Lenovo Smart Display, primo schermo intelligente con Google Assistente in vendita

Lenovo Smart Display, primo schermo intelligente con Google Assistente in vendita

Lenovo Smart Display monta un display touchscreen Full HD da 8 o 10 pollici, uno speaker da 10W e Google Assistente.

 

Scritto da , il 27/07/18

Seguici su

 
 

Lenovo all'inizio di quest'anno al CES 2018 ha annunciato il primo display intelligente con Google Assistente, realizzato in collaborazione con Google: si chiama Lenovo Smart Display ed è destinato a "rendere la casa più intelligente e semplificare la vita". Negli ultimi due anni è stato possibile parlare all'Assistente Google per fare cose ma da oggi con gli smart display Google lancia una nuova categoria di dispositivi per la casa intelligente che portano l'Assistente Google su uno schermo interattivo per offrire un'esperienza più ricca, non solo audio ma anche visiva. Il primo 'schermo intelligente' ad arrivare sul mercato è proprio il Lenovo Smart Display, in vendita nei principali negozi al dettaglio e online negli Stati Uniti dal 27 luglio 2018. Purtroppo non ci sono informazioni su quando avverrà il debutto in Italia, o comunque in Europa. 

Secondo Lenovo, un display intelligente "è il compagno ideale per le famiglie impegnate che hanno bisogno di una tecnologia facile da usare e che fa risparmiare tempo" in casa. Nella pagina di supporto "Cosa è Lenovo Smart Display?" presente nel sito web di Lenovo il Lenovo Smart Display viene presentato come "un'opzione per la casa intelligente che combina l'ampia utilità di un altoparlante intelligente con un ampio schermo incorporato per risultati visivi che consentono forme di interazione più veloci ed efficienti".

La teoria alla base degli smart display è semplice: se le risposte vocali da parte di un altoparlante intelligente, come Google Home o Amazon Echo, sono utili, non sarebbero migliori se fossero anche visibili su uno schermo? Combinando i vantaggi dell'audio con il valore aggiunto di uno schermo integrato, gli smart display sono ideali sia per la casa o che l'ufficio. Che si tratti di effettuare ricerche sul Web, controllare il traffico locale o selezionare una canzone da una playlist, la maggior parte degli utenti trova più facile 'vedere' per aumentare queste attività, invece di aspettare che vengano pronunciate solo con l'audio. Allo stesso modo, quando si raffina un elenco di risultati di ricerca o si interagisce con una mappa di percorsi di viaggio alternativi, è molto più facile vedere cosa si sta facendo interagendo con l'input touch su uno schermo anzichè impartire solo comandi vocali. Il Lenovo Smart Display, come gli altri smart display, combina quindi il meglio dell'audio e del video insieme.

Il Lenovo Smart Display monta un display touchscreen Full HD da 8 o 10 pollici, a seconda del modello acquistato, circondato da una cornice che sul lato sinistra ospita uno speaker da 10W. Basato sulla piattaforma Qualcomm Home Hub basata sul SoC Qualcomm SDA 624 che offre CPU, GPU e DSP integrate oltre a connettività Wi-Fi e Bluetooth, il Lenovo Smart Display ruota dalla modalità verticale a quella orizzontale per consentire a tutta la famiglia di adattarsi all'uso che se ne vuole fare.

Lenovo Smart Display con il suo design semplice e minimalista viene realizzato in un colore grigio o bambù naturale per abbinarsi alla maggior parte dei piani in legno, vetro o granito.  Quando non è in uso, il display funge da cornice digitale mostrando immagini da un album personale selezionato in Google Foto o un'altra immagine di sfondo a scelta.

Lenovo Smart Display è il primo display intelligente dotato di schermo alimentato da Google Assistente ad arrivare sul mercato. Al suo debutto a fine luglio, infatti, il Lenovo Smart Display è l'unica alternativa con l'Assistente di Google all'Amazon Echo Show e al suo assistente virtuale Alexa. Mentre Lenovo si è dichiarato come il primo produttore ad aver progettaro un altoparlante intelligente con display integrato, ci sono altri modelli basati su Google Assistant prodotti da altre aziende, tra cui JBL e LG, in arrivo sul mercato.

Lenovo ha presentato il suo Smart Display come avente numerosi vantaggi rispetto agli esistenti altoparlanti intelligenti e di alcune differenze chiave rispetto ad altri display intelligenti.

Lenovo Smart Display vs. Smart Speaker:
Musica: visualizza le playlist per effettuare selezioni piu' semplici
Chiamata: effettua chiamate video, non solo audio
Cerca: ottieni risultati visivi (video di istruzioni, ecc.)
Calendario: vedi - non solo ascoltare - gli appuntamenti della giornata

Lenovo Smart Display rispetto ad altri Smart Display (che non usano l'Assistente Google):
Foto: integrazione nativa con il popolare servizio Google Foto
Video: accesso al catalogo di YouTube
Chiamata: integrazione nativa con le videochiamate di Google Duo

 
Lenovo Smart Display
Lenovo Smart Display
 

Con il Smart Display di Lenovo, l'Assistente Google aiuta ad iniziare la giornata leggendo notizie, gli appuntamenti in calendario, e le previsioni meteo. Il dispositivo integra anche Google Duo, l'applicazione di Google per fare e ricevere videochiamate, oltre a YouTube per vedere video e supporta i principali servizi di streaming di musica. Il Lenovo Smart Display può anche dare una mano a casa dopo un lunga giornata di lavoro: ad esempio, puo' aiutare a preparare un nuovo piatto per la cena mostrando una video ricetta su YouTube.

Il display intelligente di Lenovo consente anche di gestire altri dispositivi collegati presenti in casa, tutto con la voce o un rapidi tocco sul display. Compatibili i dispositivi Nest e quelli di altri produttori per gestire l'illuminazione, il riscaldamento o altro ancora.

Lenovo Smart Display da 10 pollici costa negli USA 249,99 dollari mentre il modello da 8 pollici viene a costare 199,99 dollari.

Lenovo Smart Display 10" con Google Assistant (modello USA ZA3N0003US)
Processore: Qualcomm Snapdragon 624 (1.80 GHz)
Sistema operativo: Android Things con Google Assistant
Display: 10.1" FHD (1920x1200) IPS, 86 gradi wide angle
Memorie: 2GB LGDDR3 + 4GB eMMC
Speaker: 2" 10W Full Range Speaker with Dual Passive Radiator
Microfono: Dual Microphone Arrays (2 x 2)
Bluetooth: Bluetooth 4.2
Camera: 5.0 MP Wide Angle, Front, 720P video calls
Wireless: 802.11 AC MIMO (2 x 2)

Lenovo Smart Display 8" con Google Assistant (modello USA ZA3R0001US)
Processore: Qualcomm Snapdragon 624 (1.80 GHz)
Sistema operativo: Android Things with Google Assistant
Display: 8" HD (1280x800) IPS, 86 gradi wide angle
Memorie: 2GB LGDDR3 + 4GB eMMC
Speaker: 1.75" 10W Full Range Speaker with Dual Passive Radiator
Microfono: Dual Microphone Arrays (2 x 2)
Bluetooth: Bluetooth 4.2
Camera: 5.0 MP Wide Angle, Front, 720P video calls
Wireless: 802.11 AC MIMO (2 x 2) 
 
Lenovo Smart Display
Lenovo Smart Display
 

Lenovo Smart Display - video tour del prodotto



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo Smart Display, primo schermo intelligente con Google Assistente in vendita


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?