Vodafone amplia partnership con Google su messaggistica RCS, dispositivi Pixel e televisione in Europa

Vodafone Group ha annunciato il suo piano di ampliamento della collaborazione con Google per consentire ai propri clienti di utilizzare servizi di messaggistica avanzata attraverso l'app Messaggi di Google, trovare una selezione dei dispositivi Google nei Vodafone Store e beneficiare della piattaforma Android TV con Vodafone TV.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vodafone Group ha annunciato il suo piano di ampliamento della sua collaborazione con Google in Europa, grazie alla quale i clienti Vodafone potranno fruire di nuove e ricche esperienze di messaggistica attraverso l’adozione di Google Jibe Cloud per potenziare l’utilizzo di Rich Communications Services da parte dell’operatore, trovare una selezione dei dispositivi Google nei Vodafone Store. Inoltre, grazie a questo accordo, Android TV sarà adottato come piattaforma privilegiata per l’offerta televisiva di Vodafone in nove paesi. Al contempo, Google potrà sfruttare ulteriormente le reti 5G e in fibra ottica di Vodafone.

"Google e Vodafone stanno collaborando per offrire agli utenti la messaggistica moderna con RCS, un’esperienza TV interattiva coinvolgente e nuovi entusiasmanti smartphone Android", ha affermato Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President of Platforms and Ecosystems di Google. "Apprezziamo la partnership con Vodafone e siamo entusiasti di deliziare i nostri milioni di clienti comuni in tutta Europa".

"L’ampliamento della nostra eccellente relazione con Google ci consentirà di sfruttare la loro innovazione tecnologica per offrire ai nostri clienti consumer e business nuove esperienze coinvolgenti basate sui migliori servizi, tutti di che sarà sostenuto dalle nostre reti a banda larga 5G e Gigafast" ha commentato Aldo Bisio, Chief Commercial Officer di Vodafone Group. 

Grazie a questa partnership ampliata con Google, Vodafone offrirà l’app "Messaggi" di Google come l’app di messaggistica predefinita su tutti i dispositivi Android brandizzati con il proprio marchio. Questa app, alimentata da Google Jibe Cloud, supporta lo standard di messaggistica avanzata basato su tecnologia Rich Communication Services (RCS), che permette attraverso internet lo scambio di messaggi non solo di testo ma anche con foto e video in alta qualità, conferme di lettura, messaggistica di gruppo e, per le chat individuali, crittografia su tutti gli smartphone Android compatibili o che utilizzano la stessa app per la messaggistica. Questa novità riguarderà anche i clienti Vodafone Business, che proprio grazie al sistema di messaggistica RCS potranno comunicare con i consumatori attraverso conversazioni più ricche.

Il secondo punto della collaborazione ampliata di Vodafone con Google prevede la possibilità per l’operatore di proporre ai consumatori e vendere presso i suoi Store gli smartphone e i dispositivi indossabili Google Pixel, tra cui il telefono Google Pixel 7, lo smartwatch Pixel Watch e gli auricolari Pixel Buds.

Infine, Vodafone utilizzerà Android TV come piattaforma per il suo set-top box Vodafone TV, consentendo ai clienti di continuare ad accedere all’offerta di Vodafone TV oltre che alle app e ai giochi disponibili su Google Play.

Per quanto riguarda la parte legata alla messaggistica, la notizia che Vodafone ha scelto di fare affidamento sulla app Messaggi di Google sugli smartphone Android brandizzati con il proprio marchio non sorprende, dopo che l’operatore ha deciso di dismettere il suo servizio di messaggistica avanzata basata su tecnologia RCS: così Vodafone non dovrà più spendere risorse nello sviluppo di un proprio sistema di messaggistica basato su RCS. Lo stesso pensiero si può fare riguardo la scelta di utilizzare la piattaforma Android TV per il set-top-box Vodafone TV: Vodafone non dovrà più investire nel mantenimento di una piattaforma proprietaria ma solo nello sviluppo di servizi e app per personalizzare l’esperienza di Vodafone TV – una scelta in linea con quella fatta da TIM con il suo set-top-box TIMvision.  

Impostazioni privacy