Spotify Stream On 2023, tutte le novità in arrivo a partire dalla nuova UI. Ancora niente Spotify HiFi

L'8 marzo 2023, Spotify ha tenuto il suo evento 'Stream On 2023' per annunciare novità  per utenti e creatori, a partire da una nuova interfaccia utente della app mobile. Grande delusione per Spotify HiFi, del cui lancio non si sa ancora nulla.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify ha tenuto l’evento ‘Stream On 2023‘ nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 marzo. Il colosso dello streaming di audio ha inaugurato questa serie di eventi due anni fa, nel 2021, per condividere gli annunci dell’azienda, svelare nuovi strumenti per i creatori, presentare gli aggiornamenti dei suoi prodotti e promuovere le esclusive di podcast. L’evento #StreamOn2023 è stato trasmesso dall’Arts District di Los Angeles  in diretta streaming, così da essere visibile pubblicamente in tutto il mondo. E’ possibile (ri)vedere l’evento integrale qui sotto. 

Spotify | Evento Stream On 2023

Nel corso dell’evento sono intervenuti il CEO dell’azienda Daniel Ek assieme con Gustav Söderström e altri dirigenti dell’azienda, raggiunti da creator, podcaster, artisti e cantautori. Attraverso contributi video sono invertenuti anche  artisti come Alex Cooper, Bill Simmons, Ed Sheeran e Emma Chamberlain per annunciare e commentare le novità.

Partiamo subito con il dire che molti utenti di Spotify resteranno delusi nel sapere che l’azienda nel corso dell’evento non ha menzionato Spotify HiFi, il piano di abbonamento per ascoltare la musica nella qualità dei CD annunciato nel corso dell’evento  #StreamOn2021. "Artisti e fan ci hanno detto che la qualità del suono è importante per loro. Siamo d’accordo, ed è per questo che oggi a Stream On abbiamo annunciato Spotify HiFi" sono state le parole di Spotify condivise il 22 febbraio 2021, promettendo che entro la fine di quello stesso anno gli abbonati Premium in mercati selezionati avrebbero potuto aggiornare la loro qualità del suono a Spotify HiFi e ascoltare le loro canzoni preferite "nel modo previsto dagli artisti"Spotify HiFi, ad oggi, non è ancora stato introdotto. Dunque una grande delusione al termine di #StreamOn2023, a conferma che Spotify fa promesse che poi non sempre mantiene, mentre continua a percorrere la strada di lanciare novità che consistono soprattutto in nuove playlist o nuovi algoritmi che propongono agli utenti qualcosa di nuovo da ascoltare, ma che gira e che si rigira è sempre la stessa minestra di contenuti, perdipiù proposti con una qualità audio scadente. Ma la speranza è, come si dice, "sempre l’ultima a morire", quindi in un futuro molto lontano Spotify HiFi potrà diventare realtà….. 

Non sorprende dunque che la principale novità annunciata a #StreamOn2023 da Spotify è un aggiornamento dell’interfaccia dell’applicazione mobile. Altri annunci ci sono comunque stati, e hanno riguardato nuovi modi con cui la piattaforma si è posta l’obiettivo di mettere in contatto artisti e creator con nuovi pubblici e aiutarli a farsi scoprire

Per quanto concerne la nuova interfaccia utente dell’app Spotify, basata su un design interattivo, questa è in arrivo in tutto il mondo, per tutti gli utenti, con tre principali novità. La prima è il pulsante "Smart Shuffle" nelle playlist, che si può premere per vedere la playlist aperta aggiornarsi con un rimescolamento delle tracce e l’aggiunta di nuovi brani suggeriti in base ai propri interessi musicali. La seconda novità sono i subfeed Musica e Podcast & Show, che permettono di esplorare anteprime visive e audio di playlist, brani, album e podcast personalizzati; è possibile toccare l’anteprima per salvare o condividere, approfondire la pagina dell’artista o del podcast, riprodurre dall’inizio o continuare ad ascoltare dal punto in cui è terminata l’anteprima. Infine, proprio come già disponibile per la musica, viene introdotto l’Autoplay per i podcast, così al termine di un podcast inizia automaticamente la riproduzione di un altro episodio in linea con i propri gusti.

Spotify – nuovo Feed Home

Spotify – anteprime audio nella nuova Home

Spotify – anteprime podcast nella nuova Home

Spotify Smart Shuffle

Spotify ha presentato anche un aggiornamento di Loud & Clear, il report su come la piattaforma paga diritti e royalties ai detentori dei diritti. Il sito rinnovato (loudandclear.byspotify.com) mostra più chiaramente come la piattaforma restituisca all’industria il ricavato dalla musica e come avvengono i pagamenti della piattaforma ai detentori dei diritti musicali. 

Spotify ha poi parlato di una novità lanciata nel dicembre 2022 e chiamata Marquee, che consiste in una raccomandazione sponsorizzata a tutto schermo di una nuova uscita (brano o album) visualizzata da tutti gli utenti – sia Free che Premium – che hanno mostrato interesse per quel tipo di musica o artista.  Spotify ha inoltre presentato Showcase, un nuovo strumento di marketing che sta testando. Apparirà come una scheda mobile sulla Home dell’app per presentare la musica di un artista, che si tratti di una nuova uscita o di un catalogo, ai probabili ascoltatori. La piattaforma ha da poco iniziato a testare Showcase con artisti ed etichette, prima di renderlo più ampiamente disponibile nel prossimo futuro.

Spotify – anteprima di Showcase

Restando in tema di pagamenti agli artisti, Spotify nel corso di #StreamOn2023 ha condiviso dettagli circa nuove opportunità a disposizione degli artisti di generare ricavi, come il merchandising e gli eventi dal vivo. A tal proposito, gli utenti di Spotify avranno modo nell’app di salvare gli annunci di date dei loro artisti preferiti in calendari personalizzati e anche di scoprire i concerti di tutto il mondo o locali impostando una determinata posizione geografica. La piattaforma sta anche ampliando il programma "Fans First", che consente ad alcuni fan di avere un accesso speciale e preferenziale alle prevendite dei concerti e alle esclusive del merchandising.

La piattaforma ha anche presentato "Clips", un nuovo modo per gli artisti di aggiungere video di 30 secondi ai loro profili e ai feed dei loro album, e le "Countdown Pages", che sono spazi dedicati agli artisti per creare anticipazioni per i loro prossimi album in uscita. In queste "pagine di conto alla rovescia", i fan potranno guardare video clip esclusivi, pre-salvare le prossime uscite, visualizzare in anteprima l’elenco dei brani e guardare il timer del conto alla rovescia fino al momento dell’uscita dell’album che stanno aspettando. I fan che pre-salvano l’uscita di un album riceveranno una notifica non appena l’uscita sarà disponibile, e l’album pre-salvato verrà automaticamente aggiunto nella libreria personale subito dopo la disponibilità. E’ possibile già vedere un’anteprima di CountDown Page nel profilo dell’artista Ed Sheeran, con il conto alla rovescia avviato per l’uscita del suo prossimo album "-(Deluxe)".

Come usare Spotify Clips

Spotify ha anche annunciato anche "Spotify for Podcaster", la nuova app che combina gli strumenti che la piattaforma ha fino ad oggi messo a disposizione dei podcaster in più app separate, tra cui Anchor e Megaphone. Dall’unica nuova app, i podcaster potranno creare, gestire, far crescere e monetizzare i contenuti dei podcast attraverso strumenti come il video podcasting e i episodi interattivi.

Spotify nel corso di #StreamOn2023 ha annunciato anche altre novità che però non riguarderanno subito l’Italia. Tra queste, il nuovo Feed per la "Ricerca" sviluppato per consentire di esplorare brevi clip di brani, facilitando la scoperta di nuova musica, e con la possibilità di ascoltare in anteprima i brani di alcune tra le proprie playlist preferite come Discover Weekly, Release Radar e New Music Friday. Altra novità non destinata subito al mercato italiano è la Discovery Mode, uno strumento disponibile in Spotify for Artists che permette agli artisti e ai loro team di selezionare un set di canzoni prioritarie che Spotify userà per informare il suo algoritmo che organizza le sessioni di ascolto personalizzate degli utenti, contribuendo così ad aumentare la probabilità che il brano venga consigliato agli ascoltatori tramite gli strumenti Radio e Autoplay. Ogni mese, gli artisti riceveranno rapporti su quanti nuovi ascoltatori hanno raggiunto i loro brani selezionati, quanti li hanno aggiunti alle playlist e con quale frequenza i brani sono stati salvati. Inoltre, la piattaforma ha annunciato una partnership con Patreon grazie alla quale i creator potranno ricevere pagamenti diretti dai propri fan e, viceversa, permetterà agli utenti di ascoltare i contenuti di Patreon su Spotify. Ricordiamo, poi, che già da qualche settimana è ufficiale DJ AI,  una nuova funzionalità di Spotify alimentata dall’Intelligenza Artificiale generativa che permette agli utenti Premium di ascoltare un mix di brani scelti per loro intervallati da commenti e curiosità letti da una voce realistica virtuale.

Spotify Discovery Mode

Infine, Spotify ha annunciato l’arrivo di nuovi podcast esclusivi in piattaforma. Tra questi, da Spotify, DC e Warner Bros. arriverà la nuova serie "L’Enigmista: Secrets in the Dark" di David S. Goyer e Phantom 4, dedicata ai personaggi più oscuri dell’universo DC. Inoltre, è stato annunciata la seconda stagione dello show "Forbidden Fruits" condotto da Julia Fox e Niki Takesh, disponibile dal 17 marzo 2023, anche come video podcast. Inoltre, lo show "The Comment Section" con Drew Afualo diventerà un’esclusiva Spotify a partire dal 5 aprile 2023. Infine, Spotify ha siglato un accordo con Netflix e l’australiana Schwartz Media per una nuova collaborazione editoriale.


Articolo del 12.01.2023 aggiornato il 08.03.2023 al termine dell’evento Spotify Stream On 2023.

Impostazioni privacy