Sky Q via fibra confermato, sta per arrivare

Sky Q via fibra confermato, sta per arrivare

Test in corso per l'esperienza di Sky Q anche via fibra, senza parabola.

 

Scritto da , il 21/03/19

Seguici su

 
 

Esattamente un anno fa, Sky Italia e Open Fiber hanno annunciato una partnership per accelerare l’adozione della fibra e della Pay Tv in Italia. Frutto importante di questa partnership sarà l'offerta Sky via Fibra che partirà dall'estate del 2019, la quale consentirà alla Pay TV di offre i propri contenuti e servizi ai propri abbonati che non vogliono o non possono installare la parabola. Nel frattempo, Sky via fibra è già disponibile sulle reti dei principali operatori di telefonia fissa italiani, e presto arriverà anche Sky Q via fibra, attualmente in test.

Negli ultimi mesi, Sky Italia sul proprio sito web ha rinominato l'offerta 'Sky via fibra' lanciata a giugno 2018 MySky via fibra', cosi' da differenziarla da 'Sky Q via fibra' che partirà nelle prossime settimane. Sky Q via satellite offre una piattaforma sul decoder nuova, con una interfaccia utente completamente diversa rispetto a quella di MySky, e questa stessa interfaccia sarà disponibile anche via fibra. Su satellite, Sky Q offre anche la visione di contenuti in 4k HDR, non sappiamo se questa tecnologia sarà disponibile anche via fibra, ma presumibilmente si (ma dovrebbe servire una banda minima di connessione ad internet maggiore rispetto a MySky via fibra, attualmente a 15Mbps). L'esperienza di Sky Q via fibra dovrebbe (attenzione al condizionale) essere la stessa di Sky Q Black via satellite, solo con i servizi forniti attraverso internet anzichè parabola.

Lo scorso anno, Sky aveva promesso l'offerta Sky Q via fibra dall'estate 2019, e con i tempi ci siamo: l'assistenza clienti di Sky ha confermato che i test sono iniziati in questo mese di marzo, per cui possiamo presumere che per l'estate (giugno/luglio) sarà disponibile. Non ci sono tempistiche ufficiali, tuttavia. Abbiamo pero' notato un'aggiunga alle 'domande frequenti' presenti nella pagina web dedicata a MySky Via Fibra, nella quale si legge:

"Ho già scelto My Sky via fibra ma vorrei avere Sky Q via fibra. Posso cambiare?
My Sky si aggiornerà automaticamente per entrare nel mondo Sky Q, senza necessità di sostituzione del box. Stiamo lavorandoci, riceverai informazioni dettagliate appena tutto sarà pronto."

 
Sky Q via fibra in arrivo come aggiornamento per i clienti Sky via fibra
Sky Q via fibra in arrivo come aggiornamento per i clienti Sky via fibra
 

Spesso le novità che Sky introduce nel breve periodo vengono anticipate dalle domande che vengono inserire nelle FAQ sul portale sky.it, dove nell'area assitenza si puo' anche trovare la pagina "Benvenuto nel mondo di Sky Q via fibra. Manca ancora poco." (http://www.sky.it/assistenza/sky-q-via-fibra/attivazione.html) alla quale Sky dovrebbe rimandare i nuovi clienti che si abbonano online e che sono in attesa del decoder.

Stando a quanto appreso al momento, gli attuali abbonati a Sky via fibra non dovranno cambiare il decoder (forse solo il telecomando se vorranno utilizzare i comando vocali, perchè quello fornito col MySky via fibra non ha il microfono e il pulsante di attivazione vocale laterale), dovranno solo attendere l'aggiornamento software per l'upgrade da MySky via fibra a Sky Q via fibra. Informazioni su quando arriverà questo aggiornamento non ci sono, attendiamo ulteriori comunicazioni da Sky.

E' anche online la video guida ufficiale che spiega come si configura Sky Q via fibra (http://www.sky.it/assistenza/gestisci/sky-q-via-fibra/come-attivare-sky-q-via-fibra.html).

Terremo aggiornato l'articolo, ma per ogni novità aggiornamenti saranno disponibili all'indirizzo https://www.sky.it/come-vedere/sky-via-fibra.html a fondo pagina.

Leggi anche:
 
Sky Q via fibra su sky.it
Sky Q via fibra su sky.it
 
 
decoder Sky Q via fibra
decoder Sky Q via fibra
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sky Q via fibra confermato, sta per arrivare


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?