TIM ha annunciato che esporrà la "Coppa Campioni d’Italia" della stagione 2022/2023 del campionato di calcio di Serie A nella giornata di mercoledì 24 maggio presso il Negozio TIM di Piazza dei Martiri a Napoli, dove resterà esposta per più di una settimana.
Si tratta del trofeo che viene assegnato ogni anno alla squadra di calcio che vince il massimo campionato italiano di calcio, quello di Serie A. Quest'anno verrà assegnato alla squadra del Napoli, che ha matematicamente vinto la stagione 2022/2023 del campionato con qualche giornata di anticipo rispetto al completamento del calendario. La squadra del Napoli è tornata quest'anno ad essere Campione d'Italia il 4 maggio scorso, dopo 33 anni dalla precedente vittoria del campionato di Serie A stagione 1989/1990.
Presso il Negozio TIM di Piazza dei Martiri, il trofeo sarà esposto e messo a disposizione dei visitatori in anteprima, così da potersi scattare foto insieme al trofeo. Inoltre, TIM ha previsto l'installazione di una telecamera a 360 gradi che trasmetterà in diretta streaming per 4 ore al giorno sul canale Facebook di TIM tutto quello che succederà intorno alla Coppa.
La Coppa verrà poi spostata allo Stadio Diego Armando Maradona per essere consegnata al Napoli al termine dell'ultima partita stagionale che giocherà il club, Napoli-Sampdoria, in programma domenica 4 giugno 2023. Alla cerimonia di premiazione sarà presente Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM e Lorenzo Casini Presidente della Lega Serie A.
DAZN, la piattaforma di sport in streaming live e on-demand, che per il triennio in corso detiene i diritti per trasmettere tutte le partite di Serie A, ha previsto di raccontare il viaggio della Coppa a Napoli all'interno di uno speciale che sarà reso disponibile in piattaforma.
I tifosi del Napoli avranno la possibilità di seguire il viaggio del trofeo dal Negozio TIM in centro città allo Stadio Diego Armando Maradona attraverso i canali social del Gruppo TIM.
Perchè la Coppa Campioni d'Italia viene esposta in anteprima in un Negozio TIM e non in un negozio WindTre, Vodafone o di altro operatore? Perchè TIM è sponsor di Lega Serie A, non a caso il campionato quest'anno (e anche negli anni precedenti) viene chiamato 'Serie A TIM'.
La Coppa Campioni d’Italia, disegnata nel 1960 dallo scultore e medaglista Ettore Calvelli, è realizzata con una base dorata sulla quale sono incisi i nomi di tutte le squadre che hanno vinto il campionato di calcio italiano di Serie A a partire dalla stagione 1960-61. Ultimo nome aggiunto è quello del Napoli.
Leggi anche:
Leggi anche:

foto della Coppa Campioni d'Italia: courtesy of TIM