MWC 2018, i telefoni Android One e Android Go annunciati

MWC 2018, i telefoni Android One e Android Go annunciati

Nokia 1, Alcatel 1X, ZTE Tempo Go tra gli smartphone Android Go e Nokia 6, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco i telefoni Android One annunciati al MWC 2018.

 

Scritto da , il 28/02/18

Seguici su

 
 
Nella settimana del Mobile World Congress 2018, dal 25 febbraio al 1 marzo tenendo conto delle conferenze pre-MWC, una nuova generazione di smartphone Android è stata annunciata ma soprattutto nuovi modelli sono stati annunciati come parte dei programmi Android Oreo (Go edition) e Android One di Google.

Del programma Android Go Edition fanno parte i telefoni che eseguono la versione ottimizzata di Android su misura per smartphone economici che offrono prestazioni hardware minime ma riescono comunque ad offrire un'esperienza mobile avanzata grazie all'accesso completo al Play Store con segnalazione delle app ottimizzate per la piattaforma (come Google Go, Google Maps Go, Gmail Go, ecc) e il sistema di sicurezza Google Play Protect. Secondo la società di Mountain View, grazie all'ottimizzazione della piattaforma e delle app, Android (Go edition) è in grado di offrire il doppio dello spazio disponibile nel device per l'utilizzo immediato. Del programma Android One fanno invece parte i telefoni che eseguono la versione di Android 'pura' senza importanti personalizzazioni da parte del produttore.

"La missione di Android, fin dal primo giorno, è stata quella di portare la potenza del computing a tutti" ha dichiarato Jamie Rosenberg VP del Business & Operations, di Android e Google Play. "Siamo orgogliosi che la piattaforma abbia reso la tecnologia mobile accessibile e utile a miliardi di persone negli ultimi 10 anni. Mentre continuiamo a celebrare la piattaforma aperta di Android, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner per offrire un'esperienza hardware e software coerente che soddisfi le aspettative degli utenti di tutto il mondo". 

"Nel decennio successivo al lancio di Android abbiamo raggiunto risultati sorprendenti a causa della natura aperta della piattaforma e dell'ecosistema dei partner" ha aggiunto Rosenberg. Guardando avanti ai prossimi 10 anni, Google si impegna a rafforzare le partnership per "promuovere l'innovazione e portare esperienze coerenti e di alta qualità a tutti".

Anche se non sono telefoni Android Go o Android One, i partner esistenti di Google hanno presentato al MWC 2018 i telefoni top di gamma Samsung Galaxy S9/S9+, Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact con Android e una interfaccia utente personalizzata.

Facciamo ora un riepilogo dei telefoni Android Oreo (Go edition) e Android One annunciati al MWC 2018. 

I telefoni Android Oreo (Go Edition) annunciati al MWC 2018

Al Mobile World Congress 2018 sono stati introdotti alcuni dei primi smartphone che saranno lanciati a livello globale che eseguono Android Oreo (Go edition).

Alcatel ha presentato il suo primo telefono Android Oreo (Go edition) che si chiama Alcatel 1X e al prezzo di circa 100 euro offre un display da 5.3 pollici 18:9, processore quad-core con 1GB di RAM e 16GB di storage, fotocamere da 13MP o 8MP e da 5MP, sistema operativo Android 8.1 Oreo (Go edition) e batteria da 2.460mAh.

HMD Global, licenziataria del merchio Nokia, ha annunciato Nokia 1, un dispositivo Android Oreo (Go edition) che fornisce in un corpo che misura 133.6x67.78x9.5mm un display IPS da 4.5 pollici di risoluzione FWVGA, chipset MediaTek MT6737M con CPU Quad-Core a 1.1GHz e 1GB di RAM LPDDR3, 8GB dis torage eMMC espandibile con scheda esterna microSD (fino a 128GB), batteria da 2150mAh removibile, una fotocamera posteriore da 5MP con fuoco fisso e LED Flash e una fotocamera frontale da 2MP a fuoco fisso.

ZTE ha annucniato Tempo Go, il suo primo smartphone sbloccato con Android Oreo (Go Edition), che punta ad offrire una esperienza smartphone entry-level ottimizzata e potente. ZTE Tempo Go offre display da 5 pollici di risoluzione 480x854 pixel, chipset Qualcomm Snapdragon 210 di con 1GB di RAM, 8GB di memoria interna, batteria da 2.200mAh, fotocamera posteriore da 5MP e fotocamera frontale da 2MP.

Non sono destinati ad arrivare in Italia quattro smartphone con Android Oreo (Go Edition) annunciati al MWC 2018 da General Mobile, LAVA International Limited, TRANSSION e Micromax Informatics.

General Mobile ha annunciato il "GM 8 Go", il suo primo prodotto con Android Oreo (Go Edition) come parte del piano aziendale di portare il computing a più persone in Turchia e in tutto il mondo.

LAVA International Limited ha presentato LAVA Z50, che sarà presto disponibile in oltre 100.000 negozi al dettaglio in India.

Micromax Informatics ha anticipato BHARAT GO, il suo primo smartphone Android Oreo (Go Edition), e l'obiettivo della società è quello di convincere i milioni di utenti di feature phone a passare a questi smartphone low-cost.

TRANSSION ha annunciato al MWC 2018 che lancerà telefoni Android Oreo (Go edition) attraverso i suoi marchi TECNO, itel e Spice, destinati ad una vasta gamma di gruppi di consumatori in una serie diversificata di mercati internazionali, in particolare in Africa.

Da segnalare che Huawei non ha annunciato novità importanti al MWC 2018 ma Google ha comunicato che l'azienda cinese si è impegnata nello sviluppo di smartphone Android Oreo (Go edition) il cui primo arriverà in tutti i principali mercati emergenti prossimamente (potrebbe essere annunciato il 27 marzo assieme con la serie P20). 

Al Mobile World Congress 2018 non sono stati annunciati i primi dispositivi Android One, in quanto già nel 2017 sono stati lanciati telefoni con la piattaforma mobile di Google in versione 'pura' da HTC, Kyocera, Motorola, Sharp e Xiaomi. A questi quest'anno hanno iniziato ad aggiungersene altri, e nel corso dei prossimi mesi saranno sempre di piu'.

​​HMD Global ha presentato Nokia 6, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco, una serie di nuovi smartphone Android One di fascia media e premium. La società finlandese ha promesso due anni di aggiornamenti del sistema operativo e un'esperienza facile da usare che migliorerà nel tempo oltre a Google Play Protect con tre anni di aggiornamenti regolari per la sicurezza.

Nokia 6 (2018) propone un display LCD da 5,5 pollici 16:9 con risoluzione FullHD protetto da vetro Corning Gorilla Glass di terza generazione, fotocamera posteriore da 16MP con apertura F2.0, autofocus a rilevamento di fase (PDAF), fotocamera frontale da 8MP con apertura F2.0, registrazione di audio spaziale OZO e la modalità Bothie per scattare una foto o un video con entrambe le fotocamere contemporaneamente, lettore di impronte digitali posteriore, batteria da 3.000 mAh, LTE Cat.4, chipset Snapdragon 630 con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna.

Realizzato per "offrire ai creativi contenuti sbalorditivi" come detto HMD, Nokia 7 Plus in un corpo in alluminio serie 6000 ospita un display IPS LCD 18:9 da 6 pollici di risoluzione fullHD+ protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 e offre chipset Snapdragon 660 con 4GB di RAM LPDDR4 e 64GB di storage espandibile, batteria da 3800mAh con ricarica rapida, USB di tipo C, Wi-Fi 802.11 ac, bluetooth 5.0, audio spaziale OZO, lettore di impronte digitali, fotocamera doppia posteriore con sensori 12MP (1.4um, F1.75, 2PD) e 13MP (1.0um, F2.6) con ottiche ZEISS e zoom ottico 2x, fotocamera frontale da 16MP.

Nokia 8 Sirocco in un telaio in acciaio inossidabile lucidato a diamante che resiste più dell'alluminio serie 6000 ospita un display da 5.5 pollici pOLED di risoluzione QHD e offre processore Snapdragon 835 con 6GB di RAM, 128GB di memoria interna USF2.1, doppia fotocamera posteriore (12MP wide e teleobiettivo da 13MP), fotocamera frontale da 5MP, WIFi ac, bluetooth 5.0 e lettore di impronte digitali.

BQ ha recentemente presentato in anteprima due dispositivi Android One, Aquaris X2 Pro e Aquaris X2, entrambi focalizzati sulla sicurezza e la migliore esperienza Android 'pura'. General Mobile ha anche presentato il suo quinto dispositivo Android One, il GM8, che sarà disponibile nei prossimi mesi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MWC 2018, i telefoni Android One e Android Go annunciati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?