LG Stylus DAB+, primo telefono con Digital Radio

LG Stylus DAB+, primo telefono con Digital Radio

 

Scritto da , il 26/03/16

Seguici su

 
 

LG ha presentato il suo ultimo top di gamma per il 2016 - LG G5 - a Barcellona in occasione del Mobile World Congress, ma il produttore sudcoreano nei giorni precedenti aveva gia' anticipato i nuovi LG X cam e LG X screen oltre a LG Stylus 2, il successore di LG G4 Stylus dello scorso anno e che arriva sul mercato con una caratteristica esclusiva:  il supporto della radio DAB+ o Digital Radio, lo standard della radio digitale. Per questo motivo, in occasione di Radiodays Europe 2016 a Parigi, il più grande evento internazionale dedicato alla radio, LG Italia ha annunciato che lo smartphone prima conosciuto come 'Stylus 2' arriva nel nostro mercato con il nome di LG Stylus DAB+, e che l’Italia sarà uno dei primi paesi al mondo in cui il il primo smartphone al mondo dotato di Digital Radio farà il suo debutto.

DAB+ non è un nuovo standard per le trasmissioni radiofoniche, ma una evoluzione dello standard DAB (Digital Audio Broadcasting), il sistema di radiodiffusione digitale che permette la trasmissione sonora di programmi radiofonici con qualità paragonabile a quella di un CD. Approvato nel 2007 dall'ETSI (Istituto europeo per gli standard nelle telecomunicazioni), il DAB+ prenderà il posto del DAB e impiega, a differenza di quest'ultimo, l'algoritmo di compressione HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec). Il DAB+ consente, a parità di qualità e potenza del segnale, di raddoppiare o addirittura triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo gruppo di frequenze, consentendo l'inserimento di altri servizi radiofonici.

La tecnologia DAB+ è destinata a sostituire la radio FM ed è già utilizzata da oltre 500 milioni di persone in 40 paesi in tutto il mondo. Il DAB+ non è uno standard ancora molto diffuso negli Stati Uniti, e questo è il motivo per cui lo smartphone LG Stylus 2 sarà venduto principalmente in tutta Europa (Italia compresa) e Australia.

Come si puo' gia' intuire dal nome dello smartphone, LG Stylus 2 ha sempre una penna stilo ma con una punta migliore rispetto a quella in gomma utilizzata nella penna del precedente modello. LG dice che ha scelto di cambiare il materiale della punta della penna per raggiungere "una maggiore accuratezza".

Arrivando alle specifiche tecniche, LG Stylus 2/DAB+ è costruito attorno ad un display da 5,7 pollici con risoluzione HD e viene alimentato da un processore quad-core da 1.2GHz con 1.5GB di RAM, mentre la memoria interna è di 16 GB ed è espandibile tramite slot microSD. La batteria è rimovibile da 3,000mAh. Per la fotocamera, lo smartphone è dotato di una fotocamera posteriore da 13 MP e di una fotocamera frontale da 8MP. LG Stylus DAB+ misura 155 x 79,6 x 7,4 millimetri per un peso di 145 grammi.

LG Stylus DAB+ include una serie di funzionalità proprietarie che la società sostiene servono per migliorare l'esperienza d'uso del telefono dell'utente. Tra queste ci sono Pen Pop e Pen Keeper. La prima attiva un menu a comparsa quando lo stilo viene rimosso per offrire scorciatoie per Pop Memo e Pop Scanner. La seconda serve a ricordare all'utente che la penna non risulta alloggiata nel suo spazio nel telefono.

"LG Stylus DAB+ fornisce sia un grande schermo che le funzioni per prendere appunti di un telefono premium di grandi dimensioni ad un prezzo di un telefono di fascia media", ha detto Juno Cho, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. "Questo dispositivo è un altro esempio del nostro impegno per il mercato di massa in cui ci sono un sacco di possibilità per la crescita e la creatività."

LG ha lavorato insieme a IDAG (International DMB Advancement Group) per dotare LG Stylus DAB+ di questa nuova tecnologia. “Stiamo favorendo l’adozione della nuova radio digitale introducendo la tecnologia DAB+ nei nostri smartphone per offrire una nuova esperienza d’ascolto” ha commentato Juno Cho, “Grazie a un ampio display da 5,7 pollici, l’altoparlante da 1 watt e una batteria rimovibile da 3.000mAh, LG Stylus DAB+ è il dispositivo perfetto per apprezzare contenuti multimediali.”

Con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, LG Stylus 2 sarà disponibile nei colori titanio, bianco e marrone. Il prezzo ancora non è stato rivelato.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG Stylus DAB+, primo telefono con Digital Radio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?