Whatsapp Web, Guida alla Configurazione

Whatsapp Web, Guida alla Configurazione

In questa guida spieghiamo come configurare Whatsapp Web, il nuovo servizio di Whatsapp che funziona ora anche online. Inoltre riportiamo alcuni consigli da attuare in caso dovessero esserci problemi con la configurazione.

 

Scritto da , il 17/06/19

Seguici su

 
 

WhatsApp non è più solo per gli smartphone da gennaio 2015.

L'applicazione di chat, che Facebook ha acquistato per più di 19 miliardi di dollari nel 2014, ha esteso il suo servizio di messaggistica istantanea in modo che possa essere utilizzato su computer desktop e portatili. L'applicazione consente alle persone di inviare e ricevere messaggi utilizzando un comune browser web, oltre che poter continuare ad utilizzare le applicazioni mobili esistenti.

WhatsApp Web è compatibile con i dispositivi con il sistema operativo Android di Google, Apple iOS (iPhone) e Windows Phone, e consente di avere conversazioni sincronizzate con l'app per smartphone. Tuttavia, c'è bisogno di avere accesso ad una connessione Internet sul proprio telefoni perchè WhatsApp possa interagire con la versione per desktop. 

Nella sua più recente veste online, WhatsApp è estremamente semplice da configurare e utilizzare e in questa guida viene spiegato il procedimento in pochi semplici passaggi.

Per iniziare a utilizzare WhatsApp sul web, è necessario disporre di un browser - come Google Chrome, Firefox o Opera - e l'ultima versione di WhatsApp per Android, Windows Phone o Apple iOS. Gli utenti iPhone al lancio di Whatsapp Web non potevano usufruire del servizio per "limitazioni della piattaforma" ma ora funziona anche con i melafonini.

Passo 1
Come accennato in precedenza, è necessario scaricare uno dei browser elencati sopra e l'ultima versione di WhatsApp. Poi visitare https://web.whatsapp.com.

Passo 2
Ora si dovrebbe vedere un codice QR sullo schermo. C'è una casella di controllo per mantenere l'accesso in modo da non dover effettuare la scansione di un nuovo codice QR ogni volta che si vuole usare WhatsApp sul proprio computer.

Passo 3
Sul proprio telefono, aprire l'applicazione WhatsApp e toccare il pulsante del menu. Su Android vai alla schermata Chat > Altre opzioni > WhatsApp Web; su iPhone vai su Impostazioni > WhatsApp Web; su Windows Phone, dalla schermata Chat, vai su Menù > whatsapp web. Dopo aver toccato il tasto Whatsapp Aweb uno scanner per codici QR viene  eseguito in automatico. Eseguire la scansione del codice QR visualizzato sul browser.

Come usare WhatsApp sul computer


WhatsApp Web: come disconnettersi

Disconnettersi da WhatsApp Web:
Quando non serve piu' usare Whatsapp Web, aprire WhatsApp sul telefono > vai su Impostazioni o Menù, quindi tocca WhatsApp Web > Disconnettiti da tutti i dispositivi > Disconnettiti.

Se si titiene che qualcuno abbia scannerizzato il proprio codice QR e abbia effettuato l'accesso al proprio account tramite WhatsApp Web o WhatsApp Desktop, seguire le istruzioni sopra elencate per disconnettersi da tutte le sessioni web e desktop attive su WhatsApp dal proprio cellulare.

Perché non è possibile connettersi a WhatsApp Web?
Problemi di connessione del telefono e problemi di connessione del computer sono i due motivi principali per cui si potrebbe non essere in grado di inviare e ricevere messaggi su WhatsApp Web. Se non è possibile connettersi a WhatsApp sul proprio telefono per inviare e ricevere messaggi non si sarà in grado di utilizzare WhatsApp Web.

Proprio come per WhatsApp su telefono, è necessario disporre di una connessione internet forte e stabile anche sul computer per utilizzare WhatsApp Web. Se viene visualizzata una barra gialla in cima alla lista chat che dice che il computer non è connesso, verificare che sia attiva una connessione Internet del computer. Se la connessione del computer ad internet funziona normalmente e non è possibile inviare o ricevere un messaggio su WhatsApp Web, provare ad aggiornare la pagina. Se il problema persiste, effettuare il logout e accedere nuovamente per riattivare la sessione web.

Se non si riesce a scannerizzare il codice QR, assicurarsi che la fotocamera principale del telefono funzioni correttamente. Se la fotocamera non ha la messa a fuoco automatica, è rotta o fuori fuoco, si potrebbe non riuscire a scannerizzare il codice a barre. Al momento non c'è altro modo per accedere a WhatsApp Web o WhatsApp Desktop.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Whatsapp Web, Guida alla Configurazione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?