Samsung DeX, smartphone e tablet Galaxy come PC desktop: come funziona e si usa

Samsung DeX, smartphone e tablet Galaxy come PC desktop: come funziona e si usa

Samsung DeX trasforma lo smartphone in un ambiente desktop. Pensato per migliorare la produttività di quanti lavorano in mobilità, DeX utilizza i dispositivi Samsung per offrire una migliore esperienza con app Android e Windows.

 

Scritto da , il 11/05/19

Seguici su

 
 

Nel 2017, gli allora nuovi smartphone top di gamma della serie Galaxy S di Samsung, i Galaxy S8 e Galaxy S8+, hanno introdotto una nuova funzionalità a cui il produttore sudcoreano ha lavorato per mesi, qualcosa di simile a Continuum di Microsoft ma sviluppata per Android. Si chiama Samsung DeX, e consiste in una nuova soluzione per migliorare la produttività per chi lavora in mobilità e vuole ridurre il numero di dispositivi da portare con sé. In questo paio di anni, il supporto per Samsung DeX è stato ampliato anche in altri dispositivi Galaxy, fino ai piu' recenti Galaxy S10. Ma andiamo bene a scoprire che cosa è Samsung DeX e come funziona.

Grazie al sistema Samsung DeX diverse cose possono essere fatte: ad esempio, un giornalista puo' trasformare il suo Galaxy S10 in un PC per svolgere il suo lavoro quando si trova in viaggio, iniziando a scrivere un articolo usando Microsoft Word mentre è nella sua stanza d'albergo e lo smartphone è collegato ad un monitor tramite cavo Dex o docking station DeX, poi uscire per raccogliere foto da allegare all'articolo e, quindi, tornare in albergo, ricollegare nuovamente il telefono al monitor esterno per editare le immagini e ultimare l'articolo da, infine, inviare tramite e-mail alla propria redazione.

Al 11 maggio 2019, il sistema Samsung DeX è supportato da dispositivi Galaxy S10/S10+/S10e, Note9, S9/S9+, Note8, S8/S8+ e Tab S4.

Per utilizzare Samsung DeX è necessario collegare il dispositivo compatibile ad uno schermo esterno tramite cavi/adattatori Samsung HDMI per Samsung DeX. E' possibile usare Samsung DeX con adattatori HDMI o DeX Cable solo su dispositivi Galaxy S10/S10+/S10e, Note9 e Tab S4. Per usare dispositivi Galaxy S9/S9+, Note8 e S8/S8+ bisogna prima aggiornare il sistema operativo ad Android 9 Pie (o versione successiva).

Samsung nota che, se si eseguono più app o giochi ad alte prestazioni su dispositivi Galaxy S8/S8+, Note8, S9/S9+ con sistema operativo Android Pie, si potrebbero notare rallentamenti delle operazioni. Questo poichè questi dispositivi non sono 'nati' ottimizzati per Android Pie e offrono componenti hardware di generazioni precedenti rispetto ai modelli piu' recenti S10/S10+/S10e e Note9.

 
Samsung DeX - casi d'uso
Samsung DeX - casi d'uso
 

Samsung DeX a cosa serve

"Samsung DeX consente agli utenti di utilizzare il loro smartphone come un desktop, fornendo una esperienza senza soluzione di continuità da mobile a PC" spiega Samsung. "Le applicazioni e i servizi intuitivi di Samsung Dex aiutano a massimizzare la produttività, consentendo alle persone di lavorare in modo più efficiente quando e dove vogliono".

DeX offre un'esperienza di tipo desktop basata su Android che consente agli utenti di accedere senza problemi alle loro applicazioni mobili, modificare documenti e navigare sul web tramite un monitor per PC, tastiera e mouse. Inoltre, la sua interfaccia ottimizzata consente agli utenti di eseguire multitasking con facilità, guardare i video in finestre ridimensionabili, rispondere ai messaggi tramite una barra delle applicazioni e molto altro ancora, direttamente dal proprio smartphone su un display più grande con una tastiera e un mouse.

Per iniziare con Samsung Dex, è necessario collegare una DeX Station, la docking station di Samsung, ad un qualsiasi display supportato tramite una porta HDMI, quindi collegare qualsiasi tastiera e mouse abilitati tramite Bluetooth, USB o RF al telefono cellulare o fisicamente alla DeX Station, se dotata di apposite porte; quindi collegare la stazione DeX ad un caricatore rapido Samsung e, infine, collegare la stazione DeX allo smartphone/tablet compatibile. In alternativa alla DeX Station, è possibile collegare direttamente lo smartphone/tablet tra Galaxy S10/S10+/S10e, Note9 e Tab S4 ad un monitor esterno tramite un adattatore HDMI o DeX Cable (in questo caso la DeX Station non serve, lo smartphone ha già dentro il sistema DeX). Una volta connesso, il telefono/tablet passa alla modalità Samsung Dex. 

Dispositivi con cui iniziare ad usare Samsung DeX:
A seguire l'elenco degli accessori Samsung DeX compatibili, da DeX Cable a DeX Pad, con i quali è possibile iniziare ad utilizzare DeX in poco tempo. 
DeX Station: con ventola di raffreddamento integrata, funge da caricabatteria, pesa 230 grammi, supporta diversi tipi di porte (Ethernet, HDMI, USB 2.0, USB Type C)
- DeX Pad: con ventola di raffreddamento integrata, funge da caricabatteria, pesa 135.4 grammi, supporta diversi tipi di porte (HDMI, USB 2.0, USB Type C)
Adattatore multiporta (EE-P5000)
- Adattatore da USB Type-C a HDMI (EE-HG950)
DeX Cable (EE-I3100)

Basta collegare il proprio smartphone/tablet compatibile al monitor esterno tramite uno dei sopra elencati dispositivi per vedere avviarsi sul telefono, in automatico, la configurazione di Samsund DeX.

L'interfaccia di Samsung Dex è facilmente navigabile e coerente con la maggior parte delle interfacce desktop, in quanto supporta i tasti tradizionali di tastiere e mouse, come tasti di scelta rapida, lo scorrimento e il trascinamento. Inoltre, con la possibilità di passare rapidamente tra le applicazioni e regolare le dimensioni delle finestre delle app con facilità, gli utenti possono avere una serie di contenuti tutti sul monitor nello stesso momento, per una vera esperienza di multitasking. 

Quando si è in modalità Samsung DeX, il dispositivo puo' anche essere trasformato in touchpad. E' sufficiente collegare il device per essere pronti per lavorare, quindi bisogna modificare le impostazioni per utilizzare lo smartphone o il tablet come mouse e tastiera, in modo da poter spostare il cursore, fare clic e digitare direttamente sullo schermo. E se si ha uno smartphone/tablet con supporto per S Pen (al momento solo su Galaxy Note9 e Galaxy Tab S4) è possibile avere una esperienza tattile più coinvolgente scrivendo e disegnando sullo schermo del dispositivo mobile.

Nel frattempo, la Task Bar della schermata principale di Samsung Dex permette agli utenti di vedere quali applicazioni sono attualmente in esecuzione, mentre le notifiche pop-up in basso a destra dello schermo informano dei messaggi in arrivo e le chiamate senza bloccare le attività sullo schermo.

Quattro applicazioni Samsung sono dotate di funzioni avanzate che lavorano all'interno dell'ambiente Samsung DEX. La prima da segnalare è Samsung Internet, il browser nativo di Samsung, che consente agli utenti di aprire la versione desktop dei siti web in più finestre contemporaneamente, mentre MyFiles permette un comodo drag and drop di file e documenti da una cartella ad un'altra. L'app Galleria rende più facile sfogliare le immagini con un mouse e tastiera e Samsung Mail facilita la corrispondenza digitale consentendo agli utenti di collegare facilmente i file trascinandoli nel compositore di e-mail.

Ma ci sono molte delle app che si usano ogni giorno che sono ottimizzate per funzionare in modalità Samsung DeX: Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, Microsoft Remote Desktop, Microsoft OneDrive, Microsoft Outlook, OneNote, Skype, Hancom Office, WPS Office+PDF, OfficeSuite, Adobe Acrobat Reader, Adobe Photoshop Lightroom, Adobe Photoshop Express, Adobe Photoshop Sketch, Adobe Photoshop Mix, Behance, PENUP, Infinite Painter, Infinite Design, ibis Paint X, ArtRage: Draw, Paint, Create, ArtFlow: Paint Draw Sketchbook, LILAY, Google, Gmail, Chrome Browser - Google, Google Drive, Google Play Music, Google Foto, Play Store, Google Play Movies & TV, YouTube, Twitch, MX Player, VLC for Android, Samsung Focus, Nine Mail, Amazon WorkSpaces, Citrix Receiver, Secure Mail, Secure Web, VMware Horizon Client, VMware Workspace ONE, VMware Boxer, BlackBerry Work, RingCentral Glip, MyScript Nebo, Zoom Cloud Meetings, Bluejeans for Android, GoToMeeting, AutoCAD Mobile, AIDE, Trip Dots, Spotify, LINE, Naver, Naver Papago Translate, KakaoTalk, Kakao Kids, Vainglory, FINAL FANTASY XV POCKET EDITION, Black Desert Mobile, Lineage 2 Revolution, Last Day on Earth: Survival, Tempest: Pirate Action RPG, The Tribez, Gardenscapes, Homescapes, Seekers Notes, BombSquad, Alto's Adventure.

