Come controllare Samsung TV con Alexa - Guida

Come controllare Samsung TV con Alexa - Guida

Samsung e' impegnata ad integrare in sempre piu' modelli di suoi Smart TV il supporto di Alexa, per accedere o spegnere la TV, cambiare canale, alzare o abbassare il volume, mettere in pausa o riprendere la riproduzione di un contenuto multimediale, cambiare sorgente e altro ancora.

 

Samsung ha iniziato a rendere disponibile l'integrazione ufficiale su alcuni suoi televisori del 2019 e del 2018 di Amazon Alexa all'inizio del 2019, cosi' chi in casa ha un dispositivo Echo o un altro device con Alexa potrà arrivare a chiedere all'assistente vocale di Amazon di accendere il TV, cambiare canale, regolare il volume e molto altro. Inizialmente solo due cose si potevano fare con Alexa: spegnere/accendere il TV. Da inizio 2020, la skill Samsung SmartThings per Alexa è stata aggiornata, ed ora consente di chiedere ad Alexa di accendere il televisore Samsung, di cambiare il canale e gestire il volume.

Compatibili sono alcuni modelli di Samsung Smart TV serie 2018 e 2019, precisamente:
Modelli 2019: serie Q, LS03R, serie RU7100 e successive
Modelli 2018: serie Q, LS03, serie NU7090 e successive, N5500, N5300, N4300

Come collegare Samsung TV con Alexa.
E' richiesta l'installazione e la configurazione della skill Samsung SmartThings per Alexa per accendere/spegnere il televisore Samsung compatibile con SmartThings. Come? E' molto semplice: sul proprio smartphone Samsung va installata l'applicazione 'Samsung SmartThings' dal Google Play Store, quindi bisogna seguire le istruzioni a video per aggiungere un nuovo dispositivo di tipo 'TV'. E' necessario avere un account Samsung per riuscire nella configurazione. Sui dispositivi Samsung Galaxy di ultima generazione, l'app SmartThings è preinstallata. 

Una volta configurato il proprio TV nell'app Samsung SmartThings sullo smartphone bisogna aprire l'applicazione Amazon Alexa, quindi cercare e installare la skill 'Samsung Smartthings', quindi premere 'Abilita' e seguire le istruzioni per collegare il proprio account Samsung SmartThings con il proprio account Alexa. Fatto anche questo è possibile cercare 'nuovi dispositivi' nell'app Alexa per trovare in pochi secondi il televisore Samsung (si puo' anche dire 'Alexa, trova nuovi dispositivi'). Al termine della configurazione dei nuovi dispositivi 'TV' trovati è possibile dire "Alexa, accendi/spegni [nome dato al Samsung TV]" o altri comandi compatibili (elenco di esempi a fondo pagina).

Da notare che, mentre è sempre possibile dire ad Alexa di spegnere un televisore acceso, non sempre è possibile dire ad Alexa di accendere il televisore: Samsung ha dichiarato che per consentire ad Alexa di accendere la TV, questa deve essere collegata alla rete tramite Wi-Fi poichè non risponde se connessa ad una rete cablata.

Si puo' anche chiedere ad Alexa di cambiare il canale, gestire la riproduzione e il volume del televisore Samsung:
Da fine 2019/inizio 2020 è possibile non solo accendere/spegnere il televisore tramite Alexa ma anche cambiare canale, regolare il volume, aprire applicazioni, gestire la riproduzione di contenuti on-demand e altro ancora. Un elenco completo di come si puo' gestire il proprio Samsung TV usando i comandi vocali di Alexa è disponibile qui sotto. 

Il televisore collegato puo' essere impostato anche nelle Routine di Alexa, ad esempio per accendersi automaticamente quando si entra nella stanza in cui si trova.

Da notare che non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i modelli TV. L'accensione del TV con la voce non funziona se la TV è connessa a Internet tramite un cavo Ethernet. Il cambio di canale funziona sull'ingresso dell'antenna TV e non sui set-top box collegati al TV (quindi non funziona con Sky). Assicurarsi che il televisore sia aggiornato con la piu' recente versione del suo firmware in caso di problemi con il collegamento ad Alexa: collegare il TV ad internet e cercare la disponibilità di aggiornamenti software dalle Impostazioni.

Come controllare Samsung TV con Alexa (via Samsung SmartThings)
Come controllare Samsung TV con Alexa (via Samsung SmartThings)

Cosa chiedere ad Alexa per gestire una Smart TV Samsung con la voce

A seguire alcuni degli esempi, come riportati dalal guida ufficiale di Samsung, per la gestione di Smart TV in seguito alla configurazione tramite l'app Amazon Alexa con la skill Samsung SmartThings.

Nota: si tratta di esempi; come altri comandi che possono essere dati ad Alexa, ci possono essere leggere differenze. Ad esempio, anzichè dire "televisore in soggiorno" o "televisore del soggiorno" si puo' dire "su [nome TV come impostato nell'app Alexa]". Il consiglio è di provare le varia combinazioni, fino a trovare quella che funziona.

Per accendere o spegnere la TV, dire "Alexa, accendi/spegni il televisore in [stanza]".

Nota: per consentire ad Alexa di accendere il TV, il televisore deve essere collegato alla rete tramite Wi-Fi. Non risponderà se connesso ad una rete cablata.

Per cambiare canale, pronunciare "Alexa, metti il canale 200 sul televisore in [stanza]", "Alexa, vai al canale successivo sulla TV in [stanza]" o "Alexa, canale su/giù sulla TV in [stanza]". A volte funziona mentre altre no, si puo' chiedere ad Alexa di mettere il canale chiamandolo per nome, come "Alexa metti Rai1 sul televisore in [stanza]" mentre funziona sempre il comando "Alexa, metti il canale [numero del canale] sul televisore in [stanza].

Per modificare il volume, dire "Alexa, abbassa il volume del televisore in [stanza]" o "Alexa, aumenta il volume del televisore in [stanza]". E' possibile anche impostare il volume su un valore specifico, ad esempio "Alexa, imposta il volume a 50 sul televisore in [stanza]". Quest'ultimo comando potrebbe non funzionare qualora il televisore fosse collegato ad un impianto audio esterno (come soundbar o home theatre).

Per cambiare la sorgente video, dire "Alexa, cambia l'ingresso su HDMI 1 sul televisore in [stanza]". E' possible anche cambiare l'origine con un nome noto, ad esempio "Alexa, modifica l'ingresso su Xbox sul televisore in [stanza]".

Quando il televisore sta riproducendo contenuti multimediali è possibile dire "Alexa, riproduci sul televisore in [stanza]" E' possibile fare lo stesso per mettere in pausa, interrompere, riavvolgere o avanzare rapidamente.

Per disattivare/riattivare l'audio, dire "Alexa, disattiva/riattiva l'audio del televisore TV in [stanza]."

Ecco alcuni esempi di frasi di comando che possono essere dette ad Alexa per controllare i Samsung Smart TV modelli 2019 e 2018 compatibili:
• Alexa, accendi il televisore in salotto.
• Alexa, alza il volume del televisore in salotto.
• Alexa, metti il canale 50.
• Alexa, cambia ingresso su HDMI 1 sul televisore.
• Alexa, pausa la TV.
• Alexa, riprendi la TV.

Ultimo aggiornamento Guida: 9 gennaio 2020.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni