Samsung al CES 2021 presenta la sua visione di Futuro tra Robot assistenti e Tecnologia Green - Tutti gli Annunci

Samsung al CES 2021 presenta la sua visione di Futuro tra Robot assistenti e Tecnologia Green - Tutti gli Annunci

Dal frigorifero Samsung Bespoke Flex a 4 porte al TV MicroLED da 110 pollici, dal robot aspirapolvere JetBot 90 AI Plus ai robot assistenti Bot Care e Bot Handy: tutti gli annunci di Samsung al CES 2021.

 

Scritto da il 11/01/21 | Pubblicato in Samsung | CES 2021 | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha tenuto la sua conferenza stampa 'Better Normal for All' nell'ambito del CES 2021 nel pomeriggio del 11 gennaio, live a partire dalle ore 15 italiane, per circa 30 minuti. Conferenza stampa virtuale poichè questa è la prima edizione interamente digitale del CES, organizzato da CTA, a causa della pandemia per la diffusione del Covid19. Non sono stati annunciati nuovi smartphone, come prevedibile, poichè l'attenzione è rivolta alla conferenza stampa virtuale in programma il 14 gennaio prossimo dedicata alla nuova serie Galaxy S21. Samsung Electronics al CES 2021 ha confermato il proprio impegno a consentire a ciascuno dei suoi utenti di ottenere il meglio dalla "nuova normalità", in riferimento allo stile di vita cambiato per molte persone a causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in corso. 

Leggi anche:

Samsung al CES 2021 - Replay Evento Better Normal for All


L'11 gennaio, al CES 2021, Samsung ha costruito l'attesa per le sue future innovazioni alimentate dall'intelligenza artificiale. La conferenza stampa virtuale si è aperta con alcune osservazioni di Sebastian Seung, presidente e responsabile della ricerca Samsung, che ha delineato come le ultime tecnologie dell'azienda sudcoreana siano state sviluppate sulla base dei cambiamenti visti negli ultimi tempi in tutto il mondo, a causa della pandemia, per consentire agli utenti di vivere in modo più "conveniente, intelligente e sostenibile". Ma scopriamo di più sugli annunci fatti da Samsung nella sua conferenza stampa di apertura del CES 2021.

Progettare prodotti per una normalità migliore per tutti.
Seung ha dato il via alla conferenza stampa notando i cambiamenti che tutti noi abbiamo vissuto ormai nell'ultimo anno e l'impatto che la pandemia ha avuto non solo sul modo in cui viviamo, ma anche su come utilizziamo la tecnologia nella nostra vita quotidiana.

"Tra le tante cose, la tua casa ha assunto un significato maggiore", ha osservato Seung, che ha continuato a riconoscere i diversi e nuovi metodi che le persone hanno sfruttato per rimanere in contatto mentre erano a casa. “Ma cosa succederebbe se quella casa e le tecnologie in essa contenute fossero state effettivamente costruite intorno a te? In Samsung, troviamo sempre il modo per farlo", ha assicurato.

Per illustrare l'impegno di Samsung verso la tecnologia che crea una normalità migliore per tutti, Seung ha introdotto diverse delle ultime innovazioni dell'azienda progettate per fornire esperienze più intuitive che non solo corrispondono all'ambiente dell'utente, ma anche alla sua personalità.

Una di queste innovazioni è il frigorifero Samsung Bespoke Flex a 4 porte, l'ultima aggiunta alla linea di frigoriferi personalizzabili Samsung Bespoke e il primo prodotto Bespoke lanciato nel mercato statunitense. "Samsung Bespoke 4-Door Flex offre ancora più modi per personalizzare la tua cucina sia per forma che per funzione", ha sottolineato Seung del design del frigorifero che consente agli utenti di adattare il prodotto alle proprie preferenze.

