Xiaomi Mi 6X (Mi A2) ufficiale con Dual Camera e IA

Xiaomi Mi 6X (Mi A2) ufficiale con Dual Camera e IA

Xiaomi Mi 6X (Mi A2) offre un display di 5,99 pollici 18:9, processore Snapdragon 660 da 4GB a 6GB di RAM, da 64GB a 128GB di storage, doppia fotocamera posteriore e Android 8.1 Oreo.

 

Scritto da , il 26/04/18

Seguici su

 
 

Xiaomi Mi 6X / Mi A2 è il successore diretto del telefono Mi 5X che Xiaomi ha lanciato nel mese di Luglio dello scorso anno in Cina e che a livello internazionale è arrivato col nome Xiaomi Mi A1 come device Android One ossia con Android puro. La presentazione del Mi 6X / Mi A2 è avvenuta il 25 aprile e, secondo Xiaomi, questo nuovo smartphone "esemplifica davvero la nostra filosofia di realizzare prodotti con le stesse specifiche, a metà prezzo".

Dotato di una fotocamera frontale da 20 MP e una configurazione posteriore a doppia fotocamera con sensori da 20MP e 12MP supportati dall'intelligenza artificiale via software, Xiaomi Mi 6X / Mi A2 è alimentato da una batteria da 3010mAh e dal chipset Qualcomm Snapdragon 660 con CPU octa-core a 2.2 GHz e GPU Adreno 512 e con diverse opzioni di memoria: 4GB di RAM e 64GB di storage, 6GB di RAM e 64GB di storage, 6GB di RAM e 128GB di storage.

Lo smartphone Mi 6X di Xiaomi monta un display da 5,99 pollici con rapporto di aspetto 18:9 in grado di mantenere le dimensioni del dispositivo intero simili a quelle di un telefono con schermo da 5,5 pollici con rapporto di aspetto 16:9. Il Mi 6X di Xiaomi supporta la funzione Face Unlock per lo sblocco del telefono attraverso il riconoscimento del volto e la ricrica rapida Quick Charge 3.0 che carica il telefono fino al 50% in 30 minuti.

Nel Mi 6X si trova l'assistente vocale di Xiaomi, si chiama Xiao Ai, che è in grado di comprendere centinaia di comandi in sei diverse categorie. Alcune altre funzionalità AI includono una funzione di traduzione quando la fotocamera è puntata su menu e manuali utente, mentre durante la visione di un video gli utenti possono utilizzare la funzione di acquisto AI per rilevare oggetti sullo schermo ed effettuare immediatamente acquisti online. E ancora, c'è la funzione chiamata "AI Identify" che può calcolare le calorie di determinati alimenti, utile per chi sta attendo al proprio peso.

Tutti i sensori delle fotocamere utilizzate nel Mi 6X sono di Sony, per Xiaomi "uno dei migliori produttori di sensori per fotocamere al mondo". La fotocamera anteriore da 20 MP è il sensore Sony IMX 376 mentre la fotocamera posteriore da 12MP+20MP comprende i sensori Sony IMX486 e Sony IMX376. La fotocamera frontale del Mi 6X utilizza la tecnologia di "binning pixel" che, combinando le informazioni da quattro pixel ne crea uno grande da 2.0um. Secondo Xiaomi questa tecnoologia migliora la sensibilità alla luce del sensore, consentendo di acquisire immagini più chiare e luminose, nonché video migliori, in condizioni di scarsa illuminazione.

Xiaomi ha implementato la propria tecnologia di rilevazione scene basata su AI per la fotocamera frontale per la prima volta in assoluto, consentendo al telefono di rilevare 12 scene diverse per ottimizzare di conseguenza la foto risultante. Anche senza un sensore secondario per la raccolta di informazioni sulla profondità, questa tecnologia consente alla fotocamera di distinguere il soggetto dallo sfondo, anche identificando correttamente elementi come accessori per capelli (come un cappello) e gesti delle mani popolari come parte del soggetto. Nella doppia fotocamera posteriore il Mi 6X in base alle diverse condizioni di illuminazione decide automaticamente quale tra i due sensori serve da sensore principale. 

Xiaomi Mi 6X esegue Android Oreo 8.1 con MIUI 9.5 out of the box e supporta Project Treble per ricevere aggiornamenti rapidi.

Riguardo prezzi e disponibilità, in Cina il Xiaomi Mi 6X viene venduto dal 27 aprile al costo di RMB 1599 (208 euro) nella versione con 4GB di RAM e 64GB di storage, al costo di RMB 1799 (234 euro) nella versione con 6GB di RAM e 64GB di storage e RMB 1999 (260 euro) nella versione con 6GB di RAM e 128GB di storage, rispettivamente.

Xiaomi nel corso della presentazione del suo nuovo Mi 6X ha anche annunciato che, come promessa a tutti i propri fan, l'azienda limiterà per sempre il margine di profitto netto al netto delle imposte per le proprie vendite di hardware (compresi smartphone, IoT e prodotti di lifestyle) ad un massimo del 5%. "considerata la storia aziendale, questa politica riflette la visione del nostro fondatore e CEO Lei Jun di portare l'innovazione a tutti" ha spiegato la società.

Per ricordare, Xiaomi Mi 5X è un telefono con rivestimento anti-impronte e display da 5.5 pollici fullHD (1080x1920 pixel) alimentato da un chipset octa-core Snapdragon 625 di Qualcomm con 4GB di RAM e memoria interna da 64GB. Il telefono ha un corpo che misura 155.4x75.8x7.3mm per un peso di 165 grammi. Mi 5X offre nella parte posteriore una configurazione a doppia fotocamera orizzontale e un lettore di impronte digitali mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 5MP. LMi 5X viene alimentato da una batteria da 3080mAh e USB di tipo C.

Xiaomi Mi A1 nel suo corpo in metallo unibody ospita un display da 5.5 pollici di risoluzione fullHD (1080p) e viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 625 con otto-core da 2 Ghz, GPU Adreno 506 e 4GB di memoria RAM. Con lo storage di 64GB espandibile, il telefono monta una batteria da 3000mAh ed è presente una doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12MP e un sensore frontale da 5MP. Altre specifiche del Mi A1 comprendono un lettore di impronte digitali, una porta USB-C e sistema operativo Android 7.1.2 Nougat stock al lancio ma successivamente aggiornato ad Android 8 Oreo.

 
Xiaomi Mi 6X / Mi A2
Xiaomi Mi 6X / Mi A2
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi Mi 6X (Mi A2) ufficiale con Dual Camera e IA


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?