TIM e Samsung Electronics insieme per lanciare il 5G in Italia

TIM e Samsung Electronics insieme per lanciare il 5G in Italia

Le due società attiveranno ogni strumento tecnico e commerciale a loro disposizione per anticipare al 2019 la data di lancio dei terminali Samsung 5G in Italia e per sviluppare ed offrire servizi 5G.

 

Scritto da , il 13/11/18

Seguici su

 
 

TIM e Samsung Electronics hanno siglato un accordo di collaborazione strategica per lanciare congiuntamente i servizi 5G di TIM in Italia e di terminali 5G Samsung per TIM.

Come parte della partnership, che è stata firmata in quel di Seoul dall’Amministratore Delegato di TIM, Amos Genish, in occasione degli incontri bilaterali tra le due aziende in programma in questi giorni in Corea del Sud, le due società attiveranno ogni strumento tecnico e commerciale a loro disposizione per anticipare al 2019 la data di lancio dei terminali Samsung 5G in Italia e per sviluppare ed offrire servizi 5G.

TIM intende supportare Samsung in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto per l’Italia, mettendo a disposizione le conoscenze tecniche dei propri centri ricerca e gli ambienti dove TIM sta testando già oggi la connettività 5G. TIM promuoverà la partnership con Samsung Electronics in ogni fase della commercializzazione del prodotto, dallo sviluppo finale delle funzionalità alla distribuzione del prodotto tramite opportune campagne mirate. Samsung intende fornire il supporto tecnico necessario nella fase di sviluppo e certificazione del prodotto, predisponendo con TIM un piano di comunicazione per il lancio congiunto del servizio 5G.

La collaborazione tra TIM e Samsung Electronics comprende anche lo sviluppo di specifiche iniziative sui servizi Internet of Things con particolare riferimento alle soluzioni di Smart Home ('casa intelligente').

“Questo accordo con Samsung pone TIM all’avanguardia tra le iniziative 5G in Europa. Non ci siamo limitati a delineare degli intenti, ma abbiamo definito nello specifico gli aspetti operativi e fondamentali di tutte le attività sensibili legate al lancio dei servizi 5G di TIM e dei terminali 5G di Samsung per TIM" ha commentato l’Amministratore Delegato di TIM, Amos Genish, aggiungendo: "Ci siamo dati una tempistica sfidante e ci attiveremo con ogni strumento disponibile per centrare l’obiettivo: lanciare i servizi 5G in Italia nel più breve tempo possibile."

Ricordiamo che TIM si è aggiudicata i blocchi di rete 5G per un investimento complessivo di 2.407 milioni di euro. TIM ha sperimentazioni del 5G già in corso a Torino, Bari e Matera e nella Repubblica di San Marino in ambito Smart City (pubblica sicurezza, trasporti, monitoraggio ambientale), sanità, turismo e cultura, oltre ad applicazioni nel campo dei media, dell’education e della realtà virtuale. Dal 2019, l'operatore userà la banda millimetrica 26 GHz, già “5G-ready” per testare i primi servizi 5G,. mentre le frequenze a 700 MHz, disponibili a partire dal 2022, serviranno a rafforzare la copertura UBB su tutto il territorio, anche indoor, con l’implementazione della tecnologia 5G.

Il 5G abiliterà una serie di servizi che potranno cambiare la vita dei cittadini e imprese in un ambiente in cui tutto sarà più smart e connesso. In città, nelle auto, nell'agricoltura e anche negli ospedali, l’Internet degli Oggetti e le infrastrutture connesse, tantissimi dispositivi e sensori IoT con connessione cellulare, genereranno sempre più dati. Le reti 5G permetteranno una capacità di download fino a 50 Gigabit con una latenza massima di 1 millisecondo per le comunicazioni mobili, migliorando le performance ad oggi garantite dal 4G (e sue evoluzioni come il 4.5G).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM e Samsung Electronics insieme per lanciare il 5G in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?