Samsung a IFA 2019 ricorda che la Casa del futuro sara’ sempre piu’ connessa

L'azienda coreana celebra a IFA 2019 i suoi 50 anni lanciando sul mercato prodotti intelligenti e connessi, progettati per soddisfare lo stile di vita delle persone in continua evoluzione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics, prossima al celebrare nel prossimo mese di novembre il 50mo anno di attività, ha tenuto il 5 settembre presso l’Exhibition Hall del CityCube di Berlino in occasione della fiera IFA 2019 di Berlino una conferenza stampa per raccontare la visione dell’azienda in tema di innovazione, connettività e futuro. Niente nuovi annunci, i nuovi prodotti di Samsung li abbiamo conosciuto all’inizio dello scorso mese di agosto all’evento Unpacked 2019, tra cui la serie Galaxy Note10 e lo smartwatch Galaxy Watch Active2.

Nel corso dell’incontro, l’azienda ha dichiarato di voler democratizzare la tecnologia QLED TV ampliando la gamma di TV QLED 8K e di voler rivoluzionare il mercato degli elettrodomestici anche grazie al nuovo sistema personalizzabile di frigoriferi BESPOKE.

“Fin dal lancio del primo TV in bianco e nero quasi 50 anni fa, noi di Samsung abbiamo introdotto tecnologie all’avanguardia nei mercati dell’elettronica di consumo, elettrodomestici e mobile,” ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer and Vice President, Samsung Europe “Samsung continuerà a progettare dispositivi innovativi che cambieranno lo stile di vita dei consumatori”.

A IFA 2019, Samsung con la linea completa di Visual Display con il nuovo QLED TV 8K da 55 pollici

Samsung ha detto che, dal lancio del TV QLED 8K di Samsung lo scorso anno, gli acquisti totali di TV QLED sono aumentati del 200% rispetto all’anno precedente a oltre due milioni di unità vendute in tutto il mondo. Per ampliare ulteriormente la gamma, Samsung ha annunciato il nuovo TV QLED 8K da 55 pollici che affiancherà le versioni da 65, 75, 82 e 85 pollici esistenti da settembre, a livello globale. Il nuovo modello da 55 pollici offrirà le stesse caratteristiche della gamma QLED 8K, tra cui la tecnologia di upscaling AI alimentata dal Quantum Processor 8K che riconosce e migliora i contenuti a bassa risoluzione indipendentemente dalla fonte (servizio di streaming, un set-top box tramite HDMI, USB o il mirroring mobile).

Samsung QLED 8k a IFA 2019

HDR10+ in espansione

Samsung ha annunciato a IFA 2019 l’espansione dei contenuti HDR10+ 8K, in collaborazione con i principali servizi di streaming europei.

A partire dal quarto trimestre 2019, CHILI, The Explorers e MEGOGO – tre principali fornitori di servizi OTT (Over-the-top) in Europa – renderanno disponibili in streaming contenuti in 8K HDR10+, in aggiunta ai contenuti già esistenti in 4K HDR10+. Oltre a questi, diversi altri partner di contenuti stanno collaborando con Samsung. Rakuten TV, Magenta TV e Videociety di Deutsche Telekom dovrebbero adottare il supporto HDR10+ per i rispettivi servizi VOD tra il quarto trimestre 2019 e il primo trimestre 2020. Anche il francese Molotov sta prendendo in considerazione l’adozione di HDR10+.

La tecnologia HDR10+ ottimizza la luminosità e massimizza il rapporto di contrasto scena-per-scena o frame-per-frame, anzichè in maniera statica come fa la tecnologia HDR10.  La funzione è disponibile su tutti i modelli di TV UHD, 8K e superiori, inclusa la gamma QLED TV di Samsung.

Da quando Samsung ha iniziato il programma di certificazione del logo HDR10+ con Panasonic e 20th Century Fox lo scorso anno, 78 aziende vi hanno aderito. Non sono ancora molti i contenuti HDR10+ disponibili, ma Samsung dice che la disponibilità aumenterà. Samsung ha anche aperto il centro HDR10+ in Cina lo scorso dicembre, dopo Corea, Giappone e Stati Uniti. Inoltre, con i produttori di TV come Hisense che ottengono la certificazione HDR10+ in Cina, l’alleanza HDR10 + dovrebbe espandersi ulteriormente.  Di recente è stato annunciato che Universal Pictures Home Entertainment e Warner Bros Home Entertainment porteranno l’HDR10+ su UHD Blu-ray a partire da “The Secret Life of Pets 2” e “Godzilla: King of the Monsters.”.

