Google Assistant arriva su Samsung Smart TV al fianco di Alexa e Bixby

Google Assistant arriva su Samsung Smart TV al fianco di Alexa e Bixby

Selezionati televisori intelligenti di Samsung ora supportano anche l'Assistente Google, oltre ad Amazon Alexa e Bixby, per accedere o spegnere la TV, cambiare canale, alzare o abbassare il volume, mettere in pausa o riprendere la riproduzione di un contenuto multimediale, cambiare sorgente e altro ancora.

 

Scritto da , il 21/11/20

 

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha reso disponibile Google Assistant nella suite di assistenti vocali disponibili su Smart TV Samsung 2020, comprensiva già di Amazon Alexa e Samsung Bixby, per fornire la possibilità di controllare il televisore con la sola voce attraverso l'assistente digitale preferito.

Google Assistant arriva su tutte le principali serie di smart tv Samsung della gamma 2020, tra cui televisori QLED 4K e 8K, TV Crystal UHD, The Frame, The Serif, The Sero e The Terrace. Viene integrato sugli Smart TV Samsung compatibili senza dover effettuare download o installare componenti aggiuntivi: i televisori connessi ad internet compatibili ricevono il supporto di Google Assistant automaticamente.

Dopo avere annunciato questa integrazione all'inizio del 2019, Samsung ha ora iniziato a rendere disponibile l'Assistente Google nei suoi Smart TV compatibili nel Regno Unito, Francia, Germania, Italia e sarà disponibile in 12 paesi entro la fine di quest'anno. 

Google, Alexa e Bixby su Samsung TV

Attivando i comandi vocali sul proprio smart tv, diventa possibile sfogliare i canali, regolare il volume, controllare la riproduzione, aprire app e altro ancora solo usando la voce. Esempi di comandi vocali potrebbero essere: "metti il canale 5 su Samsung TV" e "apri l'app Apple TV su Samsung TV". Questi vanno detti dopo aver premuto il pulsante 'Mic' sul telecomando abbinato al televisore.

"L'uso degli assistenti vocali sulle nostre Smart TV è cresciuto in modo esponenziale dal lancio di Bixby nel 2018", ha affermato Seline Han, Vice President of Visual Display Business di Samsung Electronics. "Con Google Assistant e Amazon Alexa ora supportati, invitiamo i nostri consumatori a chiedere ancora di più alle loro Smart TV".

Gli amanti dell'intrattenimento possono utilizzare il loro assistente vocale preferito per scoprire immediatamente nuovi contenuti con una semplice ricerca per genere, regista o attore. Oltre a trovare nuovi programmi TV e film da guardare, è possibile chiedere ad Alexa, Bixby o all'Assistente Google di fornire le previsioni del tempo, scoprire gli ultimi risultati delle partite o riprodurre i brani preferiti. Con l'Assistente Google, si ha accesso anche ai servizi Google tra cui Ricerca Google, Google Foto, Google Maps, Google Calendar e altri ancora.

"Portando l'Assistente Google sulle Smart TV Samsung, vogliamo collegare il tuo soggiorno con il resto della casa intelligente e aiutarti a gestire meglio la tua giornata, attraverso i tuoi servizi Google preferiti", ha affermato Jack Krawczyk Director, Product Management per Google Assistant. "Grazie alla nostra collaborazione con Samsung, siamo in grado di offrire l'aiuto dell'assistente Google a più persone in tutto il mondo direttamente dal grande schermo".

Per coloro che hanno una casa intelligente, i dispositivi collegati all'account del proprio digital assistant preferito possono essere gestiti direttamente dal televisore Samsung compatibile. Questo si può quindi usare per controllare le luci, impostare il termostato, impostare un allarme o eseguire qualsiasi altra attività che riguarda gli smart device presenti in casa purchè connessi allo stesso account:si possono configurare tramite l'app Google Home sul proprio smartphone per chi preferisce Google Assistant, tramite l'app Amazon Alexa sul proprio smartphone per chi preferisce Alexa, tramite l'app Samsung Smartthings sul proprio smartphone per chi preferisce Bixby.

“Amazon Alexa su Samsung Smart TV è progettato per deliziare i clienti con un'esperienza di intrattenimento avanzata. Oltre a navigare con facilità nei contenuti video e musicali, i clienti possono anche collegare i loro televisori integrati con Alexa con oltre 100.000 dispositivi domestici intelligenti, per rendere più convenienti le attività quotidiane ", ha affermato Aaron Rubenson, Vice President di Alexa Voice Service e Alexa Skills. "La nostra collaborazione con Samsung continua ad offrire ai clienti la comodità del controllo vocale su Smart TV, offrendo ai clienti l'accesso al loro servizio vocale preferito".

Dall'integrazione di Amazon Alexa sugli Smart TV Samsung all'inizio di quest'anno, il supporto dell'assistente vocale di Amaozn è ora disponibile su Samsung TV in 14 paesi in tutto il mondo. 

Come configurare l'Assistente Google su Samsung TV compatibili

Al 23 novembre 2020, sono compatibili con l'Assistente Google:
- 2020 8K and 4K QLED TV
- 2020 Crystal UHD TV
- 2020 Frame e Serif TV
- 2020 Sero e Terrace TV

Se non hai ancora configurato il TV, accendendolo la prima volta segui le istruzioni sullo schermo per eseguire la configurazione iniziale. Se la tua TV è già configurata o preferisci configurare l'Assistente Google in un secondo momento dopo il primo avvio, non è un problema: basta accedere a 'Impostazioni', quindi selezionare 'Generale', selezionare 'Voce', quindi selezionare 'Assistente vocale'. Quando richiesto, seleziona "Assistente Google" come assistente vocale. Nota: se non vedi l'Assistente Google come opzione disponibile, aggiorna il software della tua TV alla versione più recente.

- Se necessario, continua a configurare la TV. Quando sei pronto, tieni premuto il pulsante "Microfono" sul telecomando. Le richieste di installazione appariranno sullo schermo del televisore.
- Autorizza Google ad aiutarti a fare le cose con la tua voce.
- Seleziona "Consenti" per consentire a Google e Samsung di condividere le informazioni tra loro.
- Successivamente, dovrai continuare la configurazione sul tuo smartphone. Innanzitutto, assicurati che il tuo telefono sia connesso alla stessa rete del TV.
- Apri l'app Assistente Google sul telefono e dì "Configura il mio dispositivo con l'Assistente". Se hai un dispositivo Android, l'app Assistente Google è preinstallata. Per iOS, scaricalo dall'App Store.
- Seleziona il tuo TV dall'elenco dei dispositivi, quindi tocca "Avanti".
- Il tuo TV dovrebbe mostrare un codice che corrisponde a quello sul tuo telefono. Tocca "Sì" sul telefono per confermare la corrispondenza.
- Tocca "Consenti" per autorizzare il TV ad accedere al telefono. 

Una volta attivato l'Assistente Google, sarai in grado di controllare il tuo TV Samsung con la tua voce.
Al termine della configurazione potrai usare l'Assistente Google tramite il tuo Samsung TV per trovare programmi e film, ascoltare la tua programmazione quotidiana e controllare i tuoi dispositivi della smart home. Per utilizzare Google Assistant, premi semplicemente il pulsante Mic sul telecomando e quindi pronuncia il tuo comando. Puoi anche controllare i dispositivi compatibili che hai connesso all'Assistente Google, come i dispositivi connessi con Samsung SmartThings.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di comandi che puoi utilizzare con l'Assistente Google sul tuo Samsung TV:
"Trova film d'azione" / "Cerca video di yoga su YouTube" / "Mostrami le mie foto dal Brasile" / "Quanto è lontana la luna?" / "Qual è il mio appuntamento del giorno oggi?" / "Com'è il tempo oggi?" / "Abbassa le luci del soggiorno" / "Imposta il termostato a 72 gradi" / "Aggiungi popcorn alla mia lista della spesa" / "Dov'è l'ufficio postale più vicino?"

Nota: puoi chiedere a Google di trovare e riprodurre contenuti multimediali. Se l'app di contenuti che stai richiedendo non è attualmente integrata, verrai indirizzato invece ad una pagina dei risultati di YouTube. Samsung lavora continuamente per migliorare questa esperienza.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria