Tutto quello che devi sapere sui nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+

Tutto quello che devi sapere sui nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono stati ufficialmente presentati al MWC 2018 con design simile a Galaxy S8 ma con una esperienza fotografica rinnovata: segue una recensione delle specifiche dei telefoni. In vendita dal 16 marzo da 899 euro.

 

Scritto da , il 19/04/18

Seguici su

 
 

Samsung ha ufficialmente presentato i nuovi smartphone Galaxy S9 e Galaxy S9+ in occasione del Mobile World Congress (MWC). Tutto ciò che ci aspettavamo è stato confermato, ma qualcosa ci ha anche sorpresi. 


La generazione Galaxy S9 offre un design simile a quello del Galaxy S8 e del Galaxy S8+, con il bordo inferiore che si presenta meno spesso nei nuovi modelli. Il lettore di impronte digitali è stato spostato dal fianco al basso rispetto al modulo fotografico posteriore, così da essere più facile da raggiungere col dito indice (il posizionamento è lo stesso che si trova su Galaxy A8 2018).

Oltre al nuovo processore, uno dei cambiamenti più importanti di Galaxy S9 riguarda il comparto fotografico, che è ciò su cui Samsung si è maggiormente concentrata. Nuove tecnologie, un'apertura variabile e 12 Megapixel sono alla base di questa rivoluzione. Inoltre, su Galaxy S9+ (e solo su questo) si trova una doppia fotocamera posteriore. Galaxy S9 è disponibile in Italia a partire da 899 euro, mentre Galaxy S9+ da 999 euro.

 

 

 
Galaxy S9 e Galaxy S9+ "reinventano il modo in cui le persone comunicano, condividono e sperimentano il mondo". La nuova generazione Galaxy S9 è stata progettata per rispondere ai consumatori che comunicano sempre più e si esprimono di più con immagini, video ed emoji, per questo il nuovo Galaxy S9 "promuove l'innovazione con una fotocamera avanzata"

Alla base della nuova esperienza fotografica offerta da Samsung sui nuovi Galaxy S9 c'è un nuovo obiettivo con doppia apertura focale (F1.5/F2.4), presente su entrambi i modelli. Sul modello 'plus' si trova anche un teleobiettivo che compone la configurazione dual camera. Grazie alla doppia apertura è possibile ottenere immagini di qualità anche in condizioni di luce scarsa. 

Non mancano altre nuove funzionalità: con Galaxy S9 si possono realizzare video super slow-motion e ottenere emoji AR personalizzate, perfette per le chat tra amici.

"Il modo in cui usiamo i nostri smartphone è cambiato con l'evolversi della comunicazione e dell'auto-espressione", ha dichiarato DJ Koh, presidente e responsabile della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. "Con Galaxy S9 e Galaxy S9+ abbiamo reinventato la fotocamera dello smartphone. Galaxy S9 e Galaxy S9+ non solo consentono ai consumatori di scattare foto e video ovunque, ma sono progettati per aiutarli a connettersi con gli altri e ad esprimersi in un modo unico e personale. "
Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S9
Samsung Galaxy S9
 
 
Samsung Galaxy S9+
Samsung Galaxy S9+
 
Leggi anche:

Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+

DESIGN - Samsung Galaxy S9 in un corpo che misura 147.7x68.7x8.5mm e pesa 163 grammi ospita un display curvo Super AMOLED da 5.8 pollici di risoluzione QuadHD+ (2960 x 1440pixel) con rapporto di aspetto 18.5:9 (570ppi). Il Galaxy S9+ monta lo stesso display ma più grande, da 6.2 pollici, e misura 158.1x73.8x8.5 con peso di 189 grammi.

HARDWARE - Entrambi gli smartphone vengono alimentati da un chipset octa-core con architettura a 64bit costruito con processo a 10nm (2.7 GHz Quad + 1.7 GHz Quad oppure 2.8 GHz Quad + 1.7 GHz Quad a seconda del mercato). Samsung Galaxy S9 è disponibile con 4GB RAM mentre il Galaxy S9+ offre 6GB di RAM, ed entrambi sono disponibili con 64GB/128GB/256GB di memoria interna espandibile con scheda microSD (fino 400 GB).  Entrambi gli smartphone vengono resi disponibili, a seconda del mercato, in versione single SIM (Nano SIM) e in versione dual SIM con slot per scheda Nano SIM + slot ibrido per seconda scheda Nano SIM o microSD card.

FOTOCAMERA 
- A rendere differenti Galaxy S9 e Galaxy S9+ non è solo la quantità di memoria RAM, ma come ampiamente anticipato dalle indiscrezioni cambia il comparto fotografico dei due device: Galaxy S9 offre una fotocamera con singolo sensore nella parte posteriore, mentre solo il Galaxy S9+ offre una configurazione dual camera. Entrambi sono stati pensati per realizzare foto di qualità con qualsiasi condizione di luce.

Samsung Galaxy S9 nella parte posteriore offre un sensore da 12MP con Super Speed Dual Pixel, autofocus, OIS con doppia apertura da F1.5 e F2.4, mentre nella parte frontale si trova un sensore da 8MP con autofocus e apertura F1.7.

Samsung Galaxy S9+ nella parte posteriore offre una configurazione Dual Camera con Dual OIS, e in particolare si trova lo stesso sensore da 12MP con Super Speed Dual Pixel, autofocus, OIS (F1.5/F2.4) che si trova su Galaxy S9 affiancato però da un secondo sensore 'teleobiettivo' da 12MP con autofocus e apertura F2.4. Nella parte frontale si trova lo stesso sensore da 8MP con autofocus e apertura F1.7 presente nel Galaxy S9.

 
Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ - Fotocamere a Confronto
Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ - Fotocamere a Confronto
 

Le fotocamere di oggi non servono solo a fotografare, ma vengono utilizzate quotidianamente anche per connettersi e comunicare. "I consumatori vogliono una fotocamera per smartphone con tecnologia all'avanguardia, in modo che possano esprimersi con immagini e strumenti di alta qualità per raccontare la loro storia unica". Le fotocamere di Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono state create pensando a questi utenti, i quali possono avere accesso a caratteristiche come: Super Slow-motion, Low Light Camera e My Emoji.

LEGGI ANCHE: focus sulla Fotocamera reimmaginata di Galxy S9 e S9+.

 

 

 

BATTERIA - Per quanto riguarda la batteria, Galaxy S9 monta una unità da 3000mAh mentre il Galaxy S9+ monta una batteria da 3500mAh.

CONNETTIVITÁ 
- La connettività degli smartphone Galaxy S9 offre Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, Bluetooth v 5.0 (LE fino a 2Mbps), ANT+, USB di tipo C, NFC, GPS (Galileo, Glonass, BeiDou), Enhanced 4X4 MIMO/CA, LAA, LTE Cat.18. Vi è il supporto per i pagamenti in mobilità su tecnologie NFC e MST.

SICUREZZA E SENSORI 
- Sia Galaxy S9 che Galaxy S9+ integrano, oltre ad uno scanner dell'iride e un lettore di impronte digitali montato sul retro sotto la fotocamera, i sensori: di pressione, accelerometro, barometro, giroscopio, di Hall, HR, prossimità luce RGB.

Per la sicurezza, oltre allo sblocco tramite PIN e password è possibile sbloccare sia Galaxy S9 che Galaxy S9+ utilizzando il riconoscimento dell'iride, dell'impronta digitale, del volto. Inoltre, per la massima sicurezza, è disponibile l'autenticazione biometrica multimodale che combina la scansione dell'iride e il riconoscimento facciale.

AUDIO 
- Grandi novità e miglioramenti anche per quanto riguarda l'audio. Sia Galaxy S9 sia Galaxy S9+ vengono forniti con stereo speakers realizzati con AKG, surround sound con tecnologia Dolby Atmos (per un suono a 360 gradi) e il supporto per la riproduzione di audio nei formati MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, APE, DSF, DFF. I formati video supportati sono: MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM. Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono i primi smartphone top di gamma di Samsung con altoparlanti stereo.

ALTRO 
- Gli smartphone Samsung Galaxy S9 sono i primi a supportare la nuova app SmartThings di Samsung, diventando così l'hub centrale per gestire con comodità la propria casa, in qualunque luogo ci si trovi. La nuova app SmartThings viene introdotta con Galaxy S9 e Galaxy S9+ e si connetterà ad altri dispositivi Samsung e non.

I Galaxy S9 sono compatibili anche con la Samsung DeX lanciata lo scorso anno con Galaxy S8 per collegare uno schermo di grandi dimensioni al telefono ma anche al nuovo sistema di alloggiamento DeX Pad, che trasforma i telefoni in una tastiera touch e un touch pad e consente di espandere l’esperienza mobile con migliori funzionalità di modifica dei documenti o giochi a schermo intero. Non mancano le funzionalità del servizio Bixby, che variano a seconda del paese, con supporto dei comandi vocali in inglese (Stati Uniti), cinese mandarino e coreano.

PREZZI E DISPONIBILITÁ
 - Riguardo prezzi e disponibilità, Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono disponibili in Italia a partire dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e  Lilac Purple al prezzo consigliato da 899 euro e da 999 euro rispettivamente.

Di seguito i modelli e le varianti di Galaxy S9 e S9+ disponibili sul mercato italiano:

- il Galaxy S9 64GB Midnight Black (SM-G960FZKDITV) a 899 euro.
- il Galaxy S9 64GB Lilac Purple (SM-G960FZPDITV) a 899 euro.
- il Galaxy S9 64GB Coral Blue (SM-G960FZBDITV) a 899 euro.
- il Galaxy S9+ 64GB Midnight Black (SM-G965FZKDITV) a 999 euro.
- il Galaxy S9+ 64GB Lilac Purple (SM-G965FZPDITV) a 999 euro.
- il Galaxy S9+ 64GB Coral Blue (SM-G965FZBDITV) a 999 euro.
- il Galaxy S9+ 256GB Midnight Black (SM-G965FZKHITV) a 1.099 euro.

Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ - Video Introduzione ufficiale


Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus, video anteprima dal MWC 2018


 


In collaborazione con Samsung  

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Tutto quello che devi sapere sui nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?