Insieme alle certificazioni HDR10+ di TV e smartphone, Samsung sta lavorando all’implementazione del programma anche per i suoi prodotti B2B. Ad esempio, i modelli di micro LED come The Wall Pro e The Wall Lux sono stati certificati HDR10+ e l’azienda prevede di espandere l’ecosistema per includere la linea di prodotti LED Samsung.

Samsung BeSpoke

Samsung e la cucina intelligente

A IFA, Samsung ha presenta alcune novità riguardanti la cucina. In particolare, il nuovo frigorifero BESPOKE personalizzabile nei materiali, misure e colore e una nuova gamma di prodotti built-in, pensati per portare gli elettrodomestici ad un nuovo livello e oltre i loro tradizionali spazi all’interno della casa.

La gamma BESPOKE di Samsung mette a disposizione un sistema dal design modulare che consente di creare 8 diverse tipologie di frigorifero, con unità che possono andare da 1 a 4 porte. Una volta scelta la struttura, per il pannello frontale è disponibile una selezione di tre differenti materiali: cottametal, vetro satinato e vetro glam. Per i pannelli in cottametal la palette colori prevede il nero carbone, il bianco e il verde menta mentre il vetro satinato è disponibile nei colori opachi grigio, blu navy, corallo e giallo. Il vetro Glam, invece, consente di scegliere una finitura lucida in bianco o in rosa.

Non solo frigoriferi ma un’intera gamma di prodotti built-in per l’Europa che Samsung sta preparando per il 2020. Il primo prodotto della gamma, il forno a vapore Dual Cook Steam, permette di cucinare in uno scompartimento e a vapore nell’altro grazie alla funzione Dual Cook Steam. Ci sono anche otto diverse opzioni di cottura disponibili tramite lo Steam Assisted Cooking, che guida ad esplorare nuovi modi di cucinare pasti sani e prelibati.

Samsung ha anche annunciato una partnership con Whisk, uno sviluppatore di piattaforme alimentari intelligenti per offrire un’esperienza di cottura più rispettosa dell’ambiente.

Samsung e la casa intelligente

In tema di novità per la casa, Samsung si è concentrata sull’offerta di prodotti che si adattano allo stile di vita dei consumatori che tendono a vivere sempre più vicini alle aree urbane in abitazioni spesso compatte.

AirDresser ricorda un guardaroba o uno specchio verticale ed è un dispositivo che rinfresca e igienizza i vestiti con potenti getti d’aria che rimuovono la polvere presente sui tessuti, eliminando anche i batteri.

Air Purifier AX9500 è un sistema di purificazione Wind-Free con design modulare per adattarsi a diversi tipi di case e grazie al suo sistema di filtraggio a tre strati, riduce la presenza di gas nocivi, polvere e allergeni dall’aria in casa. Innanzitutto il Pre–Filter Lavabile estrae particelle di polvere più grandi, come polline e peli di animali domestici. Quindi, un filtro deodorante a carbone attivo riduce la presenza di vari altri gas pericolosi, come formaldeide, toluene, ethylbenzene e stirene. Infine, un filtro antipolvere ultra fine cattura fino al 99,97% di particelle di polvere di dimensioni di 0,3um. Grazie alla loro modularità, due cubi possono essere facilmente impilati e una connessione Bluetooth consente di controllare entrambe le unità come una.

Infine, c’è il nuovo aspirapolvere senza filo POWERstick Jet con 200W di capacità di aspirazione. Ha un sistema di filtraggio HEPA a 5 strati e una batteria con autonomia stimata di un’ora. Puo’ catturare il 99,9% di particelle di polvere e allergeni.

Galaxy A90 5G,

A IFA 2019 Samsung presente anche con il neo-annunciato Galaxy A90 5G, la piu’ recente aggiunta alla famiglia Galaxy A 2019, la prima con connettività 5G, e pensato per catturare, trasmettere in streaming e condividere nell’era moderna. E ancora, la linea di smartphone Galaxy Note10, con la nuova S Pen piu’ intelligente, e lo smartwatch Galaxy Watch Active2

Impostazioni privacy