Mate X, Huawei rimanda il lancio del suo smartphone 5G pieghevole a settembre

Mate X, Huawei rimanda il lancio del suo smartphone 5G pieghevole a settembre

Huawei ha posticipato il lancio del suo telefono pieghevole Huawei Mate X da giugno a settembre.

 

Scritto da , il 14/06/19

Seguici su

 
 

Huawei ha posticipato il lancio del suo telefono pieghevole Huawei Mate X da giugno a settembre. Inizialmente, la società cinese aveva previsto il lancio a giugno ma un portavoce ha detto a CNBC che è impegnata nell'effettuare ulteriori test per evitare di lanciare un prodotto che non è ancora pronto.

Il motivo per cui Huawei ha deciso di rinviare in data futura il lancio del suo primo smartphone pieghevole che ha annunciato all'inizio di quest'anno al MWC 2019 probabilmente ha a che fare anche con i recenti problemi che l'azienda cinese sta affrontando in seguito al ban del marchio negli Stati Uniti, al momento sospeso ma in via di ripristino entro il mese di agosto. In via ufficiale, Huawei vuole pero' prendersi ancora del tempo per ottimizzare lo smartphone ed evitare di lanciarlo troppo in anticipo e correre il rischio di fare 'brutta figura' come ha fatto Samsung. Per chi non ricoordasse, Samsung aveva spedito dei modelli di Galaxy Fold ad alcuni recensori per provare il device in anteprima e recensirlo ma in molti casi lo schermo funzionava male. Di sicuro, considerata la situazione in cui si trova Huawei per via del ban USA, i consumatori sarebbero restii nell'acquistare lo smartphone.

In una dichiarazione rilasciata a CNBC, un portavoce di Huawei ha detto: "Non vogliamo lanciare un prodotto per distruggere la nostra reputazione". Lo stesso portavoce ha aggiunto che la società sta cercando di lanciare Huawei Mate X a livello globale focalizzandosi sui mercati già pronti per la connettività di nuova generazione 5G, dal momento che il Mate X supporta il 5G. Huawei sta anche cercando di testare le app piu' popolari per verificare che siano ottimizzate per offrire la migliore esperienza utente considerato il nuovo fattore di forma.

Il 2019 doveva essere l'anno dei dispositivi pieghevoli ma forse i produttori hanno voluto anticipare troppo i tempi per provare ad arrivare 'per primi' sul mercato. La strategia di LG, di voler aspettare che il mercato sia pronto prima di introdurre il suo primo smartphone pieghevole, sembra quindi corretta. LG non ha intenzione di correre nel lanciare un suo dispositivo pieghevole, preferendo aspettare di scoprire quale sarà la reazione dei consumatori a quelli che saranno i primi telefoni pieghevoli sul mercato, che saranno proprio il Galaxy Fold di Samsung e il Mate X di Huawei.

Huawei ha annunciato il Mate X al Mobile World Congress 2019 a Barcellona nello scorso mese di febbraio, una settimana dopo che Samsung ha presentato il suo smartphone pieghevole, il Galaxy Fold. Con un display AMOLED pieghevole da 8 pollici, differiva dal fatto di avere il bordo pieghevole esposto e quindi più incline a problemi di cerniera.

Il Mate X di Huawei monta un display AMOLED flessibile di 8 pollici di risoluzione 2480x2200 pixel in un corpo pieghevole a libro che misura, da aperto 161.3x146.2x5.4mm, e da chiuso 161.3x78.3x11mm, e pesa complessivamente 295 grammi. Il Mate X ha dunque uno spessore di 5.4mm da aperto per essere usato come un tablet e di 11mm da chiuso per poter essere usato come uno smartphone. Il Mate X monta due batterie per un totale di 4500mAh e supporta la ricarica rapida Huawei SuperCharge 55W. Il device supporta le architetture di rete sicure NSA e SA e monta un processore HiSilicon Kirin 980 (7nm, Octa-core 2x2.6 GHz Cortex-A76 + 2x1.92 GHz Cortex-A76 + 4x1.8 GHz Cortex-A55, GPU Mali-G76 MP10) + Balong 5000. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia utente EMUI 9.1.

Nonostante il rinvio del lancio del Mate X, il prezzo al debutto non dovrebbe subire variazioni rispetto a quello comunicato all'annuncio: in Europa verrà a costare 2.299 euro.

Huawei Mate X



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mate X, Huawei rimanda il lancio del suo smartphone 5G pieghevole a settembre


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?