Samsonite lancia Konnect-I, zaino intelligente con Jacquard di Google

Samsonite lancia Konnect-I, zaino intelligente con Jacquard di Google

Nato da una collaborazione tra due leader innovativi nei rispettivi settori, lo zaino Samsonite Konnect-I con Jacquard di Google diventa un compagno molto utile per viaggiare.

 

Scritto da , il 06/10/20

 

Seguici su

 
 

Tre anni dopo il lancio della giacca intelligente Commuter Trucker con tecnologia Jacquard di Google annunciata cinque anni fa, e un anno dopo il lancio da parte del brand Levi della giacca intelligente Levi’s Trucker Jacket, tra gli altri prodotti lanciati, oggi è stato lanciato un nuovo oggetto indossabile alimentato dalla tecnologia in continuo sviluppo Jacquard di BigG, nata per aiutare le persone ad accedere alla propria vita digitale attraverso i capi e i prodotti che si usano ogni giorno. E' stato presentato lo zaino Samsonite Konnect-I.

Come ricordato da Ivan Poupyrev, Director of Engineering della divisione Google ATAP dietro al progetto Jacquard, il cuore di questa tecnologia è il Jacquard Tag, che è il piccolo computer che viene integrato nell'indumento, nella scarpa o, in quest'ultimo caso, nello zaino e che, di fatto, rende più utili gli oggetti di uso quotidiano. Che sia basato sul tocco o sul movimento, il tag Jacquard può interpretare diversi input personalizzati per gli oggetti che deve rendere smart, e si collega all'app Jacquard sullo smartphone dove i dati vengono raccolti ed elaborati.

Lo sviluppo della tecnologia Jacquard è nato dall'idea che l'informatica debba "alimentare le esperienze attraverso le cose quotidiane che ci circondano", che indossiamo e usiamo ogni giorno: un'idea che Google chiama "elaborazione ambientale". Il Jacquard Tag è stato usato per la prima volta sulla manica di una giacca (Levi’s Trucker Jacket) per riconoscere i gesti della persona che la indossa, poi è stato integrato nello zaino Cit-E di Saint Laurent. Google ha anche collaborato con Adidas ed EA per lo sviluppo delle scarpe GMR, che consentono a chi le indossa di combinare il gioco nella vita reale con il gioco mobile EA SPORTS FIFA.

 
Foto dello zaino Samsonite Konnect-I con tag Jacquard
Foto dello zaino Samsonite Konnect-I con tag Jacquard
 

Anche se potrebbe sembrare un normale zaino, il Samsonite Konnect-I ha il cinturino sinistro che sblocca diverse funzionalità. Utilizzando la app Jacquard sullo smartphone, possiamo personalizzare i gesti che controllano le azioni, ad esempio programmare Jacquard per gestire chiamate e messaggi, far scattare al telefono foto quando si è distanti (ideale per fare foto di gruppo), controllare la musica o far condividere all'Assistente Google le ultime notizie (lo zaino non ha un altoparlante integrato ma, come vediamo nel video di esempio, se si indossano delle cuffie è possibile ascoltare la voce dell'Assistente negli auricolari collegati allo smartphone). Per un ulteriore livello di interazione, sul cinturino è integrata una luce a LED che si accende in base agli avvisi impostati.

Video dello zaino Samsonite Konnect-I con tag Jacquard in azione


Anche se la piattaforma Jacquard ha cinque anni di vita, Google ha detto che quanto è stato fatto fino ad ora è solo l'inizio. Grazie ad aggiornamenti in arrivo, i possessori di oggetti con tag Jacquard possono aspettarsi nuove funzionalità e migliorie nel tempo.

Lo zaino Samsonite lo zaino Konnect-I, intelligente grazie alla tecnologia Jacquard, è disponibile negli Stati Uniti in due stili: Slim (199 dollari) e Standard (219 dollari).

Come funziona la tecnologia Jacquard di Google



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria