Nokia, esperto che ha lavorato sulla tecnologia PureView torna in azienda

Nokia, esperto che ha lavorato sulla tecnologia PureView torna in azienda

 

Scritto da , il 15/08/16

Seguici su

 
 

L'esperto di fotocamere Juha Alakarhu, che si è unito Microsoft quando il gigante del software ha acquisito la divisione Dispositivi e Servizi di Nokia nel 2013, è tornato a lavorare per la società con sede in Finlandia, secondo un nuovo rapporto da Recode.

Alakarhu ha contribuito a sviluppare la tecnologia PureView delle fotocamere degli ultimi cameraphone di Nokia, come il Nokia 1020 con fotocamera da 41 Mpx.

Secondo quanto si apprende, Alakarhu si è unito a Nokia come capo della divisione della società che si occupera' di fotocamere Ozo per la realtà virtuale.

Mentre Alakarhu ha scelto di tornare a Nokia, alcuni altri esperti di fotocamere che lavoravano per Microsoft hanno deciso di passare ad altre aziende come Apple, in seguito ai licenziamenti del gigante del software, un taglio che ha riguardato circa 300 posti di lavoro. Microsoft ha licenziato circa 8.000 persone solo nel 2015, soprattutto nel settore della telefonia.

Nel 2016, Microsoft ha rivenduto il marchio Nokia ad una società legata a Foxconn, e di recente sono arrivate nuove conferme del fatto che Nokia tornerà a fare telefoni quest'anno, alimentati da piattaforma Android.

PureView è una tecnologia per fotocamere premium per smartphone sviluppata da Nokia per l'uso esclusivo sui telefoni Microsoft Lumia (in precedenza Nokia Lumia). A seguito dell'acquisizione di Nokia da Microsoft, il nome e tutti i relativi brevetti legati alla tecnologia di imaging sono diventati di proprietà di Microsoft. Le fotocamere PureView sono state molto apprezzate dalla critica e dagli esperti di fotografia, risultando tra le migliori fotocamere per smartphone sul mercato e godendo della popolarità di essere andare oltre i confini della tecnologia di imaging, con per esempio la fotocamera da 41 megapixel usata nel Nokia Lumia 808 e nel Nokia Lumia 1020 che restano tutt'oggi i telefoni con il sensore fotocamera con la piu' alta risoluzione per numero di pixel rispetto a qualsiasi altro smartphone rilasciato fino ad oggi.

Le fotocamere PureView vantano di un apposito processore di immagine che esegue il ridimensionamento dell'immagine con sovracampionamento, permettendo un migliore zoom digitale e rumore ridotto (meno rumore c'è' nell'immagine, piu' essa appare definita). Le fotocamere PureView vantano caratteristiche come un flash allo Xenon, registrazione video fullHD a 1080p e ottica Zeiss. A differenza del Nokia 808, il Nokia Lumia 1020 (oltre ad altri smartphone con tecnologia Lumia PureView) vanta la stabilizzazione ottica dell'immagine, che ora è diventato uno standard nelle fotocamere usate nei telefoni premium anche di altri marchi. Il Nokia Lumia 808 tuttavia vanta proprie caratteristiche esclusive come l'uscita Micro-HDMI e software di video editing integrato.

Tutti i telefoni con tecnologia PureView ad oggi realizzati sono: Nokia 808 PureView (Symbian Belle), Nokia Lumia 920 (Windows Phone 8), Nokia Lumia 925 (Windows Phone 8), Nokia Lumia 928 (Windows Phone 8), Nokia Lumia Icon (Windows Phone 8), Nokia Lumia 830 (Windows Phone 8.1), Nokia Lumia 930 (Windows Phone 8.1), Nokia Lumia 1020 (Windows Phone 8), Nokia Lumia 1520 (Windows Phone 8), Microsoft Lumia 950 (Windows 10 Mobile), Microsoft Lumia 950 XL (Windows 10 Mobile).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia, esperto che ha lavorato sulla tecnologia PureView torna in azienda


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?