Google Play ha una interfaccia web rinnovata

Google Play ha una interfaccia web rinnovata

Google Play ha una interfaccia web tutta nuova con design super-minimalista.

 

Scritto da il 27/05/22 | Pubblicato in Google Play | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Da giovedì 26 maggio 2022, in Italia è disponibile la nuova interfaccia del client web di Google Play, il negozio contenuti digitali di Google contenente app e giochi per Android ma anche ebook e, per pochi giorni ancora, film.

Rispetto alla versione precedete, Google Play sul web ora si presenta con una interfaccia utente molto, molto, molto minimalista nella quale domina il colore bianco. E' realizzata con un layout responsivo, che quindi si adatta in base alla larghezza della finestra.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google Play - la nuova interfaccia web
Google Play - la nuova interfaccia web
 

Il menu di navigazione principale non è più laterale ma solo orizzontale nella parte più alta della scheramta. Attualmente propone l'accesso alle categorie: 'giochi', 'app', libri', 'bambini' e 'film'. Quest'ultima categoria dovrebbe sparire a breve, a meno di un cambio di piano dell'ultimo minuti, dal momento che Google nelle scorse settimane ha annunciato che non si potranno più acquistare film tramite Google Play ma solo tramite l'app Google TV.

Selezionata la categoria, i contenuti vengono mostrati in righe: nella prima si trovano quelli più popolari, poi ci sono le classifiche, poi ancora le sotto-categorie. Variano a seconda della macro-categoria a cui appartengono. E' anche possibile filtrare i contenuti in base al tipo di dispositivo: telefono, tablet, tv, orologio, chromebook. 

Selezionato un contenuto si apre la relativa pagina-scheda dedicata: anche l'interfaccia di questa è cambiata, lasciando più spazio al corpo principale. Il layout è a due colonne, sugli schermi più grandi, con quella di sinistra che ospita il corpo principale (informazioni, scheda tecnica, valutazioni e recensioni, ecc) mentre quella di destra mostra un elenco di contenuti simili. Le informazioni dei contenuti che si trovano in questa nuova versione corrispondono a quelle dell'app Google Play su Android, ad esempio nella scheda delle app si trova la nuova sezione 'Sicurezza dei dati' con il dettaglio di come gli sviluppatori raccolgono e condividono i dati.

L'occhio dovrà abituarsi a questa nuova interfaccia del client web di Google Play: in un primo momento sembra quasi che i contenuti siano piazzati nella pagina a casaccio, senza un inquadramento logico, con le intestazioni dei paragrafi messi quasi in secondo piano, ma col tempo si farà l'abitudine.

E' possibile visitare il nuovo Google Play web all'indirizzo play.google.com. Attenzione che accedendo da un dispositivo mobile si aprirà l'app Google Play: per vedere la versione web, bisogna accedere da un browser web desktop.