Microsoft Surface Duo in Europa da inizio 2021

Microsoft Surface Duo in Europa da inizio 2021

All'inizio del 2021, lo smartphone con due display il Surface Duo debutterà in Europa, anche se non in Italia. Arriverà in Regno Unito, Francia e Germania.

 

Scritto da il 16/12/20 | Pubblicato in Microsoft Surface Duo | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Nel corso di quest'anno, Microsoft ha lanciato il suo primo dispositivo a doppio schermo, il Surface Duo, oltre a Surface Book 3, Surface Go 2, Surface Laptop Go e ad un nuovo Surface Pro X. Il lancio di Surface Duo la scorsa estate ha però riguardato solo gli Stati Uniti come distribuzione. Oggi, il team Surface ha condiviso quando il prodotto farà il suo debutto al di fuori degli Stati Uniti, in particolare in Europa: all'inizio del 2021 il Surface Duo sarà disponibile in Canada, Regno Unito, Francia e Germania.

Con Surface Duo, Microsoft ha deciso di sbloccare nuovi livelli di produttività mobile offrendo un nuovo tipo di multitasking. Surface Duo, infatti, è costruito con due schermi Amoled e un sistema di cerniere a 360 gradi per trasdormarsi in vari di fattori di forma. Quest'anno abbiamo visto il lancio di diversi sispositivi pieghevoli, in particolare da Samsung, ma la soluzione di Microsoft, alimentata da Qualcomm Snapdragon 855 con 6GB di DRAM, si può dire che è diversa dalle altre.

"Esiste un potenziale incredibile in questa nuova categoria di dispositivi per spingere i confini della produttività e della creatività su un dispositivo mobile" ha commentato Pete Kyriacou, VP di Microsoft Devices, che parlando nello specifico del Surface Duo ha detto: "È fantastico vedere come questo prodotto abbia sbloccato nuovi modi per fare le cose e siamo onorati di vedere TIME e altri riconoscono Surface Duo come una delle migliori invenzioni del 2020".

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempi di utilizzo del Microsoft Surface Duo
Esempi di utilizzo del Microsoft Surface Duo
 

Stando ai feedback ricevuti da chi il Surface Duo lo ha utilizzato e condivisi da Kyriacou, ci sono utenti che creano flussi di lavoro di produttività con applicazioni Microsoft 365 come Outlook, OneDrive, Teams e Office mentre altri sono soliti guardare partite di sport in diretta su uno schermo mentre sull'altro monitorano i punteggi, oppure ancora utenti che seguono il corso di Duolingo mentre annotano le frasi comuni in Microsoft OneNote e altri utenti che aprono il loro Surface Duo non appena entrano in auto, con Spotify in riproduzione su uno schermo mentre Google Maps li guida a destinazione sull'altro.

Le possibilità di personalizzazione dell'esperienza con Surface Duo sono molteplici oggi, ma l'espansione del prodotto in più paesi dal prossimo anno fa presumere che aumenteranno nel tempo, man mano che gli sviluppatori creeranno nuove app o aggiorneranno quelle esistenti con la compatibilità per questo tipo di device.

"I clienti adorano ciò che Surface Duo consente loro di realizzare con le applicazioni esistenti e i nostri partner stanno facendo un lavoro straordinario per ottimizzare le loro esperienze su due schermi" ha detto Kyriacou.

Al momento del lancio del Surface Duo negli Stati Uniti la scorsa estate, Amazon ha aggiornato la sua app  Kindle ottimizzata per questo prodotto, permettendo agli utenti di leggere un libro digitale come un libro di carta. Spotify ha introdotto il supporto per i dispositivi con due schermi per migliorare la scoperta della musica, mentre TikTok ha aggiornato la sua app per offrire esperienze esclusive per Surface Duo, come la possibilità di scoprire video consigliati su uno schermo e al contempo ricercare video per hashtag sull'altro.

Maggiori informazioni con date precise di lancio e prezzi di lancio saranno disponibili prossimamente, per il momento sappiamo che Microsoft lancerà il suo Surface Duo all'inizio del 2021 in Canada, Regno Unito, Francia e Germania. Se, ed eventualmente quando, arriverà in italia non lo sappiamo. In ogni caso è logico aspettarsi che Surface Duo non sarà accessibile a molte persone, considerando che negli USA il prezzo è di 1.399 dollari.