Nokia 1.4 con Android 10 Go ufficiale in Italia, smartphone economico pensato per le esigenze di oggi

Nokia 1.4 con Android 10 Go ufficiale in Italia, smartphone economico pensato per le esigenze di oggi

Nokia 1.4 è un telefono che offre le esperienze di accesso al mondo degli smartphone ad un prezzo accessibile e con connettività 4G. Ideale per intrattenimento e chiamate video grazie all'ampio display.

 

Scritto da il 03/02/21 | Pubblicato in Nokia 1.4 | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

HMD Global ha annunciato un suo nuovo smartphone Android economico, il Nokia 1.4. E' dotato di uno schermo che si estende fino a 6,51 pollici da bordo a bordo, quasi un pollice in più rispetto a quello del suo predecessore -Nokia 1.3- e il più grande mai apparso su un Nokia della serie 1, quella che comprende telefoni a basso costo. In fase di sviluppo di questo device, il produttore ha voluto integrare un display grande per rispondere all'esigenza odierna dei consumatori di poter fare quante più cose con il proprio telefono, in particolare videoconferenze e guardare video. Per farsi un'idea, lo schermo del Nokia 1.4 ha le dimensioni di una banconota da 50 euro.

 
Nokia 1.4
Nokia 1.4
 

Juho Sarvikas, Chief Product Officer e Vice President of North America, HMD Global, sul lancio di Nokia 1.4 ha dichiarato:

“Essendo io stesso padre di due figli, posso relazionarmi con le sfide che molte famiglie devono affrontare per doversi adattare a così tante attività a casa. Con queste esigenze in continua crescita, volevamo creare un'esperienza affidabile e piacevole che avvantaggiasse veramente tutti i membri della famiglia senza aggravare le pressioni finanziarie della famiglia. Che si tratti di gestire le email di lavoro, pagare le bollette o tenere occupati i bambini con attività extracurriculari online, i nostri designer hanno affrontato il fatto che milioni di famiglie in tutto il mondo trascorrono più tempo a casa. In risposta, abbiamo aumentato le dimensioni dello schermo del Nokia 1.4 fino alla capacità massima in modo che genitori, assistenti e bambini possano rimanere connessi e produttivi. Per migliorare ulteriormente l'esperienza fotografica, oltre ai miglioramenti già apportati dall'intelligenza artificiale di Google nell'app Camera Go, abbiamo anche aggiunto una fotocamera macro per catturare primi piani epici a casa o all'aperto. Il tutto alimentato da [un processore] Qualcomm, un affidabile leader del settore, e racchiuso in un corpo robusto e a prova di incidenti e con la nostra esclusiva durata della batteria di due giorni. "

Caratteristiche principali

La risoluzione dello schermo da 6,51 pollici di questo Nokia 1.4 è HD+ mentre il rapporto di aspetto è 20:9. Le dimensioni del telefono misurano 166.42x76.72x8.7mm, mentre il peso è di circa 178 grammi. Tre sono le fotocamere: due sul retro (8MP con auto-focus + 2MP per macro), contenuta in un modulo circolare comprensivo di flash LED, e una frontale (5MP), contenuta in una notch a goccia. Per la fotografia è presente l'app Camera Go di Google, ottimizzata per rendere possibile scattare foto di alta qualità in qualsiasi momento, anche in condizioni di scarsa illuminazione. C'è la modalità Ritratto che consente di ottenere foto dall'aspetto professionale con sfondi sfocati, ed è possibile usare la modalità Notte per scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione senza bisogno del flash. Presenti anche degli utili indicatori che segnalano lo stato della memoria interna.

Nokia 1.4 viene alimentato da un chipset Qualcomm 215 supportato da 1, 2 o 3GB di RAM mentre la memoria interna ammonta a 16, 32 o 64 GB espandibili con microSD fino ad ulteriori 128GB. La batteria è una unità da 4000mAh non removibile, con autonomia 'fino a due giorni' stimata dal produttore. La connettività comprende supporto per reti 4G LTE Cat4, WiFi 802.11 b/g/n, microUSB, ingresso per jack audio da 3.5, 1 microfono, Bluetooth 4.2 e GPS (con AGPS); presente anche un ricevutore Radio FM, ma in Italia al 2021 la radio FM sugli smartphone non è più disponibile. Sul retro, sotto il modulo fotografico, si trova anche un lettore di impronte digitali.

Per quanto concerne il sistema operativo, Nokia 1.4 esegue fuori dalla scatola Android 10 (GO Edition) ma HMD Global garantisce che il telefono è già pronto per l'aggiornamento ad Android 11 (GO Edition), quando sarà disponibile. Almeno tre anni di aggiornamenti di sicurezza garantiti.

Nokia 1.4 offre strumenti di parental control che consente agli utenti di gestire i contenuti scaricati da Google Play Store e offre agli adulti la tranquillità di consentire ai bambini di usare il telefono in sicurezza.

 
Nokia 1.4
Nokia 1.4
 

Prezzi e Disponibilita'

Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia 1.4 è disponibile in tutto il mondo (anche in Italia) al prezzo consigliato di 99 euro -a partire dal 3 febbraio 2021- nelle tre varianti di colore Fjord, Charcoal e Dusk e nelle tre configurazioni di memoria RAM/ROM 1GB+16GB, 1GB+32GB e 3GB/64GB. 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria