Facebook presenta Novi, portafoglio digitale per la nuova valuta digitale Libra (ex Calibra)

Facebook presenta Novi, portafoglio digitale per la nuova valuta digitale Libra (ex Calibra)

Novi sarà disponibile in Messenger, WhatsApp e come app autonoma. Novi permetterà di inviare Libra a quasi tutti gli utenti con uno smartphone, in modo semplice e immediato, come inviare un messaggio di testo.

 

Scritto da , il 08/06/20

 

Seguici su

 
 

Facebook ha presentato Novi, il nuovo nome e marchio per il portafoglio digitale che aiuterà le persone ad inviare e gestire la valuta digitale Libra, un nuovo sistema di pagamenti basato sulla tecnologia blockchain. Alla presentazione lo scorso anno, questo portafoglio digitale aveva il nome di 'Calibra'. 

"Sebbene abbiamo cambiato il nostro nome da Calibra, non abbiamo cambiato il nostro impegno a lungo termine nell'aiutare le persone in tutto il mondo ad accedere a servizi finanziari convenienti" ha spiegato David Marcus, a capo di Novi. "Sia che tu stia inviando denaro a casa per sostenere i membri della famiglia che ti hanno supportato o che tu stia ricevendo denaro dai tuoi amici, indipendentemente da dove si trovino, il portafoglio Novi farà sì che il denaro funzioni meglio per tutti".

Leggi anche:

"È un nuovo modo di inviare denaro e la nuova identità visiva e il design di Novi rappresentano il movimento fluido delle valute digitali" ha spiegato Marcus. Facebook ha anche incluso un cenno all'icona di Libra nel logo di Novi per sottolineare il proprio impegno nei confronti della rete Libra.

Il nome 'Novi' è stato ispirato dalle parole latine "novus" per "new/nuovo" e "via" per "way/via".

Con Novi, inviare denaro sarà facile come inviare un messaggio. Gli utenti saranno in grado di utilizzare Novi come app autonoma, nonché in Messenger e WhatsApp. Non ci saranno costi nascosti per aggiungere, inviare, ricevere o prelevare denaro e i trasferimenti saranno istantanei.

Tutti i clienti Novi dovranno verificare la propria identità utilizzando un documento di identità rilasciato dal governo e le protezioni antifrode saranno integrate in tutte le app. In caso di bisogno di aiuto, gli utenti avranno accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al team di assistenza tramite chat.

Facebook ha pianificato l'introduzione di una versione beta di Novi quando sarà disponibile la rete Libra, prima in una serie iniziale di paesi, con funzionalità che renderanno i trasferimenti di denaro transfrontalieri istantanei, sicuri e senza costi nascosti. 

A proposito di Novi, si tratta del primo prodotto che introdurrà la Novi Financial, una consociata di Facebook che opera indipendentemente da Facebook e ha sede a Menlo Park, in California. E' stata fondata con la missione di "far funzionare meglio i soldi per tutti" secondo la descrizione ufficiale. "Riteniamo che tutte le persone nel mondo dovrebbero avere pari accesso ai servizi finanziari"


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria