Iliad e WindTre aderiscono a ‘Mi Illumino di Meno’

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, Iliad rilancia i propri impegni per raggiungere la propria neutralità  carbonica entro il 2035 mentre WindTre spegne per un'ora tutte le luci e le insegne delle sue sedi principali, invitando i suoi negozi sul territorio a fare lo stesso.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli operatori telefonici WindTre e Iliad hanno annunciato la propria adesione all’edizione del 2023 di “M’illumino di Meno”, l’iniziativa di Caterpillar, il programma di Rai Radio 2, nata nel 2005 (in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto) per sostenere la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promuovendo la filosofia di compiere piccole azioni – come lo spegnimento di tutte le luci non indispensabili – come gesto di attenzione per l’ambiente, per modificare stabilmente gli stili di vita e renderli sostenibili. 

In occasione della 19a edizione di M’illumino di Meno, Iliad non ha attivato nuove iniziative ma ha invece deciso di rilanciare i propri impegni già intrapresi dal 2021 per raggiungere la propria neutralità carbonica entro il 2035. Impegni che  verranno condivisi dall’operatore su tutti i canali di comunicazione con un video che racconta le azioni intraprese, con lo scopo di sensibilizzare la propria comunità di utenti a fare altrettanto, a prendere parte al cambiamento e intraprendere un percorso sostenibile con piccoli cambiamenti sostenibili.

Nello scorso mese di Ottobre 2022, iliad Italia ha presentato un Piano di ottimizzazione energetica in aggiunta alla propria Strategia per il clima, promuovendo una serie di azioni volte principalmente ad efficientare i consumi. In particolare, l’operatore si è impegnato nello spegnimento di tutte le illuminazioni dei propri punti vendita, dalle vetrine alle insegne, durante gli orari di chiusura. L’operatore, inoltre, ha implementato lo switch-off notturno di alcune frequenze: nei momenti di minor traffico traffico, vengono messe in stand-by alcune frequenze, così da consumare meno senza intaccare la qualità; il sistema è progettato in maniera da riattivarsi automaticamente in caso di un picco di domanda di connettività. 

Benedetto Levi, CEO di iliad Italia, ha raccontato queste azioni e la visione di iliad intervenendo proprio a Caterpillar lo scorso 1° febbraio.

WindTre aderisce alla 19a edizione dell’iniziativa “M’Illumino Di Meno” spegnendo nella giornata di oggi, giovedì 16 febbraio 2023, dalle 20:30 alle 21:30, tutte le luci e le insegne delle sedi principali, invitando al contempo i suoi negozi sul territorio a fare lo stesso. L’operatore, inoltre, intende coinvolgere le proprie persone affinché prendano parte all’iniziativa con alcuni comportamenti sostenibili, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della salute del Pianeta. Tra i suggerimenti proposti sulla intranet aziendale, quello di favorire l’economia circolare mettendo a disposizione gli oggetti che non si utilizzano più, i consigli per ricette ‘anti-spreco’ a basso impatto ambientale con gli ingredienti che si hanno in frigo e l’invito a scegliere il car pooling per condividere i viaggi in auto. L’iniziativa è in linea con l’impegno generale di WindTre per realizzare i dieci obiettivi concreti, misurabili e integrati nel business che compongono il piano di sostenibilità. Nell’area ‘green’, ad esempio, è stato tracciato un ambizioso traguardo di riduzione delle emissioni di CO2, già diminuite di circa il 40% alla fine del 2022 con la volontà di azzerarle entro il 2030. Questo percorso viene portato avanti grazie a progetti di efficienza energetica degli apparati e delle infrastrutture di rete che comprendono anche l’acquisto progressivo di energia rinnovabile e misure di compensazione per le emissioni che non è possibile eliminare. L’azienda ha, inoltre, attivato iniziative per migliorare la sostenibilità dell’ambiente lavorativo e ridurre gli sprechi nelle proprie sedi, ad esempio la condivisione degli uffici attraverso la modalità smart, l’utilizzo di carta riciclata e cartucce di toner riciclabili, l’installazione di sistemi di accensione e spegnimento automatico delle luci nelle sale tecniche e la dotazione di auto elettriche o ibride nel parco auto aziendale, incentivando l’utilizzo del car pooling. Nei suoi negozi, WindTre ha introdotto impianti di illuminazione a LED e di monitoraggio della qualità dell’aria, oltre ad aver ridotto il consumo di carta e introdotto le divise eco-sostenibili per gli addetti.

E’ possibile approfondire qui il Piano di ottimizzazione energetica condiviso da iliad Italia lo scorso autunno mentre altre informazioni sui progetti di sostenibilità WindTre sono disponibili sulla pagina web all’indirizzo www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx

In edizioni precedenti, anche Vodafone ha aderito a questa iniziativa: nel 2009, l’operatore aveva spento le insegne esterne, le illuminazioni d’ambiente e le vetrine dei suoi negozi Vodafone One.


Articolo aggiornato alle ore 16.50 dopo che anche WindTre ha dato comunicazione di avere aderito alla19a edizione dell’iniziativa "M’illumino di Meno". 

Impostazioni privacy