Spotify lancia gli show musicali: adesso i podcast esclusivi possono combinare musica parole

Spotify lancia gli show musicali: adesso i podcast esclusivi possono combinare musica parole

Stop ai podcast su Spotify solo con voce, Spotify lancia un nuovo formato di ascolto in stile radiofonico.

 

Scritto da , il 15/10/20

 

Seguici su

 
 

Spotify, il principale servizio di musica in streaming, ha annunciato di aver iniziato a testare una nuova esperienza di ascolto chiamata 'Show' che combina musica e contenuti di conversazione, consentendo a canzoni complete e talk di "vivere insieme in un unico spettacolo". In breve, la musica è arrivata nei podcast esclusivi di Spotify.

Si tratta di una funzione che permette ai podcast di diventare simili ad un programma radiofonico, avendo la possibilità di inserire la musica che desiderano tra un commento e l'altro. Secondo l'azienda, questa nuova funzione dà agli ascoltatori nuovi modi per scoprire e connettersi con la musica dei loro artisti preferiti attuali e futuri, potendone scoprire di nuovi.

Come funziona. Gli ascoltatori possono interagire con la musica all'interno degli episodi dei podcast che utilizzano questo nuovo formato, nello stesso modo in cui interagiscono con le altre tracce di canzoni su Spotify (ad esempio mettendo mi piace, salvando un brano o leggendo più informazioni su una traccia) senza dover lasciare la pagina del podcast o cercale manualmente. Infatti, per qualsiasi episodio di un podcast con musica è possibile premere "Esplora episodio" nella pagina dell'episodio o toccare la barra di riproduzione nella parte inferiore dello schermo per visualizzare l'elenco delle tracce musicali che contiene: da qui è possibile salvare i brani per l'ascolto futuro o scoprire più informazioni su di essi.

Leggi anche:
 
Come si presentano i podcast con musica su Spotify
Come si presentano i podcast con musica su Spotify
 

Fino ad oggi, i podcast su Spotify erano solo 'voce' perchè i podcasters non potevano inserire musica a loro piacimento, non avendo le licenze necessarie. Questo nuovo formato di podcast con musica risolve il problema. Tuttavia, solo i podcast esclusivi di Spotify possono usare questo formato, perché si basano sulle licenze del catalogo musicale di Spotify e compensano i musicisti e i cantautori proprio come qualsiasi normale streaming di una traccia musicale su Spotify.

Al lancio di questo nuovo formato di podcast, sette sono gli show originali di Spotify che lo utilizzano. Si possono trovare nella scheda "Programmi con musica" in Sfoglia o in un box all'interno della scheda Home. Questi sono gli show musicali ora disponibili: 10 Songs that Made Me, Rock This With Allison Hagendorf, 60 Songs that Explain the 90s, Conspiracy Theories: Music Edition, Our Love Song, Halleloo Happy Hour with DJ Shangela, Murder Ballads. 

Gli ascoltatori di Spotify Premium ascoltano interamente le tracce musicali dei podcast anche con musica, mentre gli utenti di Spotify gratuito ascoltano solo un'anteprima di 30 secondi dei brani.

"Il nuovo formato risolve una serie di limitazioni precedentemente inerenti alla creazione e distribuzione dell'audio, che non sono mai state in grado di sfruttare la potenza dello streaming musicale" ha commentato Spotify nel suo blog. "Per i creatori, ora sarà possibile sfruttare la musica con licenza in modo semplice ed equo".

"Abbiamo sentito per anni che gli ascoltatori desiderano un modo semplice per scoprire e salvare la musica incorporata nei loro podcast preferiti" ha aggiunto Spotify. "Questo nuovo formato di show offre un'esperienza di ascolto che risponde a queste richieste, rompendo i confini della struttura tradizionale dei podcast: questo è un modo completamente nuovo di trasmettere l'audio".

Gli strumenti per la creazione di show musicali per Spotify sono disponibili per gli utenti di Anchor negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Irlanda.

Spotify introduce i podcast con musica


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria