Come spegnere il PC in automatico attraverso il Comando Shutdown

Come spegnere il PC in automatico attraverso il Comando Shutdown

Scopriamo insieme come programmare lo spegnimento del computer Windows attraverso un semplice file di testo: ecco il comando Shutdown.

 

Scritto da , il 07/05/15

Seguici su

 
 
Sicuramente almeno una volta sarà capitato di dover lasciare il computer acceso per far si che terminasse un download o una deframmentazione (per esempio) mentre noi siamo stati costretti a uscire di casa. Se abbiamo un appuntamento, può essere noioso lasciare acceso il PC per tutta la notte quando invece sarebbe potuta bastare appena una mezz'ora in più.

Per risolvere questo genere di problemi, diamo uno sguardo a un metodo che consente di programmare lo spegnimento automatico del computer attraverso la compilazione di una semplice linea di testo.

Questo sistema funziona con Windows Vista, Windows 7 e con Windows 8. Si tratta di un'evoluzione di quanto visto su Windows XP, sul quale era possibile spegnere il computer attraverso una linea di codice dal prompt dei comandi, un file batch o una scorciatoia.

La linea di comando che andremo a compilare non si limita solamente a spegnere il computer. Fa si che l'utente venga avvisato dell'imminente spegnimento attraverso una notifica. Nel caso si voglia usare il conto alla rovescia, è possibile impostare anche un messaggio personalizzato.

COME FUNZIONA: PROMPT DEI COMANDI

Per usare il comando Shutdown, bisogna andare su Start => Esegui e digitare "cmd". Così facendo, si apre il prompt. Se si usa Windows 8 o 8.1, dalla schermata di desktop premere la combinazione di tasti "Windows + x" => dal riquadro che si apre in basso a sinistra dello schermo premere su Esegui => digitare "cmd".

shutdown -s -t 00 -c "Commento"

• "-s" è il comando che indica lo spegnimento del computer.

• "-t 00" è il comando che notifica l'utente con un certo preavviso che il computer si sta per spegnere. Si consideri che 00 indica il tempo del preavviso, scandito in secondi. 3600 corrisponderà a un'ora, tanto per capirsi.

• "-c "Commento"" è il messaggio personalizzato che si può impostare nel caso si abbia deciso di impostare il conto alla rovescia. Il commento deve essere inserito tra i doppi apici e non può essere particolarmente lungo: può essere al massimo di 127 caratteri.

• Dopo che abbiamo dato conferma all'operazione, è possibile anche interromperla. Per farlo, bisogna usare il comando "-a".
"-a" interrompe un comando in corso, che nel nostro caso corrisponde allo spegnimento programmato. Per cancellare lo spegnimento, sempre dal prompt digitare: "shutdown -a".

Con questi comandi potrai spegnere il Pc in automatico quando vuoi.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come spegnere il PC in automatico attraverso il Comando Shutdown


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?