Leggi anche:
 
Samsung DeX
Samsung DeX
 

Samsung DeX: curiosita'

Samsung ha collaborato con Microsoft e Adobe per fornire la compatibilità di Samsung DeX con le applicazioni della suite Microsoft Office come Word, Excel e PowerPoint, e le applicazioni mobili di Adobe, tra cui le versioni mobile di Adobe Acrobat Reader e Lightroom. Queste applicazioni forniscono funzionalità simili alla loro controparte per desktop e un'interfaccia utente precedentemente non disponibili su uno smartphone.

Casi d'uso di Samsung DeX. Tramite Samsung Dex si semplifica, ad esempio, fare confronti di prezzi side-by-side sui siti web di shopping, l'editing di foto durante la navigazione di immagini nella Galleria o conversare con un collega durante la modifica di una presentazione PowerPoint. DeX permette un modo più intelligente più semplice, più veloce e per fare questo tipo di cose.

Riguardo la sicurezza e la privacy, Samsung precisa che i dati del proprio smartphone vengono visualizzati solo sul monitor, e non trasferiti dal dispositivo mobile in altri posti, quindi gli utenti aziendali possono stare tranquilli del fatto che i loro dati restano al sicuro quando usano Samsung Dex. Inoltre, mentre è collegato alla stazione Dex, lo smartphone continua ad essere protetto dalla piattaforma di sicurezza Samsung Knox, che fornisce protezione contro potenziali minacce.

Samsung DEX permette anche ai lavoratori in mobilità e ai professionisti aziendali di accedere in remoto e in modo sicuro alle applicazioni e desktop virtuali attraverso soluzioni dei partner, tra cui Citrix, VMware e Amazon Web Services, le cui applicazioni sono ottimizzate per Samsung DeX con interazioni da tastiera e mouse, modalità a schermo intero e capacità di ridimensionare le finestre.

Dal momento che molti se lo chiedono, è bene specificare: con Samsung DeX è possibile usare alcune applicazioni di video streaming per poter guardare i video piu' in grande ma alcune hanno delle limitazioni che non lo consentono: ad esempio, Sky GO impedisce la trasmissione video su dispositivi esterni, per cui anche avenfo Sky GO sullo smartphone o sul tablet, il collegamento tramite DeX Station o cavo DeX non consente la visione dei contenuti di questa app sullo schermo esterno collegato.

“Lo smartphone è diventato l’elemento centrale per quanti lavorano in mobilità; avere la possibilità di condividere una presentazione o modificare documenti da remoto significa poter operare in maniera più efficace utilizzando un solo dispositivo. Abbiamo sviluppato Samsung DeX pensando proprio a questa categoria di professionisti, per dare loro un’esperienza desktop semplice da utilizzare”, ha dichiarato Injong Rhee, CTO of the Mobile Communications Business di Samsung Electronics.

“La nostra collaborazione con partner importanti come Adobe e Microsoft è stata essenziale per lo sviluppo di Samsung DeX perchè condividono la nostra ricerca dell’eccellenza nell’ambito della produttività mobile. Con Samsung DeX gli utenti possono inoltre essere certi della sicurezza dei loro dati grazie all’integrazione con la piattaforma Samsung Knox. Samsung DeX ridefinisce le potenzialità e la produttività del tuo Galaxy S8 ed S8+ nell’utilizzo in mobilità”.

Qui sotto è possibile vedere un video realizzato da Samsung in cui viene mostrato come Samsung DeX funziona.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung DeX, smartphone e tablet Galaxy come PC desktop: come funziona e si usa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?