Come Ascoltare gli Audiolibri iBooks su iPhone e iPad

Come Ascoltare gli Audiolibri iBooks su iPhone e iPad

In questa guida rapida impariamo a usare al meglio l'applicazione iBooks per la ricerca e l'ascolto degli audiolibri su iPhone e iPad.

 

Scritto da , il 01/11/15

Seguici su

 
 

Gli iPhone e gli iPad di Apple sono dispositivi perfetti per l'ascolto di audiolibri. La società di Cupertino LI vende tramite l’iBook Store, accessibile tramite l'applicazione iBooks. In precedenza gli audiolibri erano disponibili su iTunes Store insieme a musica, film e programmi TV. Più recentemente invece, ovvero da iOS 8.4 in poi, sono disponibili presso il negozio dedicato iBookStore, accessibile tramite l'applicazione iBooks sul proprio iPad o iPhone.

Una volta scaricato un audiolibro, esso potrà essere ascoltato nell’app iBooks. Ciò che complica leggermente la situazione è che gli audiolibri sono ancora scaricabili su iTunes Store (e ascoltabili su iTunes). Quindi, se si vuole scaricare un audiolibro sul proprio Mac, lo si fa attraverso l'iTunes Store.

In questo articolo spieghiamo il procedimento che serve per comprare, nel modo più rapido possibile, questi audiolibri per il proprio prodotto Apple.

Passo 1: Aprire iBooks.
Passo 2: Toccare “In primo piano” per scorrere le ultime pubblicazioni o “Classifiche” per visualizzare i libri più popolari.
Passo 3: Toccare qualsiasi libro per visualizzare ulteriori informazioni su di esso, e toccare l'icona Anteprima per ascoltare un estratto audio. Se si è interessati al libro, toccare il prezzo e fare clic su Acquista Audiobook. Purtroppo, a differenza dei libri digitali, non esistono audiolibri gratuiti.

E’ possibile affinare la ricerca in una particolare categoria di audiolibri: dopo aver selezionato la scheda Audiolibri in cima all’iBookStore, cliccare su Categorie. C’è la possibilità dunque di sfogliare gli audiolibri in “Arte e intrattenimento”, “Biografie”, “Affari”, “Classici”, “Commedia”, fino a “Sport”, “Tecnologia” e “Viaggi”. Una volta selezionata la categoria desiderata, selezionare Vedere Tutto per visualizzare altre opzioni.

Invece se si conosce già il libro o il nome dell'autore che si sta cercando, è sufficiente fare clic sull'icona della lente di ingrandimento per cercarlo, vedrete Libri e Audiolibri che corrispondono al nome cercato.

Dopo aver trovato e comprato l'audiolibro che si desidera ascoltare, iTunes si aprirà sul proprio telefono – ciò significa che il libro si sta scaricando in quell’app. Tuttavia, nonostante sembri che l’audiolibro si stia scaricando su iTunes, esso sarà disponibile nell’applicazione iBooks. Aprire dunque quest'ultima, fare clic su I miei libri, quindi fare clic sulla parola nella parte superiore dello schermo (probabilmente Tutto o Libri) e modificarla in “Audiolibri”.

 
Una schermata del catalogo di libri su iPad
Una schermata del catalogo di libri su iPad
 
COME TROVARE GLI AUDIOLIBRI PRESENTI SUL PROPRIO IPHONE

Se in precedenza sono stati comprati degli audiolibri e ora si sta cercando di trovarli sul proprio iPhone domandandosi dove siano finiti, l’unico procedimento da attuare è quello di scaricare e aprire l'applicazione iBooks. Aprire quindi l'app iBooks, fare clic su I miei libri, quindi fare clic su Tutto o Libri nella parte superiore dello schermo e modificarlo in Audiolibri.

Toccare un audiolibro per ascoltarlo e si aprirà una nuova finestra, simile a quella dell'applicazione Musica, ma con alcune differenze chiave. E’ possibile infatti:

- mandare avanti e indietro di 15 secondi usando le 15 icone
- toccare per modificare la velocità di riproduzione tra 0,75x e 2x
- Sleep Timer: toccare per impostare l'audio in modo tale che finisca dopo un certo periodo di tempo (o quando la traccia corrente finisce)

Se si ha acquistato gli audiolibri da AppleStore e ancora non li si riesce trovare in iBooks, toccare su Acquistato in modo tale da visualizzare tutti i libri e audiolibri che sono stati raccolti in iTunes sul proprio iPhone.

Comunque, iBooks non è l'unico posto dove si può comprare gli audiolibri (né è l'unico modo per ascoltarli sul proprio iPhone). Esistono alcune altre opzioni (l’opzione più importante è “Audible”, anch’essa a pagamento. E’ in lingua inglese). Se i vecchi audiolibri che si sta cercando sono stati scaricati con Audible – il che è fattibile, dato che Apple offriva audiolibri all'interno di iTunes tramite Audible.

Questi audiolibri possono essere scaricati solo una volta tramite iTunes, e non sono presenti nel normale accounti di download iTunes. In questo caso, si dovrebbe trovare l’audiolibro all'interno del proprio account Audible invece che in quello di iTunes Store. Consigliamo quindi di provare ad accedere con Audible o di contattare chi di dovere per recuperare le credenziali di accesso e successivamente fare il log in.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come Ascoltare gli Audiolibri iBooks su iPhone e iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?