Samsung termina S Voice, servizio di assistenza vocale

Sui dispositivi compatibili Samsung consiglia il passaggio da S Voice a Bixby.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Bixby è l’assistente vocale di Samsung che viene integrato nei nuovi dispositivi da qualche anno a questa parte, prima c’era il servizio vocale chiamato ‘S Voice‘. Pochi forse lo ricorderanno, alcuni di voi magari andranno a scoprirlo sul prorio vecchio device ora che lo hanno letto. Ma poco importa: Samsung lo sta per terminare. Infatti, Samsung ha deciso che è giunta l’ora di terminare il servizio S Voice. Quando? l’1 giugno 2020.

Da dopo l’1 giugno 2020, il servizio S Voice continuerà ad essere disponibile sui dispositivi dove è disponibile, ma potrebbe funzionare male.

Interessati sono tutti i dispositivi – smartphone e wearable – in cui l’icona S Voice viene mostrata nella schermata delle applicazioni, tra cui: Galaxy A3, A5, A7, A8, A9, Tab S, Note5, Note4, Note3,  Note2, S7, S7 edge,  S6, S6 edge, S5, S4, S3, Watch, Watch Active, Gear S3, Gear Sport, Gear S, Gear S2, ecc.

Sui dispositivi indossabili, dove possibile, Samsung consiglia il passaggio da S Voice a Bixby, il quale è già incluso su Galaxy Watch e Galaxy Watch Active dall’ultimo aggiornamento del software mentre su Gear S3 e Gear Sport arriverà quando S Voice non sarà più in funzione. Su alcuni dispositivi, come il tablet Galaxy Tab S, Bixby non è disponibile, quindi a meno che non verrà reso disponibile Bixby anche sui device più vecchi come assistente vocale si potrà qui utilizzare Google Assistant.

S Voice era un assistente vocale più limitato rispettoa Bixby Voice, di base consentiva di controllare il dispositivo con la propria voce, ad esempio per l’invio di messaggio, impostare promemoria e sveglie, gestire chiamate e così via. Bixby Voice è più avanzato, un concorrente di Amazon Alexa e Google Assistant.

A seguire la nota ufficiale ‘Comunicazione in merito alla fine del servizio S Voice’ pubblicata nella sezione ‘Notizie e Avvisi’ del sito web di Samsung Italia:

Stimati clienti,
Vi ringraziamo per aver scelto il servizio S Voice.
Vi preghiamo di notare che, in seguito a criteri operativi interni, il servizio S Voice non sarà più disponibile a partire dal 1° giugno 2020.

Fine del servizio S Voice (potreste riscontrare errori in caso di utilizzo di S Voice)
• Data: 1° giugno 2020.
• Dispositivi interessati: tutti i dispositivi in cui l’icona S Voice viene mostrata nella schermata delle applicazioni, tra cui:

– Smartphone: Galaxy A3, Galaxy A5, Galaxy A7, Galaxy A8, Galaxy A9, Galaxy Note FE, Galaxy Note5, Galaxy Note4, Galaxy Note3, Galaxy Note2, Galaxy S7, Galaxy S7 edge, Galaxy S6, Galaxy S6 edge, Galaxy S5, Galaxy S4, Galaxy S3, ecc.
– Dispositivi indossabili: Galaxy Watch, Galaxy Watch Active, Gear S3, Gear Sport, Gear S, Gear S2, ecc.

Vi preghiamo di effettuare il passaggio da S Voice a Bixby sui dispositivi indossabili (Galaxy Watch e Galaxy Active includono Bixby dall’ultimo aggiornamento del software.
L’aggiornamento a Bixby per Gear S3 e Gear Sport sarà disponibile quando S Voice non sarà più in funzione).

Impostazioni privacy