Tim inaugura a Milano la mostra Make in Italy - The Exhibition

Tim inaugura a Milano la mostra Make in Italy - The Exhibition

50 anni di innovazioni italiane in mostra a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e a EXPO Milano 2015. Dalla P101 alla prima macchina del caffè espresso spaziale al primo personal computer, passando per il microchip e la scheda Arduino.

 

Scritto da , il 19/05/15

Seguici su

 
 

TIM ha inaugurato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Make in Italy – The Exhibition, il progetto di Make in Italy CDB ONLUS che racconta 50 anni di innovazione italiana. La mostra viene ospitata a Milano contemporaneamente in due location: presso lo spazio TIM in Expo 2015 e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

La mostra celebra il genio e la creatività italiani attraverso oggetti e storie che rappresentano eccellenze a livello mondiale negli ambiti della tecnologia e del digitale: dalla Programma 101, il primo personal computer, passando per il microchip e la scheda Arduino fino alla prima macchina per il caffè espresso utilizzata nelle missioni spaziali.

Ospite d’eccezione della serata inaugurale, lunedì 18 maggio, Federico Faggin, l’inventore del primo microchi, ha dichiarato: "E' un grande onore e piacere essere presente all’inaugurazione di questa bella mostra che documenta l’importante contributo italiano ai prodotti e alle tecnologie che hanno trasformato il mondo".

La mostra arriva a Milano dopo essere stata presentata in anteprima nel corso dei tre giorni della European Maker Faire di Roma dell’ottobre 2014, edizione rispetto alla quale quella milanese è stata arricchita e aggiornata.

All’interno dello Spazio TIM di Expo 2015, la mostra segue il filo dell’elettronica e del digitale, da Olivetti ad Arduino, mentre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia segue le innovazioni fuori dal digitale, come il motore common rail della Fiat e la bioplastica di Bio-On. Alcuni oggetti sono esposti per un periodo al Museo e successivamente nello spazio TIM, come ISSpresso, la prima macchina espresso a capsule capace di lavorare nello spazio.

Maggiori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito web makeinitaly.foundation/makeinitaly.

L’esposizione milanese è aperta al pubblico all’interno dello spazio TIM per tutto il semestre di EXPO e al Museo dal 19 maggio al 16 agosto 2015.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Make in Italy – The Exhibition è visitabile negli orari e con il biglietto del Museo
Dove: Ingresso Via San Vittore 21 - 20123 Milano
Orario: da martedì a domenica 9.30 – 19.00 | sabato orario prolungato fino alle 21.00. Chiuso i lunedì non festivi tranne lunedì 1 giugno.
Biglietti d’ingresso: intero 10,00 € | ridotto 7,50 €
EXPO Milano 2015
Spazio TIM, Padiglione 127 EXPO partner 2


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Tim inaugura a Milano la mostra Make in Italy - The Exhibition


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?