iRobot OS il nuovo nome del sistema operativo dei robot intelligenti iRobot

iRobot OS il nuovo nome del sistema operativo dei robot intelligenti iRobot

iRobot OS segna l'evoluzione della piattaforma Genius Home Intelligence dell'azienda.

 

Scritto da il 31/05/22 | Pubblicato in iRobot OS | iRobot | robot smart | Archivio 2022

Seguici su

 
 

iRobot ha presentato "iRobot OS", il nuovo nome della piattaforma utilizzata fino ad oggi dall'azienda nei suoi robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligenti conosciuta come 'Genius Home Intelligence'. iRobot OS è senza dubbio un nome più semplice ed immediato per identificare la piattaforma.

Come spiegato dall'azienda, iRobot OS è stato sviluppato per "offrire un nuovo livello di esperienza del cliente per una casa più pulita, sana e intelligente" e viene di continuo migliorato grazie ai feedback e ai dati che l'azienda può raccogliere dalla base in crescita di oltre 20 milioni di suoi dispositivi connessi venduti, combinando una capacità avanzata di comprensione degli ambienti domestici e una piattaforma avanzata di visione artificiale.

"Mentre iRobot espande il suo ecosistema di robot connessi e dispositivi per la casa intelligente, stiamo ponendo un'enfasi strategica su un'intelligenza software superiore fornita su hardware ad alte prestazioni e ben progettato", ha commentato Colin Angle, presidente e amministratore delegato di iRobot. "iRobot OS dà vita a tutto, consentendo ai prodotti di comprendere l'ambiente domestico, rispettare le preferenze dei clienti e connettersi in modo intuitivo con l'ecosistema della casa intelligente per portare a termine il lavoro. iRobot OS consente ai nostri robot di diventare più intelligenti e pulire in modo ancora più efficace nel tempo, offrendo preziose nuove funzionalità a vantaggio di tutti i clienti, inclusi i proprietari di animali domestici, le famiglie impegnate e coloro che desiderano ottenere il massimo dai propri assistenti vocali. Questo è solo l'inizio e non vediamo l'ora di sviluppare continuamente il sistema operativo iRobot, fornendo ai clienti anche modi più ponderati per pulire nei mesi e negli anni a venire."

iRobot OS offre diverse funzionalità, disponibili a seconda del modello di prodotto. Ad esempio, i robot aspirapolvere Roomba j7 e j7+ sono ideali per pulire le case con dentro animali domestici liberi di girare per casa, come cani e gatti, offrendo più funzioni incentrate sul riconoscimento degli animali domestici -come Pet Lock e Keep Out Zones- che si possono impostare per impedire a un robot di pulire aree come intorno alla ciotola dell'acqua del cane. Inoltre, sono in grado di evitare scarpe, calzini, cavi, cuffie, vestiti, asciugamani e rifiuti solidi di animali domestici grazie alla piattaforma di visione artificiale attualmente in grado di riconoscere oltre 80 oggetti comuni (la capacità di riconoscere gli oggetti può variare in base al modello). L'azienda prevede di continuare a migliorare iRobot OS per consentire alla serie Roomba j7 di identificare ed evitare ancora più oggetti in futuro. Dai dati diffusi dall'azienda, ad oggi i dispositivi alimentati da iRobot OS hanno rilevato oltre 43 milioni di oggetti nelle case delle persone.

iRobot OS è compatibile con gli assistenti digitali Amazon Alexa e Google Assistant, supportando circa 600 domandi attraverso i quali i clienti possono gestire le pulizie domestiche usando comandi vocali. La disponibilità varia in base al modello di robot, con i più recenti che possono anche pulire stanze specifiche e aree mirate (come "attorno al divano") tramite comando vocale. 

Roomba j7 e Roomba j7+ in Italia si possono acquistare online su irobotstore.it o presso i principali retaier ed etailer. Il prezzo suggerito al pubblico è di 999 euro per Roomba j7+ e di 749 euro per Roomba j7 (senza Clean Base con sistema di svuotamento automatico).