 
Samsung Bespoke Flex a 4 porte
Samsung Bespoke Flex a 4 porte
 

La seconda innovazione introdotta da Seung è stata progettata con la consapevolezza che, seguendo il modo in cui il concetto di spazio abitativo è cambiato nell'ultimo anno, anche le esigenze degli utenti sono cambiate in quanto richiedono esperienze di prodotto personalizzate ovunque nelle loro case. "Riteniamo che la tua TV dovrebbe riflettere questi cambiamenti", ha osservato, sottolineando la linea Samsung TV Lifestyle come esempio degli sforzi dell'azienda per fornire innovazioni che riflettano i gusti e le esigenze mutevoli dei consumatori. Seung ha poi presentato il nuovo TV MicroLED da 110 pollici, un prodotto ricco di nuove funzionalità per consentire agli utenti di personalizzare il proprio spazio e le proprie esperienze come desiderano.

Seung ha poi sottolineato che, insieme a tecnologie all'avanguardia, gli utenti odierni richiedono servizi intelligenti personalizzati in grado di rispondere e adattarsi alla loro routine quotidiana, e ha continuato a svelare due nuovi servizi sviluppati per aiutare gli utenti a rimanere più connessi attraverso diversi aspetti della vita: SmartThings Cooking e Samsung Health Smart Trainer. Quest'ultima è una funzione che traccia e analizza la postura dell'utente in tempo reale proprio come farebbe un personal trainer.

Maggiori informazioni sul TV TV MicroLED da 110 pollici e Samsung Health Smart Trainer di Samsung si possono trovare QUI, poichè sono novità che l'azienda ha svelati nel corso della conferenza stampa 'Anteprima 2021' che ha tenuto lo scorso 6 gennaio.

 
Samsung TV MicroLED da 110 pollici
Samsung TV MicroLED da 110 pollici
 
 
SmartThings Cooking
SmartThings Cooking
 
 
Samsung Health Smart Trainer
Samsung Health Smart Trainer
 

Seung ha poi sottolineato il ruolo che l'intelligenza artificiale (AI) è in grado di svolgere in casa. “Oggi, l'intelligenza artificiale significa essere più personali e predittivi. Si tratta di avvantaggiarti ogni giorno essendo una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi che ti piacciono", ha sottolineato. L'intelligenza artificiale è già al lavoro in molti dei principali dispositivi elettronici di consumo di Samsung, dalle lavatrici intelligenti alle Smart TV, dove il processore Neo Quantum con funzionalità di upscaling avanzate può ottimizzare la qualità dell'immagine per l'output di immagini 4K e 8K indipendentemente dalla risoluzione del segnale d'ingresso. Tuttavia, ha spiegato Seung, il potere di trasformazione dell'IA è destinato a prendere vita ulteriormente nelle case degli utenti.

 
Samsung upscaling a 8k
Samsung upscaling a 8k
 

Seung ha quindi presentato un ospite speciale sul palco: il nuovissimo JetBot 90 AI+, un robot aspirapolvere dotato di tecnologia di riconoscimento intelligente degli oggetti per una pulizia intelligente. Seung ha continuato a spiegare che il JetBot 90 AI+ è dotato di LiDAR e sensori 3D per mappare la sua posizione nell'ambiente domestico, avendo la capacità di evitare gli ostacoli meno robusti (come vasi) per evitare di romperli. Inoltre, questo robot pulitore è dotato di una telecamera che permette all'utente di collegarsi dal proprio smartphone per vedere 'cosa vede' il JetBot 90 AI+ di fronte a sè, utile per tenere sottocontrollo eventuali animali domestici presenti in casa.

 
Samsung JetBot 90 AI Plus
Samsung JetBot 90 AI Plus
 
Seung ha poi ricordato agli spettatori che Samsung ha introdotto una gamma di robot intelligenti e centrati sull'uomo in occasione degli eventi CES dell'anno precedente e che con innovazioni come JetBot 90 AI+, quest'anno non fa eccezione. "Samsung ha continuamente migliorato la propria robotica, inclusi molti tipi di Samsung Bot", ha spiegato.

Seung ha poi fornito uno sguardo sul futuro delle soluzioni robotiche presentando Samsung Bot Care, un concetto di robot che riconosce il comportamente di un utente per servire da assistente robotico - ad esempio può ricordare riunioni imminenti e avviare video conferenze direttamente sullo schermo che integra - e Samsung Bot Handy, un concetto di "robot domestico" per aiutare in casa, grazie anche alla sua mano robotica, utile ad esempio per mettere i piatti nella lavastoviglie, versare del vino in bicchieri o raccogliere indumenti da terra e inserirli nel cesto della biancheria sporca. 

