Spotify apre il 2023 con utenti in crescita: 210 milioni di abbonati su 515 milioni totali

Spotify può contare su 210 milioni di abbonati a pagamento su 515 milioni di utenti complessivi al termine del primo trimestre del 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify apre il 2023 registrando un aumento del numero di utenti. Il rapporto dell’azienda relativo al suo primo trimestre del 2023, pubblicato il 25 aprile 2023, ha infatti rivelato che il servizio di streaming musicale puo’ contare, a fine marzo 2023, su 210 milioni di utenti Premium, vale a dire di utenti abbonati che pagano per avere accesso a tutte le funzionalità che offre. Si tratta di una aggiunta di 5 milioni di abbonati rispetto ai 205 milioni di utenti Premium alla fine del 2022. Al termine del primo trimestre dello scorso anno (Q1 2022) erano 182 milioni gli utenti Spotify abbonati a Premium, quindi nel corso di quest’ultimo anno la piattaforma ha raccolto +28 milioni di utenti Premium. Una buona crescita, se si considera che nel frattempo qualche utente che era abbonato a Premium magari ora non lo è più e che la concorrenza è sempre più agguerrita nel mercato dello streaming musicale. Nel frattempo, Spotify ha superato quota 515 milioni di utenti attivi mensili a livello globale, dato che tiene conto sia degli utenti che utilizzano il servizio gratuitamente che degli utenti abbonati a Premium: il dato è aumentato da 489 milioni a fine 2022 (+26 milioni) e da 422 milioni dal primo trimestre 2022 (+93 milioni). Oggi, dunque, circa 305 milioni utenti di Spotify usano il servizio in versione gratuita.

Spotify ha dichiarato di avere registrato nel 2023 il suo miglior primo trimestre di un anno da quando l’azienda è stata quotata in borsa nel 2018. Al termine del Q1 2023, i ricavi totali dell’azienda sono cresciuti del 14% su base annua a 3,0 miliardi di euro, grazie soprattutto agli utenti abbonati a Premium, con un margine lordo al 25,2% e un utile operativo a 156 milioni di euro. 

Nello scorso mese di marzo, Spotify ha tenuto il suo annuale evento ‘Stream On 2023‘ per condividere novità in arrivo sulla piattaforma, svelare nuovi strumenti per i creatori, presentare gli aggiornamenti dei suoi prodotti e promuovere nuovi podcast esclusivi.

A seguire, le infografiche con gli highlights del primo trimestre del 2023 di Spotify (qui l’archivio del 2022). 

Spotify – infografica Primo Trimestre 2023

Impostazioni privacy