Android 10 con One UI 2 sui dispositivi Samsung Galaxy esistenti: roadmap ufficiale aggiornata al 16 giugno

Quali, e quando, i dispositivi Samsung Galaxy esistenti hanno ricevuto o riceveranno l'aggiornamento Android 10 con Samsung One UI 2.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In passato i cellulari avevano pulsanti fisici e un numero limitato di funzionalità, mentre oggi gli smartphone offrono una vasta gamma di funzioni alle quali accediamo interagendo attraverso i display touch, a volte anche più di uno su uno stesso device. Tuttavia, l’utilizzo dello stesso componente che funge da supporto di visualizzazione del dispositivo come strumento di input principale può talvolta presentare difficoltà per gli utenti. È qui che entra in gioco l’interfaccia utente (user interface, UI) del dispositivo, con l’esperienza degli utenti che interagiscono con essa definita esperienza utente (user experience, UX). Nel 2018, Samsung ha introdotto una versione migliorata dell’interfaccia utente standard nei suoi dispositivi, chiamandola "One UI" e introdotta al fianco di Android 9. Con la distribuzione di Android 10, iniziata a dicembre 2019 per la serie Galaxy S10, è iniziata la distribuzione della UI 2.0 di Samsung.

Google ha annunciato ufficialmente la scorsa estate Android 10 (Q) iniziandone la distribuzione prima sui propri dispositivi Google Pixel e sui dispositivi che rientrano nel programma Project Treble (qui l’elenco). Ma quali dispositivi Galaxy di Samsung esistenti sono stati già aggironati o quali potranno essere ancora aggiornati ad Android 10 nel corso del 2020? I dispositivi top di gamma introdotti nel 2019 sono stati i primi ad essere aggiornati con Android 10 Q, partendo da Galaxy S10e|S10+|S10, tra la fine del mese di Dicembre 2019 e inizio Gennaio 2020. Si sa che, quando si tratta di aggiornamenti software, Samsung in particolare suscita discussioni, perchè ha tanti dispositivi nel proprio portfolio e solitamente trascorrono mesi e mesi per l’inizio della distribuzione dei nuovi firmware.  

Le funzionalità più recenti di Android 10 sono incentrate sull’innovazione, la sicurezza, la privacy e il benessere digitale. Android 10 Q offre agli sviluppatori strumenti per creare nuove app per telefoni pieghevoli e 5G, aprendo nuove possibilità per esperienze come i giochi sul dispositivo. Oltre a utili strumenti come Google Play Protect e autorizzazioni di runtime, Android Q offre nuove API per la connettività, supporto per nuovi codec multimediali e funzionalità della fotocamera, estensioni NNAPI, supporto per Vulkan 1.1, avvio più veloce delle app e molto altro. QUI tutte le novità di Android 10 Q.

In un post pubblicato l’11 giugno sul portale Newsroom di Samsung, l’azienda ha condiviso un video che presenta la One UI 2.0, mentre tramite l’app Samsung Members Italia l’azienda ha pubblicato il 16 giugno 2020 un aggiornamento del programma ufficiale di distribuzione in Italia di Android 10 con la One UI 2.0.

I prodotti interessati dall’aggiornamento Android 10, sviluppato da Google e ottimizzato da Samsung, sono:
Galaxy S10e | S10 | S10+ | S10 5G (da dicembre 2019)
Galaxy Note10 | Note10+ | Note10+ 5G, Note9, S9 | S9+ (da gennaio 2020)
Galaxy M20 (da febbraio 2020)
Galaxy A90 5G (da marzo 2020)
Galaxy Fold, A20e, A30s, A40, A50, A70, A80, A7 (2018), A9 (2018), A6, A6+, J6, XCover 4s | Tab S6 (da aprile 2020)
Galaxy A10 (da maggio 2020)
Galaxy M30s (da giugno 2020)
Galaxy Tab S4, Tab S5e, Tab A 10.5 (da luglio 2020)
Galaxy J6+ | Tab A 8.0" 2019 (da agosto 2020)
Galaxy Tab A 10.1 2019 (da settembre 2020) 

Nota: elenco ufficiale aggiornato al 16 giugno 2020.

Dal momento che per Samsung fornire "un’esperienza di utilizzo sempre straordinaria" è la priorità, l’azienda sudcoreana ha verificato, attraverso test rigorosi e personalizzati, che l’aggiornamento funzioni correttamente rispetto a tutti i prodotti a cui è destinato. Nello scenario puramente teorico in cui si verifichi un qualsivoglia problema, Samsung potrebbe dover modificare la programmazione degli aggiornamenti nonché i prodotti interessati dagli stessi, finanche interrompendo per un breve periodo il rilascio per risolvere le eventuali criticità. Samsung prevede di avvisare i singoli utenti tramite l’app Samsung Members di eventuali cambiamenti.

Android 10 e One UI 2

Vediamo ora quelle che sono le principali modifiche di One UI 2 e Android 10 (possono variare a seconda del modello e del paese o dell’operatore di rete).
Android 10 e One UI 2 include interessanti nuove funzioni Samsung e Google basate sul feedback fornito dagli nel corso degli ultimi anni.

Modalità Notte:
– Le regolazioni d’immagine, di testo e del colore per ambienti diurni e notturni sono state migliorate.
– Sfondi, widget e allarmi sono stati scuriti quando la Modalità Notte è attiva.

Interazioni migliorate:
– Naviga più comodamente su schermi di grandi dimensioni minimizzando il movimento delle dita.
– Concentrati facilmente su ciò che conta con pulsanti evidenziati chiaramente.

Accessibilità:
– I layout e le tastiere a contrasto elevato sono stati migliorati per il testo di grandi dimensioni.
– Ascolta le conversazioni dal vivo e visualizzale come testo.

Testo migliorato sullo sfondo:
– Visualizza in modo più chiaro il testo sullo sfondo: One UI 2, infatti, regola automaticamente i colori dei caratteri in base alle aree chiare e scure, e al contrasto dei colori nell’immagine.

Benessere digitale
:
– Imposta obiettivi per tenere sotto controllo l’utilizzo dello smartphone.
– Utilizza la modalità Concentrazione per evitare distrazioni dallo smartphone.
– Tieni d’occhio l’attività dei tuoi bambini con il nuovo controllo genitori.

Fotocamera:
– È stata aggiunta la possibilità di modificare le modalità visualizzate nella parte inferiore dello schermo.
– È stata aggiunta una scheda Altro che ti permette di accedere in modo rapido alle modalità nascoste, direttamente dalla schermata di anteprima.
– Il Layout è stato migliorato, cosicché tu possa concentrarti sullo scatto delle fotografie senza che altre impostazioni si sovrappongano.

Gesti a schermo intero:
– Sono stati aggiunti nuovi gesti di navigazione.

Icone e colori:
– Le icone delle app e i colori di sistema sono più chiari.
– I Layout sono stati migliorati per titoli e pulsanti per risparmiare spazio sullo schermo.

Animazioni più fluide:
– Le Animazioni sono state migliorate con un tocco di divertimento.  

Samsung One UI 2 : dietro al design della interfaccia utente arrivata con Android 10

Android 10 con Samsung One UI 2 – programma distribuzione aggiornamento aggiornato al 16 giugno 2020

Samsung testa Android 10 con One UI 2 su Galaxy S10: le Novita’

Samsung testa Android 10 con One UI 2 Beta su Galaxy S10: le Novita’

Samsung One UI 2

Impostazioni privacy