 
Samsung Bot Care
Samsung Bot Care
 
 
Samsung Bot Handy
Samsung Bot Handy
 

Samsung ha anche mostrato anche l'esempio di "robot cameriere", capace di mostrare al commensale al tavolo il menu su uno schermo touch per fare l'ordine, e di "robot commesso", che può accogliere il cliente all'ingresso di un negozio e mostrargli un catalogo di prodotti prima di portarlo nel punto del negozio in cui poter trovare il prodotto desiderato.

 
Samsung Bot cameriere e commesso
Samsung Bot cameriere e commesso
 

Sandeep Rana, specialista della sostenibilità ambientale presso Samsung Electronics, è quindi salita sul palco per affermare il costante impegno di Samsung verso la costruzione di un futuro sostenibile e accessibile. "Abbiamo bisogno di una soluzione olistica - e questo è il nostro obiettivo in Samsung", ha osservato Rana. Sottolineando il potenziale che la prossima generazione ha di generare cambiamenti significativi nel mondo, Rana ha delineato i programmi di supporto globale che Samsung ha stabilito negli ultimi dieci anni per alimentare i nuovi modi di pensare dei giovani e i servizi che sono stati sviluppati per fornire a tutti accesso alla tecnologia.

Successivamente, Rana ha fornito una panoramica dei modi in cui Samsung sta sviluppando prodotti e tecnologie in modo che la prossima generazione possa godere di un pianeta ìgreen'. "Per iniziare, abbiamo posto la sostenibilità al centro di alcuni dei nostri prodotti più popolari". Dal design modulare intercambiabile dei frigoriferi su misura e l'efficienza energetica delle lavatrici alimentate dall'intelligenza artificiale alle soluzioni di risparmio di memoria dell'azienda, Samsung "è costantemente alla ricerca di come la tecnologia possa abbattere le barriere per un futuro migliore", ha osservato Rana. 

Inoltre, iniziative come il Galaxy Upcycling Program di Samsung sono un "riconoscimento della nostra necessità di assumerci la responsabilità e di essere in armonia con la natura", ha affermato Rana, che ha poi evidenziato le innovazioni di eco-packaging dell'azienda che hanno vinto l'Innovation Award al CES dello scorso anno e ha annunciato che Samsung prevede di utilizzare imballaggi ecologici in gran parte dei televisori della gamma del 2021 (qui maggiori informazioni).

Rana ha concluso la sua presentazione presentando Galaxy Upcycling at Home, un nuovo programma che consente agli utenti di decidere come riutilizzare i propri dispositivi Galaxy in comodi dispositivi domestici. "Questa è una visione di un futuro migliore, più inclusivo e sostenibile", ha osservato Rana, "e ci stiamo adoperando ogni giorno per raggiungerla".

 
Galaxy Upcycling at Home
Galaxy Upcycling at Home
 

Dopo la presentazione di Rana, Seung è poi tornato sul palco per fornire le considerazioni finali prima di chiudere la conferenza stampa. "Quello che abbiamo condiviso oggi è come, dopo un anno di cambiamenti improvvisi, Samsung possa aiutarci a lavorare tutti verso un futuro migliore e più luminoso attraverso le tecnologie di prossima generazione", ha affermato. Infine, Seung ha promesso che l'azienda presenterà ancora prodotti che consentiranno "a tutti di realizzare un mondo migliore per le generazioni a venire2 nel corso dell'evento Galaxy Unpacked 2021 in programma il 14 gennaio. "Insieme, crediamo di poter costruire una normalità migliore per tutti", ha concluso. 

Samsung al CES 2021: Personalized Lifestyle and Products


Samsung al CES 2021: Servizi Perosnalizzati


Samsung al CES 2021: JetBot 90 AI Plus e SmartThings Pet


Samsung al CES 2021: la nuova generazione di Robot


Insieme per il Domani


Samsung Upcycling


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria