Come fare un Backup del proprio profilo utente su Facebook

Come fare un Backup del proprio profilo utente su Facebook

Facebook fornisce un sistema veramente semplice, sicuro e lineare per scaricare una copia dei propri dati (messaggi privati, foto, video e altro ancora) e questa guida lo propone in pochi rapidi passaggi.

 

Scritto da , il 06/05/15

Seguici su

 
 
Facebook, il social network numero uno al mondo per numero di utenti iscritti, è diventato uno strumento per alcuni indispensabile per condividere pensieri, foto e video personali. Oltre a questo però, è diventato anche un vero e proprio archivio dei dati di ogni utente.

Ciò che non tutti potrebbero sapere è che questi dati possono essere facilmente scaricati. Dunque, potrebbe tornare utile conoscere il modo per scaricare una copia  di tutte le foto e i video che sono stati caricati e condivisi attraverso il servizio (ma non solo, anche messaggi privati e altro ancora).

Fortunatamente, il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione un sistema semplice, sicuro e lineare per effettuare il backup. In questa guida guardiamo i passaggi, uno per uno. Per fare il backup del proprio profilo è necessario:

Passo 1. Accedere al proprio account Facebook e andare su Impostazioni account generali.

Passo 2
. Da questa schermata, fare clic sul collegamento ipertestuale 'Scarica una copia' (si trova sotto le varie impostazioni: vedi l'immagine qui sotto) per avviare la procedura.
 
Scarica una copia del profilo di Facebook
Scarica una copia del profilo di Facebook
 
Passo 3. Dopo aver fatto clic sul collegamento si aprirà una nuova pagina e in questa pagina si potrà vedere il pulsante ‘Avvia il mio archivio ’. Fare clic su di esso, dopo aver fatto clic sarà necessario inserire la propria password per una questione di salvaguardia della sicurezza dell’utente da parte di Facebook.

Passo 4
. Ora apparirà sulla schermata un messaggio da Facebook per avviare la richiesta del download. Cliccare quindi su ‘Avvia il mio archivio ’. Comparirà un altro messaggio in cui si dice che il link di download verrà inviato al proprio ID e-mail che è stato utilizzato per creare il proprio account Facebook. 

Passo 5
. Attendere qualche minuto (al massimo qualche ora), controllare la posta elettronica. Se non ci sono stati problemi si riceverà un messaggio da Facebook con link per il download. Cliccare sul link per il download per scaricare il file in formato .zip.

Passo 6
. Dopo aver scaricato il file zip, estrarlo. Dopo l'estrazione si troverà il file .HTML. Fare doppio clic sul file e scegliere il browser per visualizzare i dati.

Si noti che non è possibile recuperare i contenuti eliminati dall’utente. Il paragrafo 2 della dichiarazione dei diritti e delle responsabilità afferma infatti che: quando l’utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo.

I contenuti eliminati vengono dunque conservati in copie di backup sui server di Facebook, però gli utenti non potranno più recuperarli. Gli unici in grado di ricevere queste informazioni sono le autorità, ma solo se autorizzate da Facebook.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come fare un Backup del proprio profilo utente su Facebook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?