Nuovi Chromebook con Chrome OS di Google in Italia

Nuovi Chromebook con Chrome OS di Google in Italia

In Italia ora disponibili nuovi Chromebook con il sistema operativo Chrome OS di Google.

 

Scritto da , il 15/06/20

 

Seguici su

 
 

Google ha iniziato a vendere in Italia un maggior numero di dispositivi Chromebook, ossia laptop alimentati dal suo sistema operativo per desktop chiamato Chrome OS. Tra i primi Chromebook disponibili in Italia ci sono modelli prodotti da Acer, Asus, HP e Lenovo.

Chrome OS si può immaginare - senza troppa fatica, perchè così è - come una versione di Android ottimizzata per laptop. Chrome OS offre quindi l'accesso a tutte le applicazioni Google tra cui l'app Play Store da dove poter scaricare altre applicazioni. Un Chromebook è, quindi, come uno smartphone più grande, come un tablet professionale.

Leggi anche:
 
Chromebook Acer
Chromebook Acer
 

Passare a Chromebook è facile, soprattutto se già si utilizzano i prodotti Google come Documenti Google e Google Foto: basta avviare il dispositivo la prima volta e accedere con il proprio account Google esistente. E' possibile passare a Chromebook da un PC Windows o MAC: basta spostare i file dal vecchio computer a Google Drive e poi accedere al proprio account Google sul nuovo Chromebook per trovare tutti i dati lì disponibili. Acquistando un nuovo Chromebook si ricevono 12 mesi in regalo del piano Google One 100GB (promozione limitata nel tempo).

Il successo dei Chromebook negli Stati Uniti è stato grazie alla semplicità di utilizzo, alla durata della batteria, all'avvio rapido e in generale al rapporto qualità/prezzo. Infatti, i Chromebook non costano moltissimo, ci sono vari modelli a seconda della configurazione e al tipo di utilizzo a cui è destinato.

Per lavorare da casa sono consigliati questi modelli:
ASUS Chromebook C425 - 499.99 euro
HP Chromebook x360 14b - 449.99 euro
Lenovo Chromebook S340-14 - 349 euro
Acer Chromebook 314 - 349 euro

Per lo studio da casa, sono consigliati i seguenti modelli:
ASUS Chromebook C423 - 319 euro
HP Chromebook x360 14b - 449.99 euro
Lenovo Chromebook C340-11 - 349 euro
Acer Chromebook 315 - 349 euro

Altri modelli di Chromebook già o presto disponibili in Italia sono
:
Acer Chromebook 714 - 699
HP Chromebook x360 12b - 499.99
HP Chromebook 14a - 349.99
Acer Chromebook 514 - 479

Chrome OS si aggiorna automaticamente e senza interruzioni. La funzionalità chiamata 'Smart Lock' consente di usare il telefono Android per sbloccare il Chromebook senza toccare la tastiera, così da poter passare facilmente da un dispositivo all'altro. La funzione 'Instant Tethering' consente di usare il proprio telefono Android come hotspot per il Chromebook: basta associare i propri dispositivi per avere una connessione senza Wi-Fi. Molti modelli hanno già l'Assistente Google integrato, quindi basta dire "Ok Google" o selezionare l'assistente dal menu di avvio per gestirne le attività, riprodurre i contenuti preferiti, ottenere risposte o controllare i dispositivi per la smart home. Sul Chromebook è possibile cercare qualsiasi cosa e visualizzare i propri file, le proprie app e la cronologia di navigazione cliccando sul pulsante 'Ricerca' sulla tastiera. Il browser Chrome sincronizza le schede aperte, i segnalibri, le password e le ricerche in modo sicuro, così da avere un’esperienza di navigazione personalizzata su ogni dispositivo.

Per quanto riguarda la sicurezza, ogni Chromebook è dotato di un Google Security Chip che crittografa e protegge i dati più sensibili sul dispositivo mentre il sandboxing separa le funzioni importanti così se un programma è colpito da malware, questo rimane isolato e messo in quarantena. I Chromebook supportano account multipli, per avere sempre il proprio spazio anche su un computer condiviso - basta che ciascun utente configuri il proprio account Google eseguendo il login per ritrovare tutti i propri file, app, preferenze e impostazioni. All’accensione, i Chromebook eseguono un avvio verificato e ripristinano in automatico una versione precedente se rilevano qualche problema.

I Chromebook possono essere utilizzati anche dai bambini. Infatti, Chrome OS supporta l'app Family Link di Google, che consente ai genitori di impostare le regole di base della vita digitale dei propri figli, permettendo di seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul web. I genitori possono impostare, ad esempio, il tempo massimo di utilizzo del Chromebook, gestire i contenuti a cui possono accedere i bambini e modificare le impostazioni del loro account.

E' possibile iniziare a scoprire il mondo dei Chromebook all'indirizzo www.google.it/intl/it_it/chromebook/. Per l'acquisto, Google rimanda ad Amazon.it come rivenditore principale. Segnaliamo anche l'indirizzo www.google.it/intl/it_it/chromebook/shop/#quiz dove, rispondendo ad alcune domande, si viene guidati nella scelta Chromebook più giusto per sè in base alle proprie esigenze.

 
Primi Chromebook con Chrome OS di Google in Italia
Primi Chromebook con Chrome OS di Google in Italia
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria