TIM: copertura rete 4G Plus in Italia [Dicembre 2015]

TIM: copertura rete 4G Plus in Italia [Dicembre 2015]

 

Scritto da , il 17/12/15

Seguici su

 
 

TIM accelera con l’Internet super-veloce in quasi tutte le regioni d'Italia, dopo aver lanciato per prima a livello nazionale la tecnologia LTE Advanced: la rete 4G Plus con velocità fino a 225 Mbps dal mese di novembre 2014 è disponibile in 120 citta' italiane (erano 60 città all'inizio del 2014) mentre in 6 citta' italiane (Torino, Napoli, Prato, Genova, Roma, Milano), dal mese di novembre 2015 è disponibile la rete evoluta del 4G Plus, per connessioni fino a 300 Mbps.

A seguire vi spieghiamo che cosa c'è di diverso tra le tecnologia 4G Plus e 4G Plus 'evoluta', in quali citta' italiane c'è copertura, i prezzi delle offerte e quali sono di dispositivi compatibili.

TIM 4G Plus fino a 300 Mbps

TIM, da Novembre 2015, rende disponibile nelle citta' di Milano, Torino, Napoli, Prato, Genova e Roma (in occasione del Giubileo), l’evoluzione del 4G Plus attraverso la “Three Carrier Aggregation”, tecnologia che porta la massima velocità di connettività mobile fino a 300 Mbps, superando i 225 Mbps del “Dual Carrier Aggregation”.

Dopo la sperimentazione dello scorso luglio a Torino su rete live dei 300 Mbps con terminali prototipali, TIM aggiunge a Novembre 2015 nuove citta' all'elenco di quelle dove il 4F Plus fino a 300 Mbps è disponibile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all’utilizzo di servizi e applicazioni innovative.

LA TECNOLOGIA 4G PLUS FINO A 300 Mbps. La tecnologia Three Carrier Aggregation usata da TIM combina tre bande di frequenza utilizzate per LTE - 800, 1800 e 2600 MHz - permettendo di raggiungere una velocità massima di trasmissione dati fino a 300 Mbps al secondo in download. In questo modo i clienti TIM possono fruire di contenuti multimediali in mobilità sia in formato Full HD che in quello 4K.

DISPOSITIVI COMPATIBILI. Il servizio 4G Plus con velocità fino a 300 Mbps è attualmente disponibile con lo smartphone Samsung S6 edge+, il primo compatibile in Italia. Nelle prossime settimane il portafoglio TIM si arricchirà con altri device in grado di supportare il 4G Plus fino a 300 Mbps.

LE OFFERTE 4G PLUS DI TIM. I clienti TIM consumer e business con offerte 4G che dispongono già del Samsung S6 edge+, o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni 4G Plus fino a dicembre 2016.

 
TIM 4G Plus
TIM 4G Plus
 
Leggi anche:

TIM 4G Plus fino a 225 Mbps

La rete 4G Plus offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo per i clienti TIM che hanno un dispositivo compatibile con la tecnologia LTE Advanced, che sono per il momento il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung ALPHA. Nelle prossime settimane il portafoglio di TIM si arricchirà con altri terminali 4G Plus.

Non sono previste offerte ad hoc, tutti i clienti Consumer e Business che hanno un'offerta 4GLTE accedono gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni del 4G LTE PLUS. Per poter navigare in 4G LTE PLUS bisogna però trovarsi in zona di copertura e disporre dello smartphone abilitato.

I servizi TIM basati sulla tecnologia LTE sono il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per l’innovazione tecnologica, pari a oltre 3,4 miliardi di euro nel triennio 2014-16. Il 4G Plus è reso possibile dalla “carrier aggregation”, la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz).

La rete LTE Advanced di TIM con velocita' fino a 225 Mbps è disponibile per i clienti TIM nelle seguenti 120 città:

Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Brescia, Prato, Livorno, Salerno, Latina, Giugliano in Campania, Novara, Arezzo, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Pisa, Lucca, Torre del Greco, Pozzuoli, Busto Arsizio, Grosseto, Caserta, Asti, Cremona, Massa, Fiumicino, Aprilia, Castellammare di Stabia, Carrara, Viterbo, Afragola, Viareggio, Benevento, Savona, Vigevano, Legnano, Marano di Napoli, Cuneo, Pomezia, Sanremo, Siena, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Mugnano di Napoli, Palermo, Bari, Catania, Messina, Taranto, Reggio di Calabria, Pescara, Catanzaro, Potenza, Matera, Teramo, Campobasso, Como, Guidonia Montecelio, Sesto S. Giovanni, Moncalieri, Cava de' Tirreni, Ercolano, Aversa, Civitavecchia, Scandicci, Scafati, Collegno, Rivoli, Campi Bisenzio, Rozzano, Venaria Reale, Bra, Nocera Superiore, Orbassano, Agropoli, Rivalta di Torino, Lusciano, Pellezzano, Pero, Vietri sul Mare, Cagliari, Foggia, Sassari, Siracusa, Lecce, Andria, Barletta, Brindisi, Marsala, Gela, Lamezia Terme, Cosenza, Ragusa, Altamura, Trapani, Quartu Sant’Elena, Caltanissetta, Vittoria, Molfetta, Crotone, Agrigento, Cerignola, Bitonto, Manfredonia, San Severo, Bisceglie, Modica, Olbia, Chieti, Acireale, Montesilvano, Rende, Selargius, Pozzallo, Quartucciu, Arzachena.

Ultimo aggiornamento: 20.11.2015.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM: copertura rete 4G Plus in Italia [Dicembre 2015]


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?