Next-Image 2022, i Vincitori della 6a edizione del contest mondiale Huawei dove si puo’ vincere condividendo anche una sola fotografia

I partecipanti hanno potuto condividere scatti catturati con un dispositivo Huawei per provare a vincere fino a 10.000 dollari, smartphone Huawei P50 Pro e altro ancora. Tra i vincitori del primo premio, l'italiana Enrica Brescia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Huawei ha annunciato i vincitori del contest "Next Image 2022", la sesta edizione della annuale competizione mondiale di fotografia che riserva ai possessori di suoi dispositivi.  Nato nel 2017, il concorso si è svolto ogni anno coinvolgendo utenti Huawei di oltre 170 tra paesi e regioni e raggiungendo circa 3,26 milioni di iscritti in tutte le edizioni. L’Italia è stato il secondo paese, dopo la Cina a livello globale, per numero di partecipazioni nel 2021 mentre il terzo a livello globale dopo Cina e Russia nel 2020. “Ispira il mondo!”  il claim di questa edizione, che ha aperto le iscrizioni il 5 agosto 2022 e chiuse il 15 novembre 2022, per poi concludersi il 30 dicembre 2022 con la presentazione dei 54 vincitori.  

Tra i giudici e partner di Next Image 2022 chiamati a rivedere, discutere e selezionare congiuntamente i vincitori finali: Federico Ciamei (fotografo e artista italiano), Nicole Xue (Direttore Editoriale di ELLE China), Mihaela Noroc (fotografa rumena), Chen Xiaobo (Vice President della Communication University of China e Vice President della China Photographers Association), e (Li Changzhu, Vice President of the Consumer Strategy Marketing Dept HUAWEI Consumer Business Group). A loro il compito di assegnare i premi in palio quest’anno, tra cui l’opportunità di collaborare con i media partner e il coinvolgimento agli eventi ufficiali per consentire l’approfondimento delle proprie abilità fotografiche. Più in particolare, i giudici hanno scelto 3 vincitori che hanno concorso al primo premio consistente in un fondo di creazione Next Image del valore di 10.000 dollari; 24 vincitori del premio Best-in-Category consistente in un fondo di creazione Next Image del valore di 1.500 dollari; 27 vincitori del premio Runner-up consistente in uno smartphone Huawei P50 Pro (8+256GB). In aggiunta a questi premi assegnati dalla giuria di giudici, gli utenti di Huawei Community tramite votazione hanno potuto scegliere 1 vincitore del premio Community al quale è andato uno smartphone Huawei P50 Pro (8+256GB).

Le categorie concettuali in cui gli utenti hanno potuto partecipare al contest, tra cui le nuove "Arte & Moda" e "Sport" dedicate alla fotografia e "Azione", "Short-film Storytelling" e "Long-film Storytelling" dedicate ai video, sono state:
ARTE & MODA: Arte & Moda sono la massima forma di espressione personale.
OUTDOOR: Apri la mente e guardati intorno, l’spirazione può essere ovunque.
RITRATTI: Immortala il vero volto del tuo soggetto.
SPORT: Lo sport mette insieme azione ed emozioni.
SALVE, VITA!: Ogni momento della vita quotidiana può essere un’emozione e una sorpresa.
STORYBOARD: Una serie da 3 a 9 fotografie che racconta una storia da diverse prospettive o in diversi scatti.
AZIONE: Essere al centro dell’azione può far battere forte il cuore.
STORYTELLING: Racconta con una video una storia che possa ispirare il mondo.

Huawei Next-Image 2022 – Infografica

L’edizione 2022 del contest internazionale ha raccolto scatti provenienti prevalentemente da tre modelli di smartphone dell’azienda cinese P40 Pro, P30 Pro e P50 Pro. L’Italia è stato il secondo paese, dopo la Cina, ad aver inviato il maggior numero di scatti.

La giuria internazionale ha riconosciuto il Primo Premio a "FORCE" di Adão Filipe Fernandes Salgado, "Fireworks" di Wang Zihao e "Just Shaen" dell’italiana Enrica Brescia e ha assegnato ai rispettivi autori un premio di 10.000 dollari come incoraggiamento per future attività artistiche. 

Next-Image 2022 | FORCE di Adà£o Filipe Fernandes Salgado (Portogallo) | scattato con P30 Pro

Next-Image 2022 | Fireworks di Wang Zihao (Germania) | scattato con P40 Pro

Next-Image 2022 | Just Shaen di Enrica Brescia (Italia) | scattato con P40 Pro

Next-Image 2022 | Inle Market di Aung Chan Thar (Myanmar) | Best-in-Category Outdoor | scattato con P40

Next-Image 2022 | Sisters di Wang Lin (Australia) | Best-in-Category Hello Life | scattato con P30

“È uno di quei rari e importanti momenti in cui capisci che l’impegno e l’amore che si mette nelle cose, soprattutto nelle proprie passioni, ripaga sempre. E così è stato”, ha commentato l’italiana Enrica Brescia, tra i vincitori del primo premio. “Lavoro con dispositivi Huawei dal 2009 quando rappresentai la fotografia italiana della campagna pubblicitaria del P9 ‘Change the way you see the world’. Da quel momento, questi device hanno avuto un ruolo centrale nel mio lavoro, soprattutto in quello Street e in quello Ritrattistico. Nel 2020 sono entrata a fare parte del programma Huawei Brand Lover come ambasciatrice e mi si è aperto un mondo su tutto ciò che riguarda l’universo Huawei. Ho avuto anche modo di conoscere e frequentare colleghi del programma con i quali ci scambiamo idee. Sicuramente tra i miei obiettivi futuri c’è quello di conseguire traguardi importanti quanto questo per arricchire al meglio e sempre di più il mio bagaglio lavorativo. Spero che sia da esempio per tutti coloro che in futuro vorranno parteciparvi.” E a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia, Enrica consiglia tanta pratica, ma soprattutto divertirsi: “Il mio consiglio è quello di fare tanta pratica, in ogni luogo, in ogni momento e con qualsiasi dispositivo. Divertirsi è la parola chiave, e anche tanta dedizione e passione. Coltivate sempre le vostre passioni. La fotografia è un mondo tutto da scoprire.”

Tutti i premi in denaro verranno erogati dal Next Image Creation Fund.

Per scoprire tutti i vincitori è possibile consultare la pagina gallery.consumer.huawei.com

L’iniziativa NEXT IMAGE Awards, insieme alla NEXT IMAGE Community online, alla NEXT IMAGE Exhibition globale e al NEXT IMAGE College offline che si tiene nei negozi, "contribuisce a inaugurare una nuova era per la fotografia da smartphone" ha spiegato l’azienda cinese. 


Articolo del 05.09.2022 aggiornato il 13.01.2023

Impostazioni privacy