Trimestre Q4 2014: i guadagni di Apple, Samsung, Google, Facebook

Trimestre Q4 2014: i guadagni di Apple, Samsung, Google, Facebook

Un riepilogo dei risultati finanziari dei big dell'ultimo trimestre del 2014, il primo rapporto del 2015. Apple, Microsoft e Facebook saranno riuscite a mantenere le aspettative degli analisti?

 

Scritto da , il 02/02/15

Seguici su

 
 

Quale modo migliore per concludere il primo mese del 2015 che con una miniera d'oro? Ecco un riepilogo dei risultati finanziari dei big della tecnologia, che in questi giorni stanno rilasciando i rapporti finanziari relativi ai loro ultimi trimestri.

Apple. La società ha detto di aver venduto un record di 74,5 milioni di iPhone durante il periodo dei tre mesi terminati il 31 dicembre 2014, molto più rispetto alla previsione di 66,5 milioni di iPhone stimati dagli analisti, secondo un sondaggio di Fortune. Questo è un numero maggiore del 46 per cento in più rispetto al record di 51 milioni venduti nello stesso trimestre dell'anno precedente. Il Q4 2014 è stato il primo trimestre completo in cui iPhone 6 e iPhone 6 Plus erano disponibili dal loro debutto a fine Settembre. iPad è rimasto il punto debole dei risultati di Apple. Le unità di tablet vendute sono scese del 18 per cento a 21,4 milioni, leggermente al di sotto delle previsioni di 21,5 milioni degli analisti, secondo un sondaggio di Fortune. I ricavi ammontano a 8,99 miliardi di dollari, al di sopra dei 6,94 miliardi di dollari generati dal business dei Mac. [Leggi rapporto completo di Apple qui]

Microsoft. Fresca di presentazione di di Windows 10 la scorsa settimana, Lunedì ha pubblicato il suo rapporto in cui mette in luce di aver registrato un utile netto di 5,6 miliardi di dollari da 26,5 miliardi di dollari di fatturato. Quest'ultimo è aumentato dell'8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l'utile netto è diminuito del 10%. Grazie alle forti vendite di smartphone a basso costo, la divisione hardware di Microsoft ha registrato un aumento del 28% delle vendite rispetto allo stesso trimestre di un anno prima. L'azienda ha venduto 10,5 milioni di dispositivi Lumia nel corso dei tre mesi che si sono conclusi il 31 Dicembre 2014, a fronte di 8,2 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. [Leggi rapporto completo di Microsoft qui]

Facebook. Il più grande social network del mondo ha detto nel suo ultimo rapporto sui guadagni, relativo al trimestre terminato a Dicembre 2014, che quasi l'84 per cento delle 890 milioni di persone che hanno utilizzato il suo servizio quotidiano lo ha fatto su un telefono cellulare. Quasi l'86 per cento delle 1.390 milioni di persone che hanno avuto accesso a Facebook in un mese lo hanno fatto su un dispositivo mobile - nuovo record per l'azienda. Gli inserzionisti non si sono fatti sfuggire i numeri di cui sopra. Gli annunci per cellulari hanno rappresentato circa il 69 per cento delle entrate della società su un fatturato di 3,85 miliardi di dollari. Nel complesso, le vendite della società sono cresciute di quasi il 49 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa. [Leggi rapporto completo di Facebook qui]

Amazon. Amazon ha pubblicato il suo rapporto sui guadagni relativo al trimestre che si è chiuso con Dicembre 2014 mettendo in luce che la società ha registrato un utile di 214 milioni di dollari, o 45 centesimi per azione, su un fatturato di 29,33 miliardi di dollari, superando le stime di 17 centesimi per azione di alcuni analisti su 29,68 miliardi di dollari di fatturato. [Leggi rapporto completo di Amazon qui].

Samsung. Il colosso coreano ha registrato un utile operativo di 5.29 trillioni di won (circa 4,87 miliardi di dollari) da 52.73 trillioni di won (48,6 miliardi di dollari) di entrate. I risultati mostrano una diminuzione rispetto allo stesso periodo di un anno fa di oltre un terzo. Samsung ha registrato un utile operativo di 8.3 trillioni di won lo scorso anno su un totale di 59.28 trillioni di won di entrate. L'utile netto della società è in calo su base annuale, ormai da quattro trimestri consecutivi. La divisione mobile di Samsung ha registrato 26.29 trillioni di won su 1.96 trillioni di won di profitto nel trimestre di riferimento grazie alle importanti vendite del phablet Samsung Galaxy Note 4. Il risultato operativo è sceso di oltre il 60% da 5.47 trillioni di won (5,09 miliardi di dollari) di un anno fa. [Leggi rapporto completo di Samsung qui].

LG. LG Mobile Communications ha annunciato di aver fatto un fatturato annuo di 14.26 miliardi di dollari, una cifra cresciuta del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'aumento è grazie in gran parte al mercato nordamericano, dove nel Q4 2014 LG ha registrato un sostanziale incremento del 78% delle unità vendute di smartphone rispetto allo stesso periodo del 2013. Su un totale di 78,2 milioni di telefoni venduti globalmente nel 2014, 59.1 milioni erano smartphone, un aumento del 24%. Il maggior numero di smartphone venduti da LG è la principale ragione per cui sono aumentati i ricavi consolidati per l'intero esercizio a 55.91 miliardi di dollari. [Leggi rapporto completo di lg qui].

UPDATE: Aggiornato articolo con i risultati pubblicati da tutte le maggiori aziende tech.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Trimestre Q4 2014: i guadagni di Apple, Samsung, Google, Facebook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?