YouTube si ottimizza per il pieghevole Galaxy Z Flip come parte della fruttuosa collaborazione tra Samsung e Google

Scopriamo la nuova esperienza di YouTube sul Galaxy Z Flip in modalità  Flex e a quali altri progetti Samsung e Google stanno lavorando per i dispositivi Galaxy.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utenti Galaxy Z Flip possono scaricare l’app YouTube ottimizzata per la modalità Flex dal Google Play Store a partire dal 22 aprile e usufruire delle funzionalità avanzate fornite con l’ultimo aggiornamento.

Il Samsung Galaxy Z Flip in Italia viene venduto al prezzo di 1520 euro.
Realizzato con uno speciale vetro flessibile, Galaxy Z Flip è uno smartphone Android 10 a conchiglia che, quando aperto, mostra il suo display Super AMOLED da 6,7 pollici. Quando chiuso, lo smartphone rende facilmente accessibili le notifiche dal piccolo display di copertura da 1,1 pollici. Lo schermo interno ha un foro al centro che ospita la fotocamera frontale da 10MP; sul retro, invece, ci sono un ultra-grandangolare da 12MP e una fotocamera da 12MP. Il Galaxy Z Flip monta due batterie da 3300mAh e supporta la ricarica veloce cablata e wireless. Lo smartphone pieghevole viene alimentato da un chipset octa-core a 2.95GHz con 8GB di RAM mentre lo storage ammonta a 256GB. La connettività è completa di 4G LTE, Wi-Fi ac, Bluetooth v 5.0, USB Type-C, NFC, GPS.

L’anno scorso, Samsung e Google hanno lavorato per adattare alcune applicazioni Google all’esperienza pieghevole senza soluzione di continuità del Galaxy Fold.

App Youtube adattata per il Samsung Galaxy Z Flip

Samsung e Google, una collaborazione che va oltre Youtube e il Galaxy Z Flip

Al di là di questo ultimo aggiornamento di YouTube, Samsung e Google lavorano dal 2018 per offrire funzionalità sui dispositivi Samsung.

Samsung è prossima ad introdurre il supporto per i Rich Communication Services (RCS) di Google sugli smartphone Galaxy.
L’app Samsung Messaggi con RCS consentirà agli utenti di inviare e ricevere foto e video ad alta risoluzione, ricevere conferme di lettura e creare chat di gruppo ricche di funzionalità. L’app Messaggi potrà sostituire Whatsapp, e sarà disponibile anche su PC desktop.

Oltre all’integrazione RCS, Samsung dall’inizio del 2020 integra l’app Google Duo sulla serie Galaxy S20 e sul Galaxy Z Flip. Google Duo è un’app che consente di effettuare videochiamate in alta qualità anche sulle connessioni più lente, consentendo fino a 12 persone di partecipare ad una singola videoconferenza. Sul Galaxy Z Flip, l’app supporta la modalità Flex, mostrando durante le chiamate video le immagini nella metà superiore e i controlli di chiamata nella metà inferiore. Per gli utilizzatori dell’app Google Duo ci sono altre funzionalità in arrivo sui dispositivi Galaxy.

Live Caption è una funzionalità che si trova nel Galaxy S20, altro frutto della collaborazione tra Samsung e Google.
Sfruttando l’intelligenza artificiale di Google, Live Caption trascrive sullo schermo il parlato dei contenuti multimediali (sia audio che video) inclusi video di YouTube, podcast e video locali mentre vengono riprodotti. Sviluppata in collaborazione con la comunità dei non udenti e ipoudenti, Live Caption è particolarmente utile se si soffre di perdita dell’udito o ci si trova in un ambiente in cui non è possibile alzare il volume per sentire cosa viene detto in un video o file audio. E’ possibile attivare o disattivare la funzione in "Opzioni di accessibilità" o ‘Audio’ nel menu Impostazioni del dispositivo.

A seguito della collaborazione in corso con Google, Samsung sta portando aggiornamenti di sicurezza mensili e trimestrali sui dispositivi Galaxy per migliorare ulteriormente la fiducia degli utenti e garantire la sicurezza e la protezione dei loro dati. Questi aggiornamenti includono le patch di sicurezza di Google per Android e Samsung per vulnerabilità.

"È stato incredibile vedere Samsung spingere continuamente i limiti di ciò che è possibile fare sui dispositivi mobili sulla piattaforma Android", ha affermato Hiroshi Lockheimer al Galaxy Unpacked 2020, SVP di Piattaforme ed Ecosistemi di Google. "Guardando al futuro, siamo entusiasti di continuare a lavorare insieme per costruire la prossima ondata di utile innovazione mobile."

Samsung ha intenzione di continuare a lavorare a stretto contatto con Google per sviluppare e portare tra le mani dei propri clienti ulteriori novità.

YouTube ha aggiornato la sua applicazione mobile per meglio adattarsi alla modalità "Flex Mode" dello smartphone Galaxy Z Flip, che consente all’app di dividere lo schermo in due. Samsung e Google hanno collaborato per portare un nuovo tipo di esperienza utente che si adatta al fattore di forma ‘pieghevole’ del Galaxy Z Flip. È l’ultimo sviluppo nato da una relazione lunga e fruttuosa tra le due società.

"Negli ultimi 10 anni, la partnership Samsung-Google è stata la forza trainante di così tante delle innovazioni importanti di questo settore", ha affermato il Dr. TM Roh, Presidente e Responsabile del settore delle comunicazioni mobili di Samsung Electronics al Galaxy Unpacked 2020, quando l’adattamento dell’app Youtube per il Galaxy Z Flip era stata annunciato. "Ora, mentre iniziamo un nuovo decennio, la nostra partnership è più importante che mai, poiché lavoriamo insieme per creare una nuova generazione di esperienze mobili rivoluzionarie".

La nuova esperienza di YouTube sul Galaxy Z Flip nella modalità Flex.
L’aggiornamento dell’app Youtube ha introdotto la capacità dell’app di ‘capire’ quando lo schermo viene piegato, e quindi può dividere la visualizzazione perfettamente sopra e sotto, in due schermate equivalenti a due schermi da 4 pollici ravvicinati.

Grazie al sistema pieghevole di Galaxy Z Flip è possibile piegare lo smartphone a 90 gradi, poggiare la parte inferiore su un tavolo e guardare i video di YouTube nella schermata superiore, mentre si può utilizzare la metà inferiore per cercare altri video, leggere descrizioni e scrivere commenti al video in riproduzione nella schermata superiore senza distrazioni.

App Youtube adattata per il Samsung Galaxy Z Flip: come si adattano i video in base alle proporzioni

L’app YouTube ottimizzata per la modalità Flex assicura anche che, indipendentemente dalle proporzioni, il video che si sta guardando venga adattato nella metà superiore dello schermo. I video quadrati e verticali riempiranno quasi l’intero spazio, mentre i video in formato 16:9 si vengono verticalmente centrati (con bande nere sopra e sotto).

Impostazioni privacy