLED e Super UHD 2018, con i modelli di TV UHD a seguire" ha scritto su Twitter LG il 7 settembre, aggiungendo che verrà anche aggiunto il supporto su alcuni modelli di televisori del 2018 di LG per Apple AirPlay 2 e HomeKit entro la fine dell'anno.
Leggi anche:
 
App Apple TV sui TV Lg
App Apple TV sui TV Lg
 

All'annuncio della nuova app Apple TV all'inizio dello scorso anno, Apple ne aveva promesso la disponibilità sui principali modelli di smart TV e su dispositivi per lo streaming come decoder e chiavette dall'autunno 2019. Ad oggi, l’app Apple TV si trova su iPhone, iPad, Mac dispositivi Apple TV, dispositivi di streaming con Roku TV e Amazon Fire TV, su selezionate smart TV delle serie 2018 e 2019 di Samsung e, dal 4 febbraio, su selezionate Smart TV di Lg. L'app è stata promessa anche sugli smart tv di Sony e Vizio entro l'anno.

Anche se ora è disponibile, l'app Apple TV per smart TV Lg è arrivata in ritardo: Apple la aveva promessa entro l'autunno 2019. Meglio tardi che mai, diciamo. Di buono c'è che l'app Apple TV viene resa disponibile non solo sugli smart TV Lg nuovi del 2020 ma anche quelli serie 2018 e 2019.

Tramite l'app Apple TV, i proprietari di smart TV compatibili possono accedere a Apple TV+, il servizio di streaming su abbonamento disponibile dal Novembre scorso e che trasmette i contenuti, film e show, originali Apple dei più famosi artisti creativi, tra cui Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Octavia Spencer, JJ Abrams, Jason Momoa, M. Night Shyamalan, Jon M. Chu e altri ancora. L'abbonamento costa 4,99 dollari/euro al mese con una prova gratuita di sette giorni .

Nella app Apple TV per webOS sono disponibili gli Apple TV Channels, per accedere ai contenuti di servizi di streaming partner da un'unico posto. L'app dà accesso anche alla personale libreria di film di iTunes, inclusi tutti i programmi TV e i film già acquistati o noleggiati da Apple.  L'app per smart TV non comprende gli iTunes Extras. Per la qualità di visione dipende dalle capacità del dispositivo che si usa; iTunes propone film in qualità 4k HDR (HDR10 e Dolby Vision) con audio Dolby Atmos. Ad oggi, tra tutte le versioni dell'app Apple TV per smart TV quella sviluppata per WebOS per i televisori di Lg è la migliore, in quanto consente la visione dei contenuti disponibili in Dolby Vision - i televisori di Samsung non supportano Dolby Vision, di conseguenza la visione dei contenuti in HDR si ferma al formato HDR10. Ancora non lo sappiamo, presumibilmente anche sui televisori di Sony l'app consentirà la visione in Dolby Vision. Riguardo l'audio, il supporto per il formato Dolby Atmos è disponibile da fine Giugno 2020.

 
App Apple TV sui TV Lg
App Apple TV sui TV Lg
 
Leggi anche:

A Luglio 2019, LG ha iniziato a distribuire Apple AirPlay 2 e HomeKit sulla sua gamma di TV del 2019, diventando il primo produttore TV globale a supportare HomeKit di Apple. I TV 2019 di LG che supportano Apple AirPlay 2 consentono agli utenti di condividere o eseguire il mirroring dei contenuti dal proprio iPhone, iPad o Mac direttamente sul televisore. E' anche possibile riprodurre musica sulla TV e sincronizzarla con altri altoparlanti compatibili con AirPlay 2 ovunque in casa. È supportato anche Apple HomeKit, che consente di controllare facilmente e in sicurezza il proprio TV con l'app Home sul proprio iPhone o iPad o con la voce tramite Siri, consentendo di accendere o spegnere, cambiare volume, cambiare input e altro ancora. Da fine 2020,  Apple AirPlay 2 e HomeKit saranno disponibili anche su selezionati TV LG 2018.

L'app Apple TV, il supporto di AirPlay 2 e HomeKit sono disponibili, dal 4 febbraio 2020, su tutti i TV OLED 2019 di LG, TV NanoCell (serie SM9X e SM8X) e a Febbraio l'app Apple TV è stata lanciata su TV UHD selezionate (serie UM7X e UM6X). L'app Apple TV e Apple TV+ sono disponibili sui TV del 2020 al momento del lancio e sarà su selezionati TV del 2018 da entro la fine dell'anno tramite un aggiornamento del firmware via etere.

"LG continua ad offrire la migliore esperienza di intrattenimento domestico attraverso innovazioni tecnologiche che supportano la fornitura di visione di alta qualità e la comodità dell'utente", ha dichiarato Park Hyoung-sei, presidente di LG Home Entertainment Company. "Portando l'app Apple TV e Apple TV+ su ancora più modelli TV, stiamo dimostrando ancora una volta la nostra determinazione a soddisfare le esigenze dei consumatori e ad aggiungere valore ai nostri prodotti".

Al 30 giugno 2020, i TV compatibili con l'app Apple TV sono: LG OLED (2019), LG NanoCell serie SM9X (2019), LG NanoCell serie SM85 e successive (2019), LG NanoCell serie SM83 e precedenti (2019), LG OLED e Super UHD 2018.

Articolo del 04.02.2020 aggiornato il 30.06.2020 per aggiungere del supporto all'audio Dolby Atmos aggiunto nell'app Apple TV per Lg; il 07.09.2020 per aggiungere la disponibilità dell'app Apple TV anche per selezionati LG TV 2018.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria