Spotify HiFi, qualita' CD Lossless in ritardo: gli utenti si lamentano

Spotify HiFi, qualita' CD Lossless in ritardo: gli utenti si lamentano

Spotify Hi-Fi include tutto quello che Spotify Premium offre ma con in piu' la qualit� audio CD, al prezzo di 10 euro in piu'.

 

Scritto da , il 31/05/17

Seguici su

 
 

Spotify non ha forse ancora ben chiaro che siamo nel 2017 e la qualità audio si fa importante per sempre piu' persone, in quanto il grande momento che gli audiofili aspettano da mesi sembra non arrivare mai: la musica di Spotify in qualità CD. A marzo, infatti, abbiamo iniziato a trattare di Spotify Hi-Fi, un nuovo abbonamento che permette di ascoltare la musica in formato Lossless, quindi non compressa, e con la qualità del CD (16 bit, 44.1 kHz). Il servizio Spotify Hi-Fi non è stato ufficialmente lanciato ancora ma è in test gia' da quasi tre mesi per alcuni utenti. La speranza è che Spotify si dia una mossa a lanciare il servizio per tutti, considerato che nella community ufficiale del servizio gli utenti stanno gia' iniziando a lamentarsi di questo ritardo. Una volta che il pacchetto Hi-Fi sarà ufficiale, andrà ad aggiungersi a quelli 'Free' e 'Premium' esistenti. 

Gli Mp3 hanno semplificato la condivisione della musica, ma sono file compressi voluti cosi' per le limitazioni di archiviazione e della larghezza di banda che si avevano anni fa, ma oggi nel 2017 sono stati in parte superati grazie ai dispositivi con le memorie espandibili e all'internet sempre piu' veloce. L'MP3 ha portato con se' una significativa perdita di qualità del suono. Con Spotify Hi-Fi, il catalogo di Spotify di oltre 35 milioni di brani si aggiornerà al formato FLAC lossless (Free Lossless Audio Codec), per un audio non compresso, fedele all'originale, riprodotto a 1.411 kbps. Lo standard di 1.411 kbps rappresenta un significativo salto di qualità nel flusso di musica, cinque volte il bitrate che fino ad oggi Spotify ha offerto, ossia 320kbps (in qualità OGG - Vorbis).

All'inizio del mese di marzo, The Verge ha riportato che ci sono utenti che hanno iniziato a ricevere l'invito da Spotify a provare il nuovo pacchetto 'Hi Fi' con proposta di prezzo di 10 dollari/euro in piu' rispetto all'abbonamento Premium (costa 9,99 dollari). Il prezzo è in linea con quanto bisogna pagare su TIDAL per avere l'audio Lossless (19,99 dollari). Da notare che alcuni utenti hanno detto di aver ricevuto l'offerta di effettuare l'upgrade al prezzo di 5 dollari in piu' e non 10 dollari. In Italia Spotify HiFi potrebbe dunque costare 14,99 euro oppure 19,99 euro. Sono trascorsi tre mesi dall'inizio del test, e gli utenti interessati al pacchetto Hi-Fi che non hanno ricevuto l'invito a partecipare al test hanno iniziato a lamentarsi di questo ritardo nelle pagine del supporto ufficiale, chiedendo spiegazioni senza pero' trovare delle risposte.

Come confermato dagli screenshots condivisi, Spotify Hi-Fi include tutto quello che Spotify Premium offre ma con in piu' la qualità audio CD

Con il nuovo pacchetto Hi-Fi, Spotify andrà ad eguagliare in termini di qualità del suono TIDAL, il servizio che fino ad oggi abbiamo detto essere il migliore per la qualità del suono essendo stato il primo ad arrivare ufficialmente in Italia offrendo lo streaming di musica legale con la qualità del CD (16 bit, 44.1 kHz). Spotify Hi-Fi va cosi' ad eguagliarsi in termini di qualità del suono a TIDAL, avendo dalla sua parte anche servizi connessi migliori di quelli di TIDAL - playlist personalizzate, una migliore tecnologia per i consigli musicali, radio piu' variegate e soprattutto Spotify Connect, per ascoltare la musica anche su altri dispositivi che non sono solo smartphone (Smart TV, console, Chromecast, impianti stereo, ecc). Sembra un rincorrersi uno dietro l'altro, avendo TIDAL di recente lanciato lo streaming di musica MQA Hi-Res ma riguarda solo alcune tracce.

Spotify è il servizio di streaming musicale piu' popolare del mondo, con 50 milioni di utenti paganti, e tutti gli utenti che erano passati a TIDAL per avere una qualità del suono ora non si esclude che potranno tornare in Spotify quando sarà disponibile l'abbonamento Hi-Fi. 

Con l'aggiunta del nuovo pacchetto, Spotify dovrebbe offrire questi pacchetti:
- Spotify Free - gratis, qualità audio bassa
- Spotify Premium - 9,99 euro, qualità audio discreta a 320kbps Ogg-Vorbis
- Spotify Hi-Fi - 14,99/19.,99 euro, qualità audio CD a 1.411 kbps FLAC Lossless

L'era della musica che suona su Spotify 'male' sta per finire, speriamo che arrivi la musica in qualità CD anche su Spotify. Ora non resta che attendere l'annuncio ufficiale.

Sareste disposti a pagare un extra di 10 euro per avere un audio senza perdita di dati su Spotify? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify HiFi, qualita' CD Lossless in ritardo: gli utenti si lamentano


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?