Samsung ha mostrato un telefono 5G prototipo al CES 2019

Samsung ha mostrato un telefono 5G prototipo al CES 2019

Il device funzionava ma non era connesso ad una rete 5G, a Las Vegas non sono ancora attive reti 5G.

 

Scritto da , il 11/01/19

Seguici su

 
 
Samsung è in prima linea nello sbloccare la potenza della connettività 5G per i consumatori, con investimenti multimiliardari annunciati negli ultimi mesi, per garantire la continua integrazione dei progressi su hardware, software e servizi. Secondo il produttore sudcoreano, un'infrastruttura di rete di prossima generazione è un prerequisito per la prossima era, quella della 'vita connessa', e attraverso il suo ruolo attivo nella definizione degli standard 5G, Samsung sta guidando il lancio di reti di nuova generazione ed è pronta a lanciare il suo primo smartphone 5G nel corso di quest'anno. Samsung Electronics, ricordiamo, ha già firmato un partnership strategica con TIM per lanciare terminali Samsung 5G in Italia e per sviluppare ed offrire servizi 5G. La collaborazione tra TIM e Samsung Electronics comprende anche lo sviluppo di specifiche iniziative sui servizi Internet of Things con particolare riferimento alle soluzioni di Smart Home ('casa intelligente') in Italia.

Il primo smartphone 5G di Samsung si prevede che sarà una variante con connettività 5G abilitata del Galaxy S10+, il quale sarà annunciato il prossimo 20 febbraio. Se anche il device 5G sarà annunciato lo stesso giorno non si sa, potrebbe invece essere svelato al Mobile World Congress o poco piu' avanti nel corso di quest'anno. In ogni caso debutterà nel 2019.

Nel frattempo, Samsung ha messo pubblicamente in mostra un prototipo del suo primo smartphone 5G al CES 2019 a Las Vegas. Anche se il dispositivo non è stato promosso dal produttore sudcoreano durante il suo keynote, lo ha scovato un giornalista di Business Insider riferendo che l'unità era un prototipo e funzionante in modalità demo, non collegato ad una rete 5G dal momento che nel periodo della fiera non erano attive reti 5G in quel di Las Vegas (motivo per cui forse Samsung non ha promosso il device).

Non resta che attendere il 20 febbraio, o poco piu' tardi il MWC, per scoprire se Samsung sarà pronta ad annunciare il suo primo smartphone con connettività 5G.

 
Il prototipo dello smartphone 5G mostrato da Samsung al CES 2019
Il prototipo dello smartphone 5G mostrato da Samsung al CES 2019
 
 Il Galaxy S10 potrà non essere il primo smartphone 5G di Samsung ma potrebbe esserlo una variante di esso.
Il presidente del business Mobile di Samsung Electronics, DJ Koh, ad un incontro con i giornalisti in occasione dell'evento Samsung Galaxy Unpacked 2018 dello scorso 9 agosto, come riportato dal sito ZDNet, ha detto che il Galaxy S10 non sarà il primo smartphone 5G di Samsung. Secondo quanto riportato piu' di recente, il 6 settembre, dal sito The Bell (via Sammobile), tuttavia, Samsung potrebbe lanciare una variante basata sul Galaxy S10+ con supporto per la connettività 5G. Il primo smartphone 5G di Samsung si dice che sarà reso disponibile in quantità limitata in selezionati paesi inizialmente, ma dovrebbe arrivare in Italia vista la collaborazione con TIM sopracitata.

In notizie correlate al 5g, Samsung è riuscita di recente a gestire una trasmissione live di video 4K UHD utilizzando una stazione base 5G a banda 28GHz per migliorare la sicurezza dei passeggeri a Tokyo.

Il 5G arriverà anche in Italia nel corso del 2019 per abilitare una serie di servizi che potranno cambiare la vita dei cittadini e imprese in un ambiente in cui tutto sarà più smart e connesso: le reti 5G consentiranno una capacità di download fino a 50 Gigabit con una latenza massima di 1 millisecondo per le comunicazioni mobili, migliorando le performance ad oggi garantite dal 4G (e sue evoluzioni come il 4.5G).

Oltre a Samsung, anche LG, ZTE e OnePlus hanno annunciato che lanceranno quest'anno un proprio smartphone 5G.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung ha mostrato un telefono 5G prototipo al CES 2